Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 10:08:49
|
E questo è il piede... bianco anche se in foto è più giallognolo. Immagine: 137,26 KB
|
Modificato da - Danius in data 21 febbraio 2009 10:14:01 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 10:11:38
|
E poi c'era questa, che a prima vista mi è sembrata appartenere ad un'altra specie Immagine: 136,96 KB
|
Modificato da - Danius in data 21 febbraio 2009 10:13:38 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 10:12:59
|
E questo è il suo piede... Immagine: 153,78 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 15:16:55
|
In somma il habitus mi lascia pensare a Limax dacampi - solo in Italia ovest si trova anche sotto il Po - molto interessante! Ci era descritto anche un Limax geogaphicus della zona di Padua.
La suola bianca mi sembra di essere si un Limax giovane?
Adesso sappiamo: Limax dacampi vive anche al sud del Po - ci servano ne vive per sapere la distanzia genetica per le altre posti....
Il bosco di Mesola era fondata in 1977 - ma penso si parla di questa riserva del bosco?
Vedi: Link con un Poster!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 15:58:05
|
Grazie ancora, Clemens! Il Bosco della Mesola è proprio quello che intendi tu, diventato riserva naturale nel 1977. Il Museo di Ferrara è autorizzato alla ricerca naturalistica nella Riserva, quindi penso non ci siano problemi, anzi, che bello! Le dimensioni degli esemplari contratti sono all'incirca di 2 cm o poco più, insieme a loro c'era anche questo: Immagine: 126,56 KB Può essere un giovane della stessa specie, no? Di Lehmanie non ne ho viste... A presto! Magari farò qualche foto migliore, chissà che questi esemplari non appartengano ad una forma un po' diversa!
Danio
|
Modificato da - Danius in data 21 febbraio 2009 15:59:17 |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 21:22:03
|
L'ultima foto è forse una Lehmannia o Limax cf maximus????
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2009 : 10:08:10
|
Det. da Gerhard Falkner: Limax cf dacampi e L. cf. maximus! In somma tutte due molto interessante!
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2009 : 10:15:20
|
Chiedo scusa per il silenzio... allego una foto migliore del Limax cfr. dacampi per rendere giustizia alla sua bellezza, intanto che aspetto l'occasione di incontrare Clemens.
Immagine: 197,01 KB
e questo è un Limax cfr. maximus (sbaglio???) vivente in un'oasi a pochi kilometri da Ferrara
Immagine: 184,1 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 19 marzo 2009 10:19:48 |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2009 : 13:54:53
|
Belle foto - la tua determinazione è giusto! Forse posso venire in maggio - proviamo da vedere in accoppiamento fuori in natura!
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2009 : 11:55:45
|
Grazie Clemens, speriamo di avere fortuna, con gli orari che scelgono i Limax...
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 25 marzo 2009 : 08:15:48
|
Invece io spero che le zanzare non troviamo noi. Le Limax noi ne troviamo sicuro durante la notte - fin adesso Limax dacampi ha fatto due accoppiamenti nel mio giardino - sempre in mattina......
Ho una piccola tenda per dormire vicino le Limax.....
Vedi: Link
|
|
|
Discussione |
|