testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Arcyria sp.?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 16:57:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Arcyria sp.?



Ieri, lungo la riva di un ruscello nel Chianti fiorentino ho rinvenuto una colonia di Arcyria sp. sotto la corteccia di un enorme pioppo (probabilmente Populus alba) ormai morto ma ancora in piedi ed in avanzato stato di marcescenza.
Non conoscendo affatto questo tipo di funghi non sapevo nemmeno cosa avessi di fronte: lì per lì ho pensato a delle uova di insetto ma poi avvicinandomi e sfiorandoli mi sono reso conto che disperdevano nell'aria una nuvoletta rossastra, inconfondibile segno di una sporata
Ho piazzato il cavalletto ed ho eseguito questi scatti pur sempre nell'inconsapevolezza assoluta di ciò che avessi di fronte.
Tornato a casa ed elaborando le foto ho notato accanto ad alcuni di questi una specie di imbutino con peduncolo ed ho pensato che potesse essere la parte del fungo che faceva da supporto alle spore. Cercando poi nel web ho verificato che i miei sospetti erano esatti.

La terza foto foto la ho eseguita con l'aiuto del soffietto (cimelio degli anni settanta con passo a vite modificato per la K20D).
Purtroppo della presenza degli "imbutini" me ne sono accorto soltanto dopo a casa ingrandendo l'immagine, altrimenti avrei fatto sul luogo qualche scatto supplementare (perdonate il mio linguaggio barbaro, anzi se potete aiutatemi nell'apprendere la giusta terminologia).
Nelle foto viste sul web ho notato che quando le Arcyria hanno già sporato rimane il loro contenitore vuoto costituito da una specie di reticolo simile ad una spugna da bagno di queste "last generation" in rete di nylon.

Le immagini vanno a crescere nel rapporto di riproduzione (nella prima ho inserito un ciuffetto di muschio con le capsule per offrire un confronto delle dimensioni) fino a mostrare quella al microscopio a 1000x in olio in cui sono evidenti le spore aventi un diametro di 9 micron.
Oggi vi presento solo uno scatto delle spore ma mi riprometto di effettuare anche quelli del reticolo.

Purtroppo nell’ultimo periodo sto scattando delle pessime foto e finchè non mi rimetterò in salute non credo che riuscirò a tornare a standard migliori.
A mia parziale discolpa l'aver dovuto piazzare il cavalletto in maniera funambolica sulla riva scoscesa del corso d’acqua rischiando di finirvi dentro.
Quella al microscopio non mi soddisfa perché sono riuscito, sì, ad eliminare buona parte delle microvibrazioni ma permane pur sempre quell’effetto “onde che si infrangono” lungo i profili dei soggetti inquadrati. Se qualcuno potesse darmi qualche dritta mi farebbe risparmiare un sacco di tempo per eliminarli.

Grazie amici per la pazienza e l'aiuto che saprete darmi,
Beppe Miceli




Arcyria sp.?




Crop della foto superiore
Arcyria sp.?





Arcyria sp.?







Arcyria sp.?



Modificato da - vespa90ss in Data 15 febbraio 2009 17:08:14

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I myxomiceti sono sempre bellissimi...


vedi con >>> Arcyria ferruginea ... per i toni più rosso/bruno e le spore 9µ...

per un confronto con Arcyria denudata vedi QUI

Interessante sarebbe di vedere il suo Capillitium ... in micro

Ciao Vespa


Mario
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:




Interessante sarebbe di vedere il suo Capillitium ... in micro



...... ehm ehm
andando un po' a naso....direi che potrebbe essere il reticolo che sostiene le spore? ti prometto che lo fotografo ma stasera sono mezzo stroncato dal raffreddore e non ho granchè voglia di stare al micro...
Io avevo pensato alla incarnata....ma non ho voluto azzardare...
grazie Mario

Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao vespa,
qualche termine che può tornarti utile,per la micro non so aiutarti.

ciao giorgio
Immagine:
Arcyria sp.?
97,86 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giorgio Gozzi:

Ciao vespa,
qualche termine che può tornarti utile,per la micro non so aiutarti.

ciao giorgio


Apprezzo particolarmente questo aiuto.

Ti ringrazio Giorgio,
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 19:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Penso di poter aggiungere qua sotto queste mie foto saltate fuori spigolando nella cartella relativa alla stessa escursione.
Soggetti rinvenuti su un ramo abbattuto (della stessa pianta) a circa due metri di distanza: secondo me sono le sporoteche vuote della stessa specie di Arcyria.
Nell'ultima foto sembrerebbe che fossero state aggredite da una specie di muffa ......

Beppe




Arcyria sp.?


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 19:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Arcyria sp.?







Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 19:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Arcyria sp.?



Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 19:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Questi ultimi sono nati su Dichomitus campestris...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


780 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 marzo 2009 : 14:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rimane Arcyria sp.

le ultime foto sembrerebbero portare ad Arcyria minuta

le prime a A.incarnata, A.affinis o A.insignis

va ricordato che A.insignis e A.minuta sono considerate sinonimi da parecchi autori

franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net