Autore |
Discussione |
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 23:30:21
|
l'hai trovato sui Berici? |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 09:02:45
|
Vedi Link
dovrebbe essere lui. Nel bresciano è abbastanza comune. ciao bruno |
|
|
forestry
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:37:14
|
Dovrebbe essere acero campestre a meno che il pranzo di oggi non mi stia procurando problemi visivi! E mi fermo qua senza dare dettagli sulla specie in quanto ci sono persone che possono farlo molto meglio di me qui in giro!!
Ciao buona domenica Gianluca
non si produce più per consumare si consuma per produrre |
Modificato da - forestry in data 15 febbraio 2009 15:41:19 |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 20:20:41
|
| Messaggio originario di forestry:
Dovrebbe essere acero campestre a meno che il pranzo di oggi non mi stia procurando problemi visivi! Ciao buona domenica Gianluca
|
Ciao Gianluca. Hanno talora rami con formazioni sugherose subalate sia Acer campestre L che Ulmus campestris L. Ho pensato alla 2a sp. che incontro frequentemente nella mia zona (colline a N di BS), ma vedrò di approfondire l'argomento. In attesa, per non rovinarti la digestione, lascio in sospeso la mia identificazione. Ciaociao bruno
|
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 22:32:30
|
Per come sono disposti i rametti per me è acero campestre.
Saluti GioFon |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 22:48:04
|
Grazie mille, sembra proprio Ulmus minor... Sergio |
|
|
forestry
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 23:14:05
|
Ciao Bruno grazie per il gentile pensiero! Cerco di rispolverare un pò la botanica che ultimamente ho leggermente trascurato mio malgrado! Io pensavo appunto all'acero visto che ne ho visti molti così dalle mie parti (appunto vicenza) e quindi ho subito pensato a lui. Adesso posso pure fare qualche argomentazione e delle ca+++++ che dirò sarò responsabile solo io e non il mio stomaco in subbuglio! Parlava di arbusto, e mi sembra dalla foto che possa far parte di una siepe, e almeno da noi è più facile avere una siepe di acero che di olmo arbustivo. Il carattere che salta più all'occhio sono le gemme che sono opposte e non alterne e le gemme apicali che nell'acero sono leggermente più grandi delle laterali (si intravede a destra, un pò sfocata). Carattere che magari manca 1)solo nella foto 2)per via di un grado di maturità non ancora raggiunto 3) per il periodo,alcuni olmi hanno già cominciato, altri no, sono le gemme fiorali che non vedo. Pertanto io opto per acero campestre.
Bon chissà di non dover ritornare sui libri di botanica con la coda tra le gambe adesso. Ciao e buona notte Gianluca
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 11:17:51
|
Ciao Bruno grazie per il gentile pensiero! Cerco di rispolverare un pò la botanica che ultimamente ho leggermente trascurato mio malgrado! Io pensavo appunto all'acero visto che ne ho visti molti così dalle mie parti (appunto vicenza) e quindi ho subito pensato a lui. Adesso posso pure fare qualche argomentazione e delle ca+++++ che dirò sarò responsabile solo io e non il mio stomaco in subbuglio! Parlava di arbusto, e mi sembra dalla foto che possa far parte di una siepe, e almeno da noi è più facile avere una siepe di acero che di olmo arbustivo. Il carattere che salta più all'occhio sono le gemme che sono opposte e non alterne e le gemme apicali che nell'acero sono leggermente più grandi delle laterali (si intravede a destra, un pò sfocata). Carattere che magari manca 1)solo nella foto 2)per via di un grado di maturità non ancora raggiunto 3) per il periodo,alcuni olmi hanno già cominciato, altri no, sono le gemme fiorali che non vedo. Pertanto io opto per acero campestre.
Bon chissà di non dover ritornare sui libri di botanica con la coda tra le gambe adesso. Ciao e buona notte Gianluca
non si produce più per consumare si consuma per produrre
|
Ciao Gianluca, torno ora dal bosco e la coda tra le gambe devo metterla io. Ho trovato sia U. campestris L. che A. campestre L., identificati con le fg. secche ai piedi delle piante. Hai ragione tu sull'identificazione della pianta postata. Quanto prima inserirò le IMG delle 2 specie x evidenziare le differenze della sugherosità. Grazie dell'insegnamento: senza il tuo intervento avrei continuato ad osservare i rami trascurando le fg. bruno
|
|
|
forestry
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:53:26
|
| Messaggio originario di blcamuno: Ciao Gianluca, torno ora dal bosco e la coda tra le gambe devo metterla io.
|
No vabbe dai succede specialmente se si risponde un pò di fretta
| Messaggio originario di blcamuno: Quanto prima inserirò le IMG delle 2 specie x evidenziare le differenze della sugherosità.
|
Grazie le aspetto perchè sono curioso di vederle, visto che non ho mai osservato di persona questo carattere nell'olmo (complice purtroppo anche la sua scarsità e il fatto che i pochi sopravvissuti stanno venendo tolti dalle siepi campestri della zona).
Ciao buonanotte a tutti Gianluca
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 21:32:33
|
Molto interessante, anche io avrei giurato sull'olmo e non sapevo che anche l'acero campestre presenta questa sugherosità !
Ciao, Roberto |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:35:58
|
Ciao, ma è una pianta poco comune? A questo punto potrei tornare tra qualche mese per fotografare le foglie, che ne dite?
|
|
|
forestry
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 23:33:15
|
Visto che nessun altro risponde alle tue domande sull'acero campestre (credo che siamo daccordo sulla classificazione ormai?) provo a dirti qualcosa io, aspettando altre informazioni dai botanici del forum. In campagna veniva usata molto come tutore vivo delle viti, o anche nelle siepi (e le foglie venivano usate come foraggio). In bosco non è cosi diffusa nel senso che non forma formazioni forestali, ma è comune specialmente nei querceti caducifogli dal livello del mare fino al limite inferiore del faggio ed è più frequente nei margini dei boschi, o in zone abbandonate in fase di (ri)colonizzazione del bosco. (fonte: le parti in blu sono riassunte dal Gellini) Comunque direi, mio opinabile parere, che si potrebbe definire abbastanza diffusa, molto più di altri alberi di seconda grandezza/ arbusti che si possono incontrare in bosco o fuori. Se vuoi mettere anche le foglie fallo così il post è completo. Ciao Gianluca
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 19:24:03
|
Grazie Gianluca, molto interessante... |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 16:54:39
|
IMG di: - Acer campestris L. - acero, oppio - con formazioni sugherose subalate sui rami.
Immagine: pianta 231,25 KB
Immagine: corteccia 233,73 KB
Immagine: rami sugherosi 251,24 KB
Immagine: rami sugherosi 253,88 KB
IMG di: - Ulmus campestris L - olmo - con escrescenze sugherose in forma di ali o di creste sulla corteccia e sui rami.
Immagine: pianta 270,22 KB
Immagine: corteccia
221,19 KB
Immagine: ramo con creste sugherose 229,68 KB
Immagine: ramo con creste sugherose 220,86 KB
un saluto, bruno |
|
|
forestry
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 17:28:35
|
Mi ripeto ma la suberosita sull'olmo non l'avevo mai notata quindi grazie delle immagini Bruno! E se ti va di correggermi su quello che ho scritto non tirarti indietro! Ciao Gianluca
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 19:05:21
|
Mi ripeto ma la suberosita sull'olmo non l'avevo mai notata quindi grazie delle immagini Bruno! E se ti va di correggermi su quello che ho scritto non tirarti indietro! Ciao Gianluca
non si produce più per consumare si consuma per produrre
|
Quanto scritto da te sull'acero a rami sugherosi è corretto. Da noi, nelle colline a N di Bs, l'olmo campestre - Ulmus minor Miller s.l. (= U. campestris Auct. non L. )si trova nelle siepi fino a m 800-900 di quota. Ciao. bruno
|
|
|
forestry
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 12:03:19
|
Grazie Bruno.
Ciao Gianluca