Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
mamba
Utente Junior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
41 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 00:55:42
|
sembra un esemplare di (bufo bufo)bellissimo.... ciao francesco |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 08:27:28
|
Non pensavo che potessero scavre nel vero senso della parola... Non finisco mai di imparare.
Ric |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 08:53:41
|
Che belli i rospi!
Questa mi sa che è una lei... è ciccia e ha una grossa testa.
Ciao
Giacomo |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:37:07
|
Sì, dici bene Giacomo, sembra una giovane femmina non sessualmente matura, guardando la foto mi verebbe da pensare ad un esemplare sui 10 cm circa di lunghezza...o anche meno
Bernardo Borri |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 15:31:48
|
in realtà i rospi sono dei buoni scavatori, ma il più delle volte approfittano di gallerie o tane già presenti.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 17:56:09
|
Era sugli 8-10 cm escluse le zampe. luigi
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:22:46
|
Bel ritrovamento, complimenti!
Melo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:45:45
|
So che diventano maturi tardi, sui 4-5 anni. Ma così grossa dici che è ancora immatura? Crescono velocemente.
Ciao
Giacomo |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:29:16
|
L'età in realtà penso sia irrilevante, io ho dei rospi di taglia adulta in giardino (maschi 12-15 cm e femmine sui 20 cm) che so essere nati un anno e mezzo fa. Credo che la crescita dipenda da quanto cibo trovano in circolazione: da me non ci sono stati rospi a lungo e quindi c'era una grossa popolazione di limacce (ne trovavo a iosa nella ciotala del gatto!). Se poi la taglia di un adulto determini o meno la maturità sessuale non lo so, forse no, o forse dipende anche da specie a specie..... Io non ho mai visto accoppiarsi femmine di rospo comune inferiori ai 12-13cm... comunque necessiterebbero chiarimenti su queste cose (oltre che sui nomi....................)
Bernardo Borri |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 19:55:18
|
...mi domandavo proprio cosa mangiassero quando come in questi giorni o meglio settimane la temperatura non è poi cosi bassa da bloccarli ma abbastanza bassa da non consentire agli insetti di proliferare... Quindi limacce? Ma con tutto quel muco come faranno...
Ciao, Francesco |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 22:09:57
|
| Messaggio originario di Daleo:
...mi domandavo proprio cosa mangiassero quando come in questi giorni o meglio settimane la temperatura non è poi cosi bassa da bloccarli ma abbastanza bassa da non consentire agli insetti di proliferare... Quindi limacce? Ma con tutto quel muco come faranno...
Ciao, Francesco
|
Limacce, lombrichi e sopratutto coleotteri e altri artropodi a livello della lettiera sono presenti anche in inverno a meno di condizioni di gelo persistente. Considera anche che il fabbisogno alimentare in inverno è molto ridotto per questi animali ed anche se sono attivi è un'attività limitata rispetto alle altre stagioni.
Dario |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 22:18:57
|
In questa stagione ci sono pochi insetti vegetariani e floricoli, ma c'è un po' di tutto: qualche cavalletta, qualche coleottero di terra, bruchi e altre larve di varie specie. Comunque, il rospo sembrava sistemato in maniera duratura, in una buca chiusa fatta per il letargo; non sembrava un riparo temporaneo e quindi penso che non si alimentasse normalmente. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|