testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 arrivano le rondini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dani
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:56:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho potuto fotografare rondini e rondoni velocissimi con uno sbattere le ali continuo invece del tipico volo di planata, purtroppo ero piuttosto lontano e loro ripeto velocissimi.Mi sbaglio o sono i primi migranti.
Approfitto per complimentarmi con gli autori delle foto postate nel forum, sono bellissime, scusate la scarsa qualità di queste.
ciao
Immagine:
arrivano le rondini
53,5 KB

dani

dani
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
arrivano le rondini
57,07 KB

dani
Torna all'inizio della Pagina

dani
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
arrivano le rondini
42,87 KB

dani
Torna all'inizio della Pagina

dani
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
arrivano le rondini
35,25 KB

dani
Torna all'inizio della Pagina

dani
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
arrivano le rondini
148,9 KB

dani
Torna all'inizio della Pagina

dani
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
arrivano le rondini
133,62 KB

dani
Torna all'inizio della Pagina

dani
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
arrivano le rondini
133,61 KB

dani
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow no so cosa dire.. a prescindere dalla qualità della foto quì è il soggetto che conta....ed è una cosa straordinaria...sono già arrivate le rondini
hanno anticipato di un mese

andrea
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è proprio vero una rondine non fa primavera

nic
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 23:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio non me la sarei aspettato di vedere già delle foto di rondini e rondoni - strano che siano così precoci malgrado un inverno piuttosto rigido
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 23:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto, ma dalle foto mi sembrano Rondini montane (Ptyonoprogne rupestris), che sono più o meno svernanti, almeno in alcune zone d'Italia. Quindi come annuncio di primavera mi sembrano poco significative...
Ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 23:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Non sono un esperto, ma dalle foto mi sembrano Rondini montane (Ptyonoprogne rupestris), che sono più o meno svernanti, almeno in alcune zone d'Italia. Quindi come annuncio di primavera mi sembrano poco significative...
Ciao
Franco


Già, anche se mi sembra di vedere un evidente balestruccio.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 07:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella prima foto mi sembra di vedere una rondine comune, sia per il ventre chiaro che per la coda diversa dalle quelle delle altre foto, confermo anche il balestruccio.

Ale
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 09:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto sembra di vedere anche a me una rondine comune (Hirundo rustica), per le timoniere esterne, almeno all'apparenza, molto allungate. Nella seconda mi pare di vedere una rondine montana (Ptynoprogne rupestris), per il taglio dritto della coda, che nelle altre rondini è più o meno forcuta. Qui non sverna, ma sono fra le prime ad arrivare. In questa specie si dovrebbero vedere dei punti bianchi sulle timoniere, ma la qualità della foto lo impedisce.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 11:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche il primo è un balestruccio: schiarendo si vede (più o meno) il bianco uniforme delle parti inferiori.
Ciao
Claudio

tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 14:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ha già fatto notare Eulero anche la prima foto è riferita ad un balestruccio, si nota anche la sagoma compatta tipica della specie. Gli altri uccelli, scambiati per rondoni, anche a me sembrano nettamente rondini montane.

Saluti

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 19:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorno 7 ho visto il primo balestruccio visionare un nido nel mo paese...ora è certo che alcuni balestrucci svernino nel sud della Sicilia quindi non sò effettivamente quell'individuo quanta "strada" abbia fatto...ma mi ha fatto sperare che la primavera arrivi presto (anche se l'inverno non mi dispace )
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 21:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eulero:

Anche il primo è un balestruccio: schiarendo si vede (più o meno) il bianco uniforme delle parti inferiori.
Ciao
Claudio

tu sei quello


Concordo. Quelle che mi sembravano remiganti, una volta ingrandita la foto si sono rivelate essere increspature dell'acqua.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

dani
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 21:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le numerose risposte, oggi sono stato nello stesso punto e ho risalito parecchio il fiume ma non ho potuto osservare nulla di simile.
vedremo nei prossimi giorni.
ciao

dani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net