Autore |
Discussione |
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 06:00:51
|
un altro gioiellino dalla fervida mente dei nostri Aldo e Ben nin |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 12:18:13
|
Mi sembra un'ottima iniziativa che risponde alle esigenze di molti utenti che, dopo l'identificazione di una foto, vorrebbero saperne di più sulla biologia e il comportamento del soggetto.
Il rischio, però, è che si facciano tante schede quante sono le pagine della tassonomia, che rappresenta già uno schedario molto valido. D'altro canto, può darsi che vari utenti concorrano con la stessa scheda e può darsi che la prima che arriva non sia la migliore. Magari, anche le schede, come le discussioni, potrebbero essere la somma dei contributi di vari utenti che aggiungono elementi interessanti che il primo estensore aveva tralasciato.
Forse conviene dare qualche regola indicativa, anche sul criterio con cui scegliere le schede da fare. E su quali contenuti minimi (e massimi) inserire.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 06 febbraio 2009 12:22:59 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 13:31:41
|
Ottima cosa Aldo,sai che l'avevo già proposta per le piante
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 15:21:01
|
Davvero una bella iniziativa si possono mandare anche schede di tipo malaco-paleontologico? Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 06 febbraio 2009 15:22:02 |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 15:50:55
|
| Messaggio originario di elleelle: somma dei contributi di vari utenti che aggiungono elementi interessanti che il primo estensore aveva tralasciato.
|
Come sempre un inchino agli ottimi colpi di genio di Aldo e Ben! Concordo con Luigi!
Ciao, Laura
"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 16:04:19
|
| Messaggio originario di elleelle:
Mi sembra un'ottima iniziativa che risponde alle esigenze di molti utenti che, dopo l'identificazione di una foto, vorrebbero saperne di più sulla biologia e il comportamento del soggetto.
Il rischio, però, è che si facciano tante schede quante sono le pagine della tassonomia, che rappresenta già uno schedario molto valido. D'altro canto, può darsi che vari utenti concorrano con la stessa scheda e può darsi che la prima che arriva non sia la migliore. Magari, anche le schede, come le discussioni, potrebbero essere la somma dei contributi di vari utenti che aggiungono elementi interessanti che il primo estensore aveva tralasciato.
Forse conviene dare qualche regola indicativa, anche sul criterio con cui scegliere le schede da fare. E su quali contenuti minimi (e massimi) inserire.
luigi
|
Su questo valuteranno i Moderatori di sezione che eventualmente chiederanno integrazioni o diranno questa è già stata fatta (senza offesa per nessuno) Criteri minimi, certo è importante dare dei contenuti minimali.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:04:55
|
Intanto cominciate a mandarle..le vaglierò e le metterò in rete...se poi ci saranno da fare modifiche me lo comunicherete Attendo fiducioso |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:27:09
|
Appena avrò qualcosa di valido, non esiterò ad inviartela...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 15:27:36
|
E' stata realizzata la prima scheda con il nuovo sistema "Aggiungi un tassello a NaturaMediterraneo", grazie alla collaborazione di Elleelle (Luigi Lenzini), che ringraziamo sentitamente
Link
attendiamo le prossime, partecipate!!! |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 15:29:50
|
Splendido, un grazie particolare a Ellelle (Luigi Lenzini), e agli Admin per questa opportunità.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 15:54:00
|
Grazie, ma, mi racconmando, "non sparate sul pianista". Non ancora. Ho mandato una bozza per provare il nuovo sistema e non pretendo di essere stato esaustivo. D'altra parte, quello che ho scritto l'ho imparato in parte dalle discussioni degli altri. In particolare, vorrei che gli amici Henry e Piergy mi validassero (o correggessero) la scheda. Infine, per provare ho messo foto mie fatte con la compattina, ma ce ne sono di molto migliori in Tassonomia, compresa quella con i ragnetti sulla schiena.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 08 febbraio 2009 15:57:19 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:40:08
|
| Messaggio originario di Istrice: ..... Per ulteriori informazioni clicca qui |
Ho provato a "cliccare lì" ... ma non succede niente ... mi si apre una finestrella che riporta i quattro pezzi del puzzle .... e nient'altro. Ciao
Link |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:42:02
|
sicuro? a me si pare regolarmente la pagina che ti allego
Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:56:33
|
| Messaggio originario di elleelle:
Grazie, ma, mi racconmando, "non sparate sul pianista". Non ancora. Ho mandato una bozza per provare il nuovo sistema e non pretendo di essere stato esaustivo. ...
|
Ciao Luigi, complimenti per esserti lanciato così egregiamente, hai aggiunto un gran bel tassello, spero presto di poterti seguire Grazie
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 21:26:44
|
| Messaggio originario di Istrice:
sicuro? a me si pare regolarmente la pagina che ti allego
Link
|
Grazie per la velocità .... "risolutiva" .. in effeti dal tuo link è tutto ok ..... mentre cliccando il puzzle non funziona. Ciao
Link |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 00:19:05
|
ho 2 domande:
ma si possono inviare schede solo di specie non ancora presenti nel forum?
e per "schede presenti nel forum" si intendono anche quelle dove ci sono solo le foto senza una descrizione del soggetto?
se non è così ne ho una (ovviamente per le piante) in fase di ultimazione.
|
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 07:20:35
|
ma quando si parla di schede hai capito di quale parlo? quelle del sito, non quelle del forum |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 15:07:03
|
Interessante.. mi metto subito al lavoro, dato che mancano parecchi rettili
Melo |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 16:09:19
|
| Messaggio originario di Istrice:
ma quando si parla di schede hai capito di quale parlo? quelle del sito, non quelle del forum
|
no non avevo capito! ora mi è chiaro. allora vedo che per le orchidee non c'è nessuna scheda, perfetto.
c'è un limite massimo delle parole da poter scrivere?
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 17:59:09
|
bella idea :)
tempo ad averne ma prima o poi.
un'altra finalità di questo progetto trovo sia anche quella di far crescere gli utenti di NM che magari non pronti (per poche settimane) per un articolone, possono dare un contributo ottimo.
bravo aldo bravo ben :)
bigokkionegrupp
Link |
|
|
Discussione |
|