testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 juvenile Sarpa salpa e juvenile Spicara sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 23:42:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Siamo in notturna a Calafuria (Livorno) - Profondità 12 metri.

Il piccolo pesciolino, circa 3cm, stava sospeso a pochi cm dal fondo di sabbia grossolana.

juvenile Sarpa salpa:
juvenile Sarpa salpa e juvenile Spicara sp.
299,06 KB

juvenile Sarpa salpa:
juvenile Sarpa salpa e juvenile Spicara sp.
219,06 KB

juvenile Sarpa salpa:
juvenile Sarpa salpa e juvenile Spicara sp.
180,86 KB

juvenile Sarpa salpa:
juvenile Sarpa salpa e juvenile Spicara sp.
200,55 KB

Sapete determinarlo?

Grazie


Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 09 settembre 2013 15:36:24

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 11:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso un giovanissimo esemplare di Boops boops. Complimenti per le foto, ho sempre trovato le fotografie di esemplari giovani molto interessanti!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 12:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'identificazione di questo giovanile è tutt'altro che semplice, a prima vista sembrerebbe un comunissimo sparide, ma ad una più attenta osservazione cominciano a venirmi grossi dubbi!

Mi sembra di notare soprattutto nelle prime due foto la presenza o di due pinne dorsali oppure di un'unica pinna dorsale con un forte avvallamento in posizione centrale!

A questo punto vengono meno tutte le famiglie caratterizzate da una singola pinna dorsale, tra le quali i nostri amati sparidi!

Se si tratta veramente di due pinne dorsali separate anche se contigue non riesco proprio a trovare nessuna specie che possa avere a che fare con un simile giovanile!

Nel caso invece di una singola pinna dorsale con un forte avvallamento in posizione centrale, ci potrebbe essere qualche famiglia che presenta questa caratteristica!

Si tratta della famiglia Haemulidae che in Mediterraneo presenta diverse specie aliene!

Guardando tra queste specie la mia attenzione si è rivolta alla specie Pomadays stridens!

Mi faccio sentire dopo per vedere se effettivamente potrebbe trattarsi di questa specie!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 14:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pinna dorsale è singola, guardando con attenzione la prima foto si vede che c'è continuità tra la parte a raggi spiniformi e la parte a raggi molli. Questa struttura con avvallamento nella parte centrale della dorsale potrebbe essere semplicemente un carattere giovanile - la forma del muso e del capo mi fanno pensare a uno sparide, Boops boops, Sarpa salpa oppure Pagellus acarne, che se non mi sbaglio tra l'altro presenta un avvallamento. Senza scomodare gli Haemulidae, comunque, c'è una specie che ha questo avvallamento, e che Stefano con grande probabilità ha fotografato a Calafuria: Centracanthus cirrhus, che però dovrebbe avere un muso alquanto diverso.
Riguardo agli Haemulidae, so che sono note pochissime segnalazioni per le acque italiane e quasi tutte per lo Ionio.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'ingrandimento della pinna dorsale:

Immagine:
juvenile Sarpa salpa e juvenile Spicara sp.
237,4 KB

Spero sia sufficiente.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 23:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In archivio ho due immagini di Centracanthus cirrus, sempre che sia giusta l'identificazione!

juvenile Spicara sp.:
juvenile Sarpa salpa e juvenile Spicara sp.
229,59 KB

juvenile Spicara sp.:
juvenile Sarpa salpa e juvenile Spicara sp.
263,33 KB

Può essere Centracanthus cirrus.

Ciao


Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 09 settembre 2013 15:37:12
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 23:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Joachim, ritengo anch'io che si tratti di una singola pinna dorsale con un profondo avvallamento e penso che non possa non essere considerato un importante carattere distintivo! Ciò comporta secondo me l'esclusione degli sparidi!

So che è sempre consigliabile considerare sempre le specie più comuni piuttosto che lanciarsi alla ricerca di specie rare o aliene! Però a parte la famiglia Haemulidae non trovavo niente che presentasse questa caratteristica, a parte ovviamente Centracanthus cirrhus che però avevo subito scartato per via del muso arrotondato degli esemplari delle prime quattro foto!

Grazie Stefano per le ulteriori foto!!!

Si tratta sicuramente di giovanili della medesima specie!!

Vorrei far notare come gli esemplari delle ultime due foto presentino un muso notevolmente appuntito rispetto alle quattro foto precedenti ed inoltre un accenno di disegno a bande verticali alternate sui fianchi che caratterizza la livrea notturna di riposo sul fondale dei centracantidi!!!

Secondo me per queste ultime due foto si tratta sicuramente di Centracanthus cirrhus!
Mentre nelle prime quattro foto non considerando il muso mi sembra che si tratti proprio di giovanili della stessa specie!!

Presumo quindi che nelle prime quattro foto magari ci troviamo di fronte ad esemplari giovanili, che essendo di taglia inferiore (3 cm) rispetto a quella delle ultime due foto, non hanno ancora sviluppato completamente alcune caratteristiche morfologiche degli adulti.
Probabilmente durante lo sviluppo ontogenetico questa specie potrebbe modificare nei primi stadi giovanili la morfologia del muso magari in seguito ad un cambiamento di risorse alimentari utilizzate!

Stefano sarebbero molto utili le taglie degli esemplari delle ultime foto per vedere se la mia teoria ha delle basi valide!

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 02 febbraio 2009 23:42:27
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 00:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi devi scusare Maurizio, ma mi dimentico troppo spesso di inserire informazioni basilari per la determinazione della specie.

Pensavo che fosse sufficiente inserire le ultime due immagini senza specificare la taglia, dato che soprattutto la seconda ha come riferimento i granelli di sabbia, che sono gli stessi granelli delle prime quattro immagini.

Il fodale è il medesimo.

A memoria i due differenti Centracanthus cirrhus non misuravano più di 4 cm, contro i 3 cm dell'esemplare oggetto della discussione.

Dovrebbero essere tutti degli avannotti.

Le immagini sono state riprese sempre di notte e nell'areale sono presenti molti esemplari di Spicara smaris, di taglia maggiore.

Effettivamente il profilo del muso del primo esemplare è differente dal profilo degli altri due, ma la livrea è molto simile.
Per questo l'ho postato come avannotto sp, perchè la morfologia superiore della testa, sembra differire da quella di Centracanthus cirrhus.

Ciao

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 00:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano! Gentilissimo come al solito!

Mi bastava sapere che nelle ultime foto gli esemplari fossero di taglia, anche se di poco, più grande!

Rimango della mia idea, cioè che si tratti sempre di Centracanthus cirrhus!!!

Aspettiamo l'intervento di qualcun'altro ...

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 11:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
ho qui sotto mano il libro sugli stadi giovanili del professor Costa e il pesciolino in questione sembra proprio C.cirrus.
Cito testualmente:

"Mandibola abbastanza prominente mediante la quale, sin dai primi stadi di accrescimento, succhia facilmente i piccoli animali marini"

e qui non ci siamo dato che il muso del pesce nelle fotografie non è particolarmente conico, c'è da dire che il testo è corredato da una foto di un avannotto di 17 mm che ha un profilo molto simile.

"I fianchi, a partire dalla linea laterale che è visibilmente accennata hanno un colore argento brillante mentre il dorso tende al grigiastro con numerosi cromatofori localizzati soprattutto nella zona nucale"

"La pinna dorsale si presenta trasparente è costituita da raggi abbastanza distanziati fra loro. Essa, in corrispondenza del suo punto mediano, si inarca notevolmente fino a quasi toccare la superficie del dorso sì da sembrare due distinte pinne e tale caratteristica facilita il riconoscimento di questo pesciolino fin dai primissimi stadi di accrescimento."

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 11:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Etrusko!

Quindi l'esemplare di 17 mm della foto di Costa presenta il muso appuntito (ed in questo caso paragonabile alle ultime due foto di Stefano) oppure arrotondato?

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 12:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare raffigurato sul libro ha il muso arrotondato

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 12:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto questa informazione è importantissima ai fini dell'identificazione perchè andrebbe a confermare la mia ipotesi sul cambiamento morfologico della forma del muso durante lo sviluppo ontogenetico di questa specie!

Quindi l'identificazione (Centracanthus cirrhus) si estenderebbe anche agli esemplari delle prime quattro foto!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2013 : 18:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla luce delle nuove esperienze che abbiamo sui giovanili e dei nuovi utenti che negli anni si sono aggiunti sarei curioso di sapere se la vostra opinione sulla determinazione di questi esemplari sia variata.
Io dubbi ne ho molti...
Grazie e chiunque ci provi.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2013 : 15:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplari rideterminati sulla base delle considerazioni di questo post successivo:
Link

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net