Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 16:59:15
Classe: Pinopsida Ordine: Pinales Famiglia: Pinaceae Genere: Pinus Specie:Pinus sylvestris
|
Salve Ecco di seguito le foto di un pino che avrei identificato come Pinus sylvestris, tuttavia ho ancora qualche dubbio sopratutto verso Pinus haleppensis
Chiaro quindi che ogni smentita, conferma e/o osservazione è molto gradita
ciao a tutti
1 (sono i 2 in primo piano): 143,32 KB
2: 211,71 KB
3: 144,4 KB
4: 132,95 KB
5: 105,53 KB
6: 95,51 KB
7: 134,57 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Modificato da - limbarae in Data 12 ottobre 2011 15:23:25
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 18:17:44
|
Secondo me questo è un halepensis, nonostante gli aghi molto brevi, per due motivi: - le pigne sono peduncolate, mentre in sylvestris sono sessili; - la larghezza dell'ago arriva a mala pena ad un mm, mentre in sylvestris gli aghi sono più grossi e soprattutto più rigidi
Ciao, Andrea |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 19:31:44
|
A me sembra invece che abbia tutte le caratteristiche del Silvestre.
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 19:50:07
|
concordo con Andrea
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 20:05:46
|
Dove è stata fotografata questa pineta d'Aleppo?
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 20:09:39
|
| Messaggio originario di Piccolo Lupo:
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
|
A Ravenna... e si tratta solo di pochissimi esemplari isolati in una pineta di pinea e pinaster.
Ciao, Andrea |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 20:12:27
|
| Messaggio originario di theco:
| Messaggio originario di Piccolo Lupo:
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
|
A Ravenna... e si tratta solo di pochissimi esemplari isolati in una pineta di pinea e pinaster.
Ciao, Andrea
|
Infatti ricordavo altre zone per il Pino D'Aleppo, ed essere proprio un pinaster?
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 19:50:03
|
Di primo acchito, (Pignatti alla mano, albero dinanzi, nebbia e freddo intorno) pensavo anch'io si trattasse di P.halepensis; tuttavia a guardare meglio ho cambiato idea. Il Pignatti non è sempre preciso!
Aggiungo ulteriori elementi di discussione 1) la corteccia in basso è relativamente scura, mentre nella metà superiore dell'albero ha la tendenza ad essere più rossa. 2)Gli aghi sono molto corti x haleppensis 3)Anche le pigne sono corte, nelle foto ne ho messa una, ma altre a terra avevano circa le stesse dimensioni 4)Altri autori (e diverse foto in rete) citano che anche le pigne di P.sylvestris hanno un breve peduncolo. Osservando foto e disegni dettagliati (in rete) del P.haleppensis si nota che il peduncolo è + grosso e robusto. 5)le pigne di halepensis sono relativamente allungate, hanno un rapporto lunghezza/larghezza di circa 2-3. Le pigne di sylvestris sono leggermente + ovali rapporto di 2-1,5. 6) Il portamneto si addice molto più al sylvestris che al haleppensis
In ogni caso una delle prove determinati, la larghezza degli aghi manca dalle mie foto.... Mancanza mia. GLi alberi non scappano... quando torno rimedio al fatto, comunque ora che ho rivisto tutto per bene sono pronto a scommettere (un caffè con Theco e Alessandro, non di + se ci stanno) che si tratta di Pinus sylvestris
ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
Modificato da - pan_48020 in data 02 febbraio 2009 19:57:02 |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 20:37:46
|
Se ritorni verifica anche un altro paio di cose: - la flessibilità del rametto dell'anno. Prova a ripiegarlo su se stesso, se è un silvestre riuscirai a dargli la forma che vuoi senza che si rompa, quasi riuscirai ad annodarlo, tanto è flessibile e al tempo stesso resistente (tra i pini nostrani è il preferito dai bonsaisti, proprio per questa caratteristica); - la rigidità dell'ago. L'ago del silvestre è più rigido. - in questa stagione dovresti trovare le nuove gemme marroni all'estremità del rametto, fotografale, sono molto diverse tra le due specie.
Vada per il caffè, ma se perdo pago solo se mi racconti come hai fatto a fotografare quegli aghi che si trovano su rami ad almeno 15 m di altezza... per caso giri con la scala?
Ciao, Andrea |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 20:48:19
|
io preferisco il chinotto al caffè, comunque i suggerimenti di Andrea sono preziosi. Osserva e informaci
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:36:20
|
Non mancherò di osservare... fotografare e riportare. In totale gli alberi saranno una ventina.. I rami e le foglie sono molto in alto, però un albero era caduto....
ok vada per il caffè e il chinotto (anche se il sangiovese non è che mi disturba!) ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
giank
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
168 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:01:38
|
A me dalla corteccia sembra essere proprio un Pinus sylvestris; il colore,almeno dalla foto, mi sembra arancio,e poi è abbastanza sfaldata soprattutto nella parte superiore. escluderei per tale motivo l'halepensis che ha una corteccia totalmente differente. per il sylvestris depone poi anche la scarsa lunghezza degli aghi, mi sembra che un valore medio è 5 cm in letteratura....se poi vogliamo essere certi anche degli strobili, penso bisogni accertarsi della carenza di aculei sulle squame.... penso proprio che si tratti di un Pinus sylvestris.
Giank.
giancarlo |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:16:13
|
| Messaggio originario di pan_48020:
Non mancherò di osservare... fotografare e riportare. In totale gli alberi saranno una ventina.. I rami e le foglie sono molto in alto, però un albero era caduto....
ok vada per il caffè e il chinotto (anche se il sangiovese non è che mi disturba!) ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Trattandosi di Sangiovese (mi perdoni x una volta il Teroldego del tradimento), mi unisco ai sostenitori del P. sylvestris L. Ecco cosa scriveva la meticolosa Silvia Zenari nella sua Flora Escursionistica (Libreria Edit. Internaz. R. Zanoni - PD 1956, 1° pg. 37: Fg. lunghe 2-7 cm, subeguali ai coni .. coni brevem. peduncolati, riflessi. Fg. glauche, ritorte a spirale (ingrandire le IMG postate). Sicuramente non è un Pino d'Aleppo (per me).
bruno |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:27:58
|
Siete abbastanza convincenti, forse mi toccherà pagare caffè e sangiovese a mezzo forum... almeno risparmio sul chinotto di Alessandro
Però... prima voglio vedere le gemme
Ciao, Andrea |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 17:04:41
|
Eccomi, tra la scroscio delle 8 del mattino e la pioggia delle 15 ci sono state un paio d'ore di sole (o quasi). Sono riuscito a fare un salto in pineta... dopo la pioggia a terra ci sono molti rametti.
Quindi, come diceva un mio amico dopo qualche bicchiere di troppo... "a parte quando mi sbaglio, ho sempre ragione!"
Corteccia "arancione" nella parte alta del tronco: 150,07 KB
rametto annodato: 93,24 KB
gemma apicale: 101,17 KB
aghi rigidi che sostengono una moneta da 2 euro: 107,03 KB
aghi a spirale: 83,52 KB
pigne tutte con breve peduncolo ricurvo: 175,99 KB
Per la larghezza degli aghi ho "sfoderato" una scala coi decimi di millimetro
lagh aghi 1: 32,22 KB
largh aghi 2: 46,02 KB
ciao
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 22:55:11
|
Pan, se non ci fossi bisognerebbe inventarti...
E' un silvestre docg, come il sangiovese. Preparati Alessandro, qua ci tocca offrire...
Ciao, Andrea |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 23:32:49
|
ormai non ci son dubbi è un sylvetris
certo che questa specie è davvero plastica!
dal circolo polare artico alle pinete ravennati (dove certamente è stato intordotto) passando per le foreste dell'Europa continentale, per le vallate alpine e per alcune stazioni appenniniche, si vedono alberi anche assai diversi
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
|
Discussione |
|