testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 merlo parzialmente leucistico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 23:04:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Verso la fine di agosto avevo postato questa foto di un merlo che aveva suscitato interventi molto interessanti sul leucismo.
Avevo anche sottolineato come si comportasse in modo molto diverso da quello degli altri merli:questo se ne stava praticamente sempre nascosto ed era molto difficile localizzarlo.
Cadute le foglie dell'albero in cui amava nascondersi,era sparito.
A gennaio l'ho rivisto: prima non molto distante e poi nel mio giardino dove mettevo cibo in abbondanza durante la grande nevicata dell'Epifania;l'ho ritrovato e fotografato anche ieri.
Il suo atteggiamento schivo è immutato,anche i posti in cui ama nascondersi sono gli stessi.
Ma... il suo piumaggio stavolta è molto più bianco!Il cambiamento maggiore riguarda il capo.Si potrebbe pensare che sia un'altra creatura (però in zona non ne ho mai notate altre)ma sto leggendo con molto interesse gli articoli sulle mute, sull'abrasione delle penne,sui regoli che sembrano femmine e appena rizzano un po' la crestina risultano essere maschi.
Così mi chiedo se non potrebbe essere lo stesso merlo.
Voi cosa ne dite?
Grazie.
Il merlo a fine agosto
Immagine:
merlo parzialmente leucistico
275,95 KB Lucrezia

Modificato da - lucrezia in Data 31 gennaio 2009 23:07:13

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 23:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il merlo a gennaio
Immagine:
merlo parzialmente leucistico
295,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

solia84
Utente V.I.P.

Città: genova


144 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 11:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, davvero un interessante documento, purtropo non ti sono molto d'aiuto perchè non ne so molto.
Da qualche parte ho letto che potrebbe essere una mutazione recessiva venuta fuori negli esemplari che vivono di più nelle città, grazie alla quale riescono a mimetizzarsi meglio.
In natura con questo tipo di colorazione sarebbero sfavoriti ma nelle città sembra il contrario.
Comunque, non sono certo di queste notizie quindi aspettiamo il parere di che ne sa di più, sono molto curioso anch'io a riguardo.
ciao, Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 12:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io non so dire nulla, a parte che alla mia scuola c'è un picchio rosso maggiore leucistico sulle ali
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 18:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente è difficile azzardare una risposta...
Spero solo che il mio "merlo juventino" resti in zona e forse potrò chiarire il mio dubbio,magari vedendolo scurirsi a poco a poco...
Grazie a chi è intervenuto.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net