testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Donax mignon? - Donax trunculus juvenis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 19:09:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spiaggiata, Santa Marinella, 7mm

Oltre alle strie di accrescimento, e' presente una finissima scultura radiale. Lo spessore delle valve appare consistente, in proporzione alle dimensioni.
Boh! Non saprei, con quella curvatura del margine ventrale e l'angolo quasi retto del margine anteriore...forse Donax trunculus?
Voi che dite?
Immagine:
Donax mignon? - Donax trunculus  juvenis
49,25 KB

Modificato da - Ermanno in Data 28 gennaio 2009 20:03:35

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 22:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto! è un pulcino di Donax trunculus.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 00:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno.
Allora, visto che sto' studiando i Donax, e che possiedo 4 delle 5 specie mediterranee (manca la variegata, per la quale conto sulle vostre foto), e visto che manca nelle schede molluschi una sul Genere Donax, pensavo di affrontare (stavolta sul forum giusto SCHEDE MOLLUSCHI) un'altro lavoretto semplice (adatto alle mie limitate capacita'), tipo quello sul genere Pollia. Oltre alle descrizioni del Poppe e Goto, a volte pero' un po sintetiche, accludero' come la volta scorsa anche le descizioni originali degli Autori. Tuttavia sarebbe bello ai fini "didattici" e per rendere il lavoro piu' accessibile a tutti, se qualcuno traducesse le descrizioni che postero' dal latino di Linneo, Poli e Gmelin(per la traduzione dall'inglese di Costa non ci sono problemi). Io ad esempio comprendo una parola su dieci di latino, ma credo di essere in buona compagnia! Se tu o qualche altro latinista mi da una mano, per ciascuna specie accludo, oltre alle foto, anche il ritaglio della pubblicazione di riferimento da tradurre (dopotutto sono solo 4).
Certo, magari il genere puo' essere considerato comune o forse anche banale, ma intanto non c'e' sul forum
Da domani, pero', visto l'ora tarda!
Ludovico

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 01:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me il lavoro interessa dato che sui bivalvi ho tutto da imparare
sarebbe molto interessante se potessi aggiungere anche le foto o dei commenti sulla cerniera e sugli stadi giovanili, spesso molto difficili da riconoscere, pensi che sia fattibile?

ciao

ang

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 08:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Scunciglio, nell'apprezzare quel che vuoi fare, posso farti avere una copia di un buon lavoro di Carmen Salas relativo ai donacidi completo di chiavi, sempre che tu mi faccia avere la tua email.
myzar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net