testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Valvata agglutinans (Tassinari,1858)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:26:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
forse questa non è la sezione giusta per questa specie ma in passato è stata classificata da Tassinari nel 1858 come Valvata agglutinans mentre invece non è altro che un astuccio larvale di tricottero della specie Helicopsyche sperata (Mc Lachlan). Le larve di tricottero spesso si costruiscono astucci con sassolini o legnetti ma solitamente hanno una forma cilindrica mentre la specie Helicopsyche sperata ha la caratteristica di costruire il loro astuccio a spirale. Probabilmente Tassinari aveva le idee un po' confuse per sbagliare addirittura il PHYLUM .
In effetti sembra proprio una Valvata fatta di zucchero .

Immagine:
Valvata  agglutinans 	(Tassinari,1858)
247,8 KB
Immagine:
Valvata  agglutinans 	(Tassinari,1858)
288,35 KB

Ciao,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in Data 26 gennaio 2009 19:45:33

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
impressionanti vero? se ne era già parlato in un paio di occasioni qui e qui
non sapevo però che questi astucci fossero stati addirittura descritti come gasteropodi, qualcosa di analogo al Caecum bucheri che è in realtà un Serpulidae anziché un gasteropode

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ang,
non ricordavo che l'argomento era già stato trattao , ci sono più di 100 pagine di circa 20 messaggi ciascuna e riguardarle tutte sarebbe una cosa lunghissima, quello che ci vorrebbe è un sistema di ricerca per nome, come un piccolo motore di ricerca che ti porta direttamente alla parola cercata o forse sono io che non ho ancora dimestichezza con il forum.

Ciao,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in data 26 gennaio 2009 21:51:21
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La funzione cerca c'è nella banda di comando in alto,ma il nome Valvata agglutinans non era stato ancora citato,con quel metodo non si sarebbero potuti ritrovare i vecchi post.
In ogni modo dalle segnalazione arrivate sappiamo che questo tricottero è diffuso in tutta l'Italia.
Facendo così anche con i molluschi riusciremo in futuro ad avere le mappe di distribuzione.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 22:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro ,
mi vergogno un po' ad ammetterlo ma veramente quella funzione non l'avevo vista, non solo non ho dimestichezza col forum ma anche con l'utilizzo del PC in generale.
Ora le mie ricerche saranno più veloci .

Ciao,

Vittorio




"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 23:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono molte funzioni del forum che Ben seguita ad aggiungere che non conosco neanche io,ma piano piano le scopriremo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 10:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalo che di queste "specie" si trova traccia nell'Alzona che, fra le "SPECIES DUBIAE VEL INCERTAE SEDIS" di Valvata elenca
V. crispata Benoit, V. agglutinans Tassinari: astucci larvali di Tricotteri
.
La cosa mi consola perche' di sbagli ne faccio anch'io ... Ciao.

fern
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La segnalazione di questa descrizione ERRATA si trova anche nel lavoro di Pezzoli nel sito del Parco del Curone nell'appendice dove vengono segnalate le stazioni delle varie specie di sorgente e la 114 LC è proprio la stazione del mio ritrovamento.

Ciao

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net