Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:59:26
|
non è un Muricopsis cristatus?
ciao
ang
|
|
|
Flander
Utente V.I.P.
Città: Catania
459 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 22:04:50
|
Secondo me si, la cosiddetta forma inermis |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 23:56:22
|
In effetti questo era assieme a dei M.cristatus "normali", di colorazione arancio rosa + grandi e con scultura + marcata. Questo era differente, ma non conoscevo la forma inermis. Dopo il suggerimento di Flander sono andato a guardarmi la descrizione originale di Philippi, che purtoppo non riesco a tradurre in tutte le sue parti (il traduttore online non funziona piu') ed io vengo dallo Scientifico).
Immagine: 79,4 KB
Immagine: 17,09 KB
C'e' qualche latinista in ascolto? |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 23:56:51
|
Senza dubbio Paolo |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:06:23
|
E' lei, Muricopsis cristata, nella forma inermis.
Giuseppe |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:53:31
|
L'"inermità" della forma è legata all'ambiente (non so dove ho letto che è una forma di acque basse) o ha fattori genetici? |
|
|
Charles Cachia
Utente Junior
Città: Qormi
Regione: Malta
88 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 14:29:42
|
Ciao Ludovico. Volevo risponderti prima ma eccomi: Secondo me, Muricopsis inermis e specie valida distinta da M.cristata. A parte le differenze conchigliari (costanti!!) della inermis ed il suo colore particole sopratutto della apertura, c'e il fatto come hai rimarcato tu che vive insieme con M.cristata. Dunque non si puo dire che si tratta di forma legata ad un ambiente particolare. Poi, osserva gli animali: quello di M.cristata e crema con qualche macchia bianca. Invece M.inermis ha un piede grigio-crema ed i lati sono di un bruno scuro come il resto del corpo ad eccezzione del sifone che e bianco. Questi considerazioni secondo me meritano la riconoscenza di M.inermis come specie a se stante. Houart nel suo altrimenti ottimo lavoro sui Muricidae non fa accenno a questi differenze. Tanti saluti a tutti voi! Charles
Charles Cachia |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 18:02:28
|
Grazie di essere intervenuto Charles. Il tuo parere conferisce un tono sempre piu' internazionale a questo forum, gia' ricco di altri utenti di Paesi cugini del Mediterraneo, tutti accomunati da una passione per la malacologia e da questo mare stupendo che ci unisce. A parte questa premessa di fratellanza mediterranea, credo che le considerazioni che hai fatto per M.cristata valgano per molte altre specie, che hanno delle forme ben distinte dalla tipica e sono in attesa di fare il loro ingresso nell'olimpo delle specie "ufficiali" a seguito di approfondimenti all'uopo dedicati. Ho notato sul sito maltese delle specie presenti sull'isola Link che la si considera specie e non forma della cristatus ed infatti la mantengo separata dalle "sorelle". Tuttavia io mi attengo al CLEMAM (giusto, incompleto o impreciso che sia) per avere un punto di riferimento tassonomico nell'area del Mediterraneo allargato. Le mie limitate conoscenze non mi consentono di sostenere posizioni diverse ed ai fini della mia passione, sono piu' che sufficienti.
Piuttosto volevo chiederti se hai un database relativo alle dimensioni medie (o massime) degli esemplari di inermis che si trovano a Malta. Quelle che trovo io corrispondono a quei 13mm e mezzo medi descritti da Philippi, ma ne ho pochi esemplari. Ciao Ludovico
|
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:29:33
|
Ciao a tutti,
le 2 entità vivono insieme, ma comunque in ambienti differenti, in quanto "inermis" solitamente vive sotto roccie. E' vero che ci sono delle differenze nelle conchiglie, ma ci sono anche forme di passaggio. Identificare 2 specie distinte solo sulla conchiglia, specialmente di specie molto variabili come Muricopsis crostata, mi sembra azzardato. Occorrono esami e studi più approfonditi (genetica)...... datemi un pò di tempo, ma per il momento si tratta di una sola specie.
Giuseppe |
|
|
Charles Cachia
Utente Junior
Città: Qormi
Regione: Malta
88 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 14:36:29
|
Ciao Giuseppe. La cristata e l'inermis si trovano da noi anche sotto una stessa pietra, dunque non in ambiente diverso. E poi il colore assulatamente diverso degli animali....? La taglia si aggira intorno ai 15mm al massimo. Charles
Charles Cachia |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:08:53
|
Ciao,
ho scritto solitamente...... Poi io ne ho di 30 mm ed oltre..... Per il colore..... anche un uomo europeo è differente da un africano..... ma hanno lo stesso patrimonio genetico.... e sono la stessa specie.....
Giuseppe |
|
|
|
Discussione |
|