testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Nabidae: Prostemma guttula sotto una pietra a Roma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 15:58:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Nabidae Genere: Prostemma Specie:Prostemma guttula
Fotografato 20-1-2009 nel parco dell'Appia Antica, a Roma, sotto una pietra; lunghezza 1 cm abbondante. Mentre cercavo un'inquadratura e una messa a fuoco migliore, è sparito dal campo visivo. O ha spiccato un salto, o si è dato ad una fuga veramente velocissima.
luigi

Immagine:
274,7 KB

Modificato da - Paris in Data 05 aprile 2011 01:12:07

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

2289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 16:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo vedo bene ma io dico Prostemma sp....
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 17:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Palaemonetes:

Non lo vedo bene ma io dico Prostemma sp....

Visto l'ultimo mio intervento in questo subforum ci vado cauto ma ci provo .

In attesa di Paride, concordo con la determinazione data da Palaemonetes, e direi Prostemma guttula fam. Nabidae

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 18:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voto anche io per Prostemma guttula, guarda qui

Gigi

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 19:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Dalla seconda foto, che è più chiara della mia e fa vedere il rostro, ha l'aria di un predatore, tipo Reduviidae.
luigi

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 19:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Grazie. Dalla seconda foto, che è più chiara della mia e fa vedere il rostro, ha l'aria di un predatore, tipo Reduviidae.
luigi

decisamente si

Gigi

danpic
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 21:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi....bentrovati anche per me è un Prostemma guttula

un magnifico saluto a tutti.

Danilo

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con tutti voi

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2011 : 15:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno, 25-3-2011, ne ho trovato un'altro esattamente nello stesso posto, ma le foto non sono andate meglio ......
Stanno fermi qualche secondo dopo sollevata la pietra, ma, quando cominciano a scappare non si fermano più.

Certo, che sono proprio molto simili al genere Peyrates, anche se la famiglia è diversa. Convergenza evolutiva?
luigi

Immagine:
155,09 KB

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2011 : 01:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
possiamo avanzare solo delle ipotesi evidenziando la sequenza cromatica che include anche le prede e cioè Pyrrhocoris apterus, Scantius aegyptius, Lygaeus sp., Spilostethus sp. et similia.
Inoltre la presenza di questi colori vivaci induce i predatori a ritenerli disgustosi.

-----------
Link

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 16:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ostia, 23-3-2012.

Mi sembra la stessa specie. Anche questa volta non voleva stare fermo, e si è pure sporcato di terra ....

luigi

Immagine:
150,82 KB

Immagine:
191,1 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net