|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2005 : 10:31:05
|
Non ne ho la più pallida idea, però nelle mattinate nebbiose (quasi tutte...), quando esco di casa, vedo anch'io, sulla siepe che delimita il nostro terreno, decine e decine di piccole ragnatele come queste, ma la Cyrtophora citricola non si è mai vista...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2005 : 16:26:37
|
Questa è difficile, potrebbe anche essere la tela di un Lyniphiidae, o di qualche Agelenidae. Difficile dirlo. Ciao Diego |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 17 ottobre 2005 : 16:39:35
|
Niente facile eh!? A questo punto aggiungo un'altra foto fatta l'anno scorso, però facendo vedere una situazione molto simile a quella nelle prime foto, con tante piccole ragnatele.
129,89 KB
A destra, noto quello che sembra forse un'ooteca, doppiamente forse di Cyrtophora. Eccola ingrandita sotto, con scuse per la cattiva qualità. Essendo ancora più ignorante allora che adesso, quando ho scattato la foto, non ho fatto caso. Qualcosa del tutto diversa? Coincidenza?
77,12 KB
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2005 : 18:48:07
|
L'ultima foto sembrerebbe un bozzolo di Cyrtophora . E mi sembra ce ne sia un secondo un po' più in alto e centrale. Dal bozzolo sembrerebbe lei. Però la tela delle prime foto non saprei. Ciao Diego
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 17 ottobre 2005 : 19:08:14
|
Sì, hai ragione, non l'avevo notato. Comunque, le ragnatele piccole nelle prime foto fatte di recente sembrano identiche alle ragnatele nell'ultima foto del "condominio" fatta l'anno scorso. Domani cercherò di indagare meglio, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 ottobre 2005 : 06:42:34
|
Continuo il "giallo" dei "condomini" di ragnatele prima postando un nuovo condominio in un mucchio di rametti dove si vede benissimo la costruzione.
154,39 KB
Poi, 10 metri più avanti ho trovato un Cyrtophora con la tipica ragnatela immensa e in alto a destra, ma dentro la ragnatela principale, una ragnatela più piccola ma con costruzione identica a quelle del condominio. Non si vede il ragno nella foto, ma l'ho visto chiaramente ed è era senza dubbio un Cyrtophora.
124,31 KB
Sarah
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 ottobre 2005 : 06:57:26
|
Sì lo so, sono fissata! E' più forte di me. Ecco l'ultimo ritrovamento, un "condominio" come gli altri, contenendo però un'ooteca della Cyrtophora, indicata dalla freccia rossa. C'era anche il ragno stesso, ma purtroppo non sono riuscita a fotografarlo .
153,43 KB
Sarah
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2005 : 08:01:11
|
non sei fissata! sei COSTANTE e meticolosa, e la costanza aiuta a crescere soprattutto nel confronto con gli altri, come fai tu e molti di noi in questo bellissimo forum, che vedrà crescere generazioni nuove di appassionati naturalisti. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 ottobre 2005 : 08:03:37
|
Citazione: Messaggio inserito da LORENZO
in questo bellissimo forum, che vedrà crescere generazioni nuove di appassionati naturalisti.
Che bella cosa sarebbe! Un modo concreto di dare una mano all natura, Sarah
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net