Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:15:22
|
...bella foto! Come al solito le Cladonie sono difficili senza almeno la chimica: io purtroppo mi fermerei a Cladonia sp., ma vediamo se qualcuno ci consiglia qualcosa di meglio (la cosa migliore sarebbe l'input di un lichenaro che l'ha vista e studiata sul litorale Tirrenico dalla Toscana alla Calabria). ciao! PL |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:25:35
|
| Messaggio originario di lynkos:
Ho fotografato questo bel Cladonia oggi su un pino morto sul litorale romano. Immagino che non si possa dire oltre che Cladonia sp., ma ci provo uguale .
Ma sicuramente possiamo dire qualche di più,... è une bella foto. Ed io vorrei aggiungere che per me si tratta di Cladonia pyxidata. (Spero che gli oracoli della Sybilla non mi hanno preso in giro ...)
Christiano
202,7 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
|
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:37:01
|
...a me non sembra la tipica Cladonia pyxidata, con il cortex che si desquama in propaguli piatti, questa qui sembra avere coppe densamente squamulose. Non so. Io resto dell'idea che senza chimica e senza un campione è meglio restare su Cladonia sp. (comunque OK, siamo nel gruppo di C. pixydata in senso amplissimo). ciao PL |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:46:10
|
Non ho nessun problema rimanere con una bella foto (grazie ) di un Cladonia sp., ma se potesse essere d'interesse, potrei facilmente prendere un campione. Dimmelo tu, non vorrei solo crearti un lavoro in più!
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:52:41
|
...sicuro che mi crei un lavoro in più! ...ma la Cladonia che hai fotografato merita un'analisi su un vero campione: per favore, se puoi mandamelo a Trieste. ciao PL |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:55:11
|
Con piacere . Non so se riesco a ritrovare il tuo indirizzo, se potessi farmelo avere di nuovo in privato, sarebbe meglio.
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:58:07
|
...te lo mando in pubblico (magari serve per altri che vogliono mandarmi dei campioni): P.L. Nimis Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste Via Giorgieri 10 I - 34127 Trieste ciao PL
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:59:27
|
Perfetto, grazie.
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:56:25
|
Campione mandato stamattina .
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:09:54
|
...lo attendo, assieme alla mia amica Ansia... ciao PL |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:23:52
|
...incredibile quanto veloci siano le Poste Italiane: il pacchetto è arrivato stamattina! ...cercherò di studiarlo nel fine settimana... ciao PL |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 16:17:40
|
Wow! Che velocità! Sono curiosa... aspetto notizie .
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:19:43
|
...oggi devo scrivere un noioissimo progetto di ricerca, e come sempre mi succede in questi casi mi invento sempre cose più interessanti da fare per ritardare l'inevitabile... ...per cui ho passato una mezz'oretta sul campione spedito da Lynkos. Il campione è un po' strano innanzitutto per l'ecologia: cresce su legno o scorza d'albero,però è accompagnato da una specie normalmente terricola: Cladonia rangiformis. Succede spesso che alla base degli alberi si abbia accumulo di polvere o suolo, per cui alcuni terricoli provano ad arrampicarsi sui tronchi. Utile però sapere che c'era anche la C. rangiformis, perchè così potremmo ipotizzare che anche il "nostro" lichene (quello a trombetta) sia preferenzialmente terricolo. Il "nostro" lichene appartiene ad uno dei gruppi più rognosi di Cladonia, quello di C. chlorophaea in senso ampio, ove sono state descritte parecchie specie sulla base di caratteri chimici. Parecchio tempo fa avevo fatto uno studio sulla distribuzione di questo gruppo in Italia (Coassini Lokar L., Nimis P.L., Ciconi G. - Chemistry and chorology of the Cladonia chlorophaea-pyxidata complex (Lichenes, Cladoniaceae) in Italy - Webbia, 39, 2: 259-273, 1986) e quindi per fortuna ho parecchio materiale di riferimento analizzato cromatograficamente. Macroscopicamente C. chlorophaea s.l. si distingue subito da C. pyxidata (v. il post odierno di FOX) per la presenza di soredi farinosi almeno nelle parti alte dei podezi ed all'interno delle coppe. Se ci fermassimo a C. chlorophaea sarebbe abbastanza facile. Il "nostro" campione contiene acido fumarprotocetrarico ed atranorina. Sommando i dati chimici a quelli morfologici io arrivo a....Cladonia humilis. Ho scoperto proprio adesso che in ITALIC c'è un refuso proprio su questa specie (non so perchè la nota si riferisce a tutt'altra specie: aggiustiamo lunedì). La nota giusta è quella riportata sul libro di Nimis & Martellos (2004) sui licheni terricoli d'Italia. La riporto traducendola dall'Inglese: "specie temperata ad ampia distribuzione, che cresce su suolo disturbato, spesso sabbioso, a reazione da acida a subneutra, più raramente su legno ed alla base di tronchi coperti da muschio. In Italia ha una distribuzione prevalentemente tirrenica" (ed infatti la cartina di distribuzione fa vedere come si concentri nella parte tirrenica dell'Italia). ...mi pare che tutto adesso quadri. grazie a Lynkos per il campione e ciao a tutti! PL |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 19:34:37
|
Sono felice di averti fornito una bella distrazione dalla monotonia quotidiana . Interessante questo fatto: "cresce su suolo disturbato, spesso sabbioso". Onestamente non l'avrei detto. Nel caso del secondo esemplare (vedi qui), "legno ed alla base di tronchi coperti da muschio" potrebbe essere, ma per quanto mi ricordo, questo esemplare cresce abbondantemente su un tronco praticamente nudo e non in stretto contatto con il suolo (che è, però, decisamente sabbioso). Nei prossimi giorni, proverò a fotografare il sito (difficilissimo perché a ridosso di un recinto di legno).
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 21:27:19
|
Come promesso, eccomi con delle foto del tronco dove ho trovato l'esemplare di lichene in questo post...
189,3 KB
195,55 KB
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 23:04:05
|
... Perdiana ! Arte e Scienza si riconciliarono qui ! Molto grazie a tutti due per l'applicazione ! Ora abbiamo un labo a domicilio ! E ancora più appassionante cosi... Congratulazioni à Sarah per le sempre stupende inquadrature ! A presto.
Christiano |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 05:58:45
|
Christiano... grazie !
|
|
|
Discussione |
|