|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 00:29:53
|
A me disturba molto la comparsa molto tardiva del cordone 2, che appare molto in basso, cosa insolita in Marhallora adversa; inoltre a ben vedere il cordone periferico mi sembra crenulato come in Similiphora. Mi piacerebbe sentire altri pareri. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 07:51:03
|
Concordo con quanto scritto da Enzo. Riguardo alla comparsa del 2° cordone spirale, in S. similior dovrebbe comparire verso l’ottavo giro mentre in M. adversa verso il decimo. Il 4° cordone presente solo sull’ultimo giro dovrebbe essere liscio in adversa e leggermente granuloso in adversa, tuttavia ho notato che in alcuni esemplari di adversa, soprattutto quelli più grandi, hanno anche il 4° cordone leggermente granuloso. Osservando l’esemplare di ang, mi sembra di notare che il primo cordone spirale ha una colorazione leggermente più chiara rispetto agli altri due, caratteristica questa tipica di alcune popolazioni di m. adversa. A questo punto se proprio dovrei dare un nome all’esemplare di ang, propenderei per M. adversa, ovviamente con tutti i ragionevoli dubbi che spesso accompagnano questa specie.
Altri pareri sarebbero molto graditi!
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 18:07:05
|
Stimolato da questo post sono andato a rivedere le mie Triphore, abbandonate da decenni, per tentare di dare un nome a questo e a due miei esemplari simili dallo stesso detrito. Il primo presenta il cordone superiore nettamente più chiaro, il cordone intermedio compare circa al giro 10 e tutto il resto corrisponde: l'ho determinata M. adversa "senza dubbi"... L'esemplare qui illustrato mi sembra conspecifico. Il secondo esemplare è monocromo, un po' consunto e non saprei dire se abbia realmente i granuli più chiari come mi sembra; comunque il cordone intermedio compare circa al giro 8... quindi l'ho battezzato S. cfr similior. DEl resto lo stesso Bouchet afferma che senza le parti molli le due specie sono presocché indistinguibili. Forse l'unico elemento veramente discriminante, nel caso di adversa, è il cordone superiore chiaro, ma non c'è sempre. Frugando fra le mie Triphore ho ritrovato una chicca... se riesco, la fotografo e prossimamente la posto.
Ciao, Italo
La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|