Autore |
Discussione |
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:09:52
|
ciao Luca,
le prime si capisce ben poco
le seconde non mi sembrano di cinghiale (ma aspettiamo altri pareri)
Marco
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:07:47
|
per le prime 2 foto aspetto che qualcun'altro carchi di capire. per le ultime due, direi cinghiali perchè, a parte che da queste parti o ci sono cinghiali o daini di ungulati, il passo sembra abbastanza corto, poi magari mi sbaglio... attendiamo qualche esperto!
Luca |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:18:17
|
Ciao, le prime 2 foto potrebbero essere di lepre.
Andrea |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:19:44
|
Per le prime direi lepre...
Le altre, invece, io le attribuirei al daino, perchè penso che nel cinghiale sarebbero stati molto ben visibili gli speroni che sono sempre presenti. Almeno credo!!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:32:35
|
anche per me la prime lepri, mentre nelle seconde, non credo al cinghaile per via della mancanze delle guardie, io propenderei dalla forma per un domestico, pecora forse...e' possibile? |
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:49:40
|
le prime 2 direi anch'io lepre, la prima si capisce che era semi-seduta e la seconda che era con le zampe davanti tese e appoggiato solo in codino.
per le ultime due possibile anche pecora o capra, adesso che ci penso bene, su un monte vicino, è per il 2° anno che le vedo, credo capre, ma non avenvo un cannochiale non saprei con certezza!
Luca |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:58:20
|
| Messaggio originario di Geom:
le prime 2 direi anch'io lepre, la prima si capisce che era semi-seduta e la seconda che era con le zampe davanti tese e appoggiato solo in codino. ....
|
Io credo, invece, che le due impronte davanti siano le orme delle zampe posteriori con cui si da la spinta; mentre la parte posteriore della traccia sarebbe il segno delle zampe davanti che poggiano per prime sul terreno. Infatti, saltando, proietta gli arti posteriori più avanti di quelli anteriori.
Per le altre pensavo che le capre si muovessero a gruppi, come le pecore, e avrebbero dovuto esserci i segni di più individui... Mi sbaglio??
Ciao
Giacomo |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 15:05:31
|
non ne sono sicuro per le improtne di ungulato.ma dalla foto non c'e' la tipica curcatura dell'impronta di cervide, anzi le orme di dialtano verso la punta, come succede nei caprini....ce'e il muflone da quelle parti?
purtroppo non e' charissima per dare un giudizio definitivo |
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 15:46:51
|
riguardo le impronte di lepre, Giacomo dici che sono a destra o a sinistra le zampe anteriori? se sono come dici tu a sinistra, non è il codino come credevo io.
riguardo le altre impronte, altre foto le ho a casa, e fino a lunedì non riesco a metterne, sempre se ho qualcosa di migliore. posto un crop dell'impronta, per facilitare l'identificazione. mufloni però sull'appennino credo proprio di no! che io sappia, ci sono solo daini, cinghiali e qualche capra selvatica... con un impronta del genere!
Immagine: 110,99 KB
Luca |
Modificato da - Geom in data 09 gennaio 2009 15:47:52 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 17:14:42
|
| Messaggio originario di Geom:
riguardo le impronte di lepre, Giacomo dici che sono a destra o a sinistra le zampe anteriori? se sono come dici tu a sinistra, non è il codino come credevo io. ....
|
Le anteriori sono quelle di sinistra, quello che a te sembra il codino. Le due impronte a destra, più divaricate, sono i lunghi arti posteriori.
Almeno credo....
Ciao
Giacomo |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:07:54
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
| Messaggio originario di Geom: .... dici che sono a destra o a sinistra le zampe anteriori? se sono come dici tu a sinistra, non è il codino come credevo io ... |
Le anteriori sono quelle di sinistra, quello che a te sembra il codino. Le due impronte a destra, più divaricate, sono i lunghi arti posteriori. Almeno credo.... |
Per quel che ne so la lepre in corsa marca le impronte posteriori lateralmente e avanti a quelle anteriori che (soprattutto nella neve) essendo sempre vicine e appaiate, .... compaiono spesso come unica impronta; l'orma di ungulato si vede piuttosto male (la neve "deforma" molto .. se l'impronta non è fresca) se ogni traccia è formata da due zoccoli parzialmente sovrapposti ... potrebbe essere qualsiasi cosa, .... se invece è uno zoccolo solo avrebbe un fettone talmente grande da poter essere solo daino o cinghiale, .... assenza degli speroni .. quindi daino. Ciao
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:33:39
|
Ho provato a descrivere la traccia della lepre in corsa .... come la vedo io ....
Immagine: 264,53 KB
Ciaooo.
Link |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:38:52
|
Ecco, è come intendevo io!
Mi consola, una volta tanto, non aver detto una stupidata!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:49:06
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Ecco, è come intendevo io! ... |
..è vero Giacomo ci hai azzeccato (scusami per non averlo rimarcato citandoti)
| Messaggio originario di StagBeetle: .... Mi consola, una volta tanto, non aver detto una stupidata!!! ..... |
Non sono un frequentatore di vecchia data .... ma non ho visto messaggi conteneti stupidate! Ciao.
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 23:18:23
|
Ho riguardato meglio le tracce di ungulato ... e devo rivalutare il parere di Pardus
| Messaggio originario di pardus: .... anzi le orme di dialtano verso la punta, come succede nei caprini....ce'e il muflone da quelle parti? |
... anche secondo me è più probabile muflone o capra (selvatica o domestica che sia) Ciao.
Link |
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 09:07:13
|
grazie per la spiegazione della lepre! per l'ungulato... direi capra selvatica allora, i mufloni non ci sono da noi!
Luca |
|
|
|
Discussione |
|