|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 18:27:46
|
Non ti so minimamente aiutare per la classificazione, ma ti faccio i miei complimenti per queste foto stupende! Molto apprezzate! Luca
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 19:52:39
|
Caro Stefano, vedo che hai fatto le prime "vittime" del 2009!
Secondo me si tratta sicuramente di Gobius niger!
Generalmente la colorazione del maschio riproduttore va da un bruno irregolare a nero carbone a secondo del livello di eccitazione!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 20:49:32
|
Grazie.
Non so se la vittima sono stato io!
In acqua tutto OK, ma fuori per sciacquare l'attrezzatura eravamo sotto zero e a mezzanotte non è proprio piacevole!
Buon anno a tutti.
Stefano Guerrieri |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:20:47
|
Ciao a tutti! Concordo pienamente per il G.niger!!!
Un saluto
>(()'> Ale <'())< |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 marzo 2020 : 22:54:17
|
Wow! Un Gobius roueli da... da Livorno???
Quello che chiami "varietà Albidus" ha la nuca nuda, priva si squame, inoltre non ha la macchia nera sulla prima dorsale, ha la bocca bianca e il corpo più longilineo di G. niger. Si tratta quandi di G. roulei. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|