testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Zannone 18m (il resto)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 00:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:
settepassi mi sembra (dovrei vederla meglio) claudioi
clathrella non la vedo bene... forse dictiophora o qualcos'altro
dei due Caecum, quello a sinistra è certamente subannulatum; l'altro, non vedo bene il setto, ma potrebbe essere auriculatum.


Inserisco altre immagini, spero più chiare:


presunta settepassii 1
Zannone 18m (il resto)
236,53 KB

presunta settepassii 2
Zannone 18m (il resto)
220,52 KB

presunta clathrella
Zannone 18m (il resto)
218,39 KB

setto del presunto auriculatum
Zannone 18m (il resto)
248 KB

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 08:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'Alvania potrebbe essere dianensis?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 09:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
POtrebbe, sì potrebbe essere diaeniensis.
La prima settepassi è claudioi, la seconda è troppo rovinata... forse lineata, forse settepassii...
Per il setto del Caecum dovevo spiegarmi meglio, bisognerebbe vedere l'altro lato, ovvero quello dove, se è auriculatum, c'è una sporgenza arrotondata. Puoi controllare da solo, in genere è ben visibile, comunque credo che sia auriculatum perché il setto non è emisferico.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)

Modificato da - Italo in data 07 gennaio 2009 09:06:05
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 09:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:
l'Alvania potrebbe essere dianensis?


perdonate se insisto ancora, è solo per capire meglio...

come criterio per distinguere dianensis dal binomio clathrella/dictyophora utilizzo il numero di cordoni spirali del penultimo giro, che dovrebbero essere tre nel caso di dianensis e solo due nell'altro caso.
Questo esemplare ne presenta solo due e per questo motivo ho pensato a clathrella... in base a quali altri caratteri pensate invece che si tratti di dianensis?

Confermo la presenza della conformazione del setto di auriculatum.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 10:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai detto bene: il guaio è che vedo a destra due cordoncini che diventano tre a sinistra... Siamo comunque su specie problematiche e tutti i caratteri devono essere considerati, in particolare la protoconca, e ancor meglio con il confronto con esemplari sicuri.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 19:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dubbi sulle seguenti determinazioni di theco:
2: non vedo bene l'apice ma mi sembra da ventricosa
14: non so che cosa sia esattamente G. elegans. se corrisponde a G. trapezia, sono d'accordo.
12: direi Jujubinus striatus
73: pusillina marginata, la interpreterei come Rissoa lia
Sono invece d'accordo con la determinazione della 46 (Barleeia cfr.gougeti). Ho trovato anche io due esemplari simili, che non saprei come altro determinare.
stefano
Torna all'inizio della Pagina

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarà una dianensis con un trauma?

Modificato da - chifra in data 07 gennaio 2009 21:44:26
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 22:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è probabile che non abbia terminato la crescita, se aggiungiamo 1/4 di giro ecco che i cordoni sul penultimo giro diventano tre...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 22:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

è probabile che non abbia terminato la crescita, se aggiungiamo 1/4 di giro ecco che i cordoni sul penultimo giro diventano tre...

ciao

ang

Questa osservazione di Ang è molto giusta: noi orientiamo, perchè ci fa comodo, le conchiglie dei gastropoda con l'apertura frontale, ma non è affatto detto che quello che in questo modo risulta essere, che so io, il penultimo giro lo sia davvero: in teoria i giri di teleoconca andrebbero valutati a partire da dove questa nasce e cioè dal passaggio proto-teleoconca. Così facendo ad esempio chissà come risulterebbe questo esemplare di alvania in quanto ai cordoni sul giro.
myzar

Modificato da - myzar in data 07 gennaio 2009 23:01:56
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 00:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

è probabile che non abbia terminato la crescita, se aggiungiamo 1/4 di giro ecco che i cordoni sul penultimo giro diventano tre...

ciao

ang


L'olotipo di dianensis viene descritto con 3,2 giri di teleoconca e quindi qui ci siamo già... un altro giro, tale da far diventare penultimo l'ultimo attuale, non ci starebbe.
Però quell'olotipo è di 2,5 mm, mentre qui siamo sotto i 2 mm e quindi questo esemplare, se davvero di trattasse di dianensis avrebbe l'altezza dei giri particolarmente ridotta.

Ho fatto caso ad un altro particolare: il numero di coste assiali sull'ultimo giro (sempre che di ultimo si tratti) in dianensis viene dichiarato uguale a 21, in clathtrella non è dichiarato, ma dalle immagini si intuisce essere inferiore e non di poco.

Questo esemplare ha oltre una ventina di cordoni assiali e quindi... mi avete convinto: dianensis

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net