|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 00:07:28
|
| Messaggio originario di Italo: settepassi mi sembra (dovrei vederla meglio) claudioi clathrella non la vedo bene... forse dictiophora o qualcos'altro dei due Caecum, quello a sinistra è certamente subannulatum; l'altro, non vedo bene il setto, ma potrebbe essere auriculatum.
|
Inserisco altre immagini, spero più chiare:
presunta settepassii 1 236,53 KB
presunta settepassii 2 220,52 KB
presunta clathrella 218,39 KB
setto del presunto auriculatum 248 KB
Ciao, Andrea |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 08:40:59
|
l'Alvania potrebbe essere dianensis?
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 09:05:32
|
POtrebbe, sì potrebbe essere diaeniensis. La prima settepassi è claudioi, la seconda è troppo rovinata... forse lineata, forse settepassii... Per il setto del Caecum dovevo spiegarmi meglio, bisognerebbe vedere l'altro lato, ovvero quello dove, se è auriculatum, c'è una sporgenza arrotondata. Puoi controllare da solo, in genere è ben visibile, comunque credo che sia auriculatum perché il setto non è emisferico.
Ciao, Italo
La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei) |
Modificato da - Italo in data 07 gennaio 2009 09:06:05 |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 09:26:11
|
| Messaggio originario di ang: l'Alvania potrebbe essere dianensis?
|
perdonate se insisto ancora, è solo per capire meglio...
come criterio per distinguere dianensis dal binomio clathrella/dictyophora utilizzo il numero di cordoni spirali del penultimo giro, che dovrebbero essere tre nel caso di dianensis e solo due nell'altro caso. Questo esemplare ne presenta solo due e per questo motivo ho pensato a clathrella... in base a quali altri caratteri pensate invece che si tratti di dianensis?
Confermo la presenza della conformazione del setto di auriculatum.
Ciao, Andrea |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 10:44:04
|
Hai detto bene: il guaio è che vedo a destra due cordoncini che diventano tre a sinistra... Siamo comunque su specie problematiche e tutti i caratteri devono essere considerati, in particolare la protoconca, e ancor meglio con il confronto con esemplari sicuri.
Ciao, Italo
La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei) |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 19:21:32
|
Ho dubbi sulle seguenti determinazioni di theco: 2: non vedo bene l'apice ma mi sembra da ventricosa 14: non so che cosa sia esattamente G. elegans. se corrisponde a G. trapezia, sono d'accordo. 12: direi Jujubinus striatus 73: pusillina marginata, la interpreterei come Rissoa lia Sono invece d'accordo con la determinazione della 46 (Barleeia cfr.gougeti). Ho trovato anche io due esemplari simili, che non saprei come altro determinare. stefano |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:40:33
|
sarà una dianensis con un trauma? |
Modificato da - chifra in data 07 gennaio 2009 21:44:26 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 22:14:53
|
è probabile che non abbia terminato la crescita, se aggiungiamo 1/4 di giro ecco che i cordoni sul penultimo giro diventano tre...
ciao
ang |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 22:57:53
|
| Messaggio originario di ang:
è probabile che non abbia terminato la crescita, se aggiungiamo 1/4 di giro ecco che i cordoni sul penultimo giro diventano tre...
ciao
ang
|
Questa osservazione di Ang è molto giusta: noi orientiamo, perchè ci fa comodo, le conchiglie dei gastropoda con l'apertura frontale, ma non è affatto detto che quello che in questo modo risulta essere, che so io, il penultimo giro lo sia davvero: in teoria i giri di teleoconca andrebbero valutati a partire da dove questa nasce e cioè dal passaggio proto-teleoconca. Così facendo ad esempio chissà come risulterebbe questo esemplare di alvania in quanto ai cordoni sul giro. myzar |
Modificato da - myzar in data 07 gennaio 2009 23:01:56 |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 00:29:52
|
| Messaggio originario di ang:
ciao
ang
|
L'olotipo di dianensis viene descritto con 3,2 giri di teleoconca e quindi qui ci siamo già... un altro giro, tale da far diventare penultimo l'ultimo attuale, non ci starebbe. Però quell'olotipo è di 2,5 mm, mentre qui siamo sotto i 2 mm e quindi questo esemplare, se davvero di trattasse di dianensis avrebbe l'altezza dei giri particolarmente ridotta.
Ho fatto caso ad un altro particolare: il numero di coste assiali sull'ultimo giro (sempre che di ultimo si tratti) in dianensis viene dichiarato uguale a 21, in clathtrella non è dichiarato, ma dalle immagini si intuisce essere inferiore e non di poco.
Questo esemplare ha oltre una ventina di cordoni assiali e quindi... mi avete convinto: dianensis
Ciao, Andrea |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net