testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ennesimo ragnetto casalingo: Linyphiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 09:23:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato ancora nello stesso luogo (parete interna del lavandino dello sgabuzzino) in cui avevo trovato quello della precedente discussione.
Come quello è lungo circa 3 mm., e mi pare molto simile, per cui potrebbe trattarsi ancora di un Liniphiidae.
In questo caso, però, per il periodo di qualche ora in cui è rimasto nel contenitore di plastica, non s’è costruito nessun tipo di ragnatela.
Stavolta forse le immagini permettono di arrivare anche al genere…
O sono sempre insufficienti?
Ciao e grazie
Vladim


Immagine:
Ennesimo ragnetto casalingo: Linyphiidae
28,53 KB
Immagine:
Ennesimo ragnetto casalingo: Linyphiidae
79,25 KB
Immagine:
Ennesimo ragnetto casalingo: Linyphiidae
77,12 KB

Modificato da - PiErGy in Data 03 gennaio 2009 19:05:50

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 09:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ennesimo ragnetto casalingo: Linyphiidae
23 KB
Immagine:
Ennesimo ragnetto casalingo: Linyphiidae
51,6 KB
Immagine:
Ennesimo ragnetto casalingo: Linyphiidae
56,76 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 10:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che diresti di Achaearanea tepidariorum che vive al calduccio delle case?
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 11:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso, si tratterebbe allora di un Theridiidae
Invece mi pareva più simile a quello della "mia" pecedente discussione
(Link );
probabilmente ho fatto di nuovo confusione.
Cosa ne pensano gli esperti?
Grazie
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 12:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Linyphiidae...

Infatti è quasi sicuramente lo stesso ragno della discussione che hai linkato. Le foto sono buone, il problema è che è una famiglia che include un numero enorme di generi e specie, alcuni indistinguibili senza uno stereoscopio.

Come ti avevo suggerito nella precedente discussione, ad occhio mi ricorda molto alcune specie del genere Lepthyphantes e Megalepthyphantes nebulosus, specie tipica dell'ambiente domestico [tra i Linyphiidae non ce ne sono molte]. Il fatto che sia una presenza abituale nella tua casa ci permette di dire che si tratta di un ragno sinantropico e non si trova solo "per caso" nella tua abitazione...Ma è impossibile essere sicuri che sia la specie che ho citato prima, identificare da foto un Linyphiidae è spesso puro azzardo.



...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 15:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Linyphiidae...

Infatti è quasi sicuramente lo stesso ragno della discussione che hai linkato. Le foto sono buone, il problema è che è una famiglia che include un numero enorme di generi e specie, alcuni indistinguibili senza uno stereoscopio.



Ok! LinYphiidae...
Quella "Y" mi fa dannare, ma prima o poi me ne ricorderò.
GRAZIE
Vladi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net