testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Chi l'ha lasciate?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 13:57:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono di cinghiale e capriolo secondo voi?
Immagine:
Chi l''ha lasciate?
251,74 KB

Alberto

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 14:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa...Faina? Lago di Garda, parco Rocca di Manerba.
Immagine:
Chi l''ha lasciate?
258,11 KB

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 14:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
le impronte sembrano di capriolo, anch'esse alla rocca di manerba?

la fatta e' presumbilmente di mustelide, e conoscendo quel posto(sono stato in campeggio qualche anno proprio a manerba), credo di faina,
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 14:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Pardus, le orme di ungulati sono dell'alto Garda, zona rifugio Alpino Campei. sono 3 orme, 2 sovrapposte vicino alla moneta, l'altra un po'a sinistra.

Ciao

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 15:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chi l''ha lasciate?
106,44 KB

Se quello indicato dalla freccia rossa è uno sperone, potrebbe essere un'impronta di cinghiale

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 16:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso proprio di si, i cinghiali sono numerosi in Zona.

Grazie Alessandro mi hai tolto ogni dubbio.




Alberto
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 16:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

penso proprio di si, i cinghiali sono numerosi in Zona.

Grazie Alessandro mi hai tolto ogni dubbio.




Alberto



Immagine:
Chi l''ha lasciate?
176,6 KB

Figurati!
Questa è l'impronta di un capriolo. Come puoi vedere gli speroni non sporgono come quelli del cinghiale.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 23:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
io ho solo guardato quella a sinistra della moneta che a mio avviso e' di capriolo....non mi ero accorto dell'altra indicata nel cerchio da elafo che e' di cinghiale...

conosco la zona, quando ero al campeggio di manerba andavo spesso su quei monti, sono stato anche 3 giorni all'eremo di san michele a tremosine...lo conosci? quella e' una zona fantastica.

nell'alto garda ci sono stati segnalazioni di orso e lince qualche anno fa..


Modificato da - pardus in data 28 dicembre 2008 23:06:03
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 12:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:
... io ho solo guardato quella a sinistra della moneta che a mio avviso e' di capriolo....non mi ero accorto dell'altra indicata nel cerchio da elafo che e' di cinghiale...


Mi trovo a dover dissentire da queste valutazioni (ovviamente ad eccezione delle impronte vicino alla moneta): l’altra impronta è l’anteriore di un capriolo in corsa (o salto) .... l’orma del capriolo, oltre ad altre peculiari caratteristiche ..... come gli speroni degli anteriori molto vicino alla suola (più vicini che nel cervo), ha la particolarità di imprimere gli speroni “ruotati” di 90° rispetto alla linea delle suole (questo rende la sua orma anteriore spesso inconfondibile) .... e sporgenti parzialmente dalla linea esterna degli zoccoli (unico cervide a mostrare questa caratteristica). Nell’impronta attribuita al cinghiale inoltre gli speroni sarebbero troppo distanti dalle suole ... e poco sporgenti dalla linea esterna delle pinzette; nell’immagine seguente vi mostro un impronta “canonica” di un’anteriore destro di capriolo, dove si vedono bene gli speroni “ruotati” e la leggera sporgenza degli stessi dalla linea esterna delle “pinzette” (provate a immaginare la stessa impronta su terreno più duro .... il risultato sarà molto simile all’impronta postata da albill.

Immagine:
Chi l''ha lasciate?
239,95 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 12:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel cervo e nel daino gli speroni sono invece rotondeggianti e, quando marcati, restano sempre all’interno della linea esterna delle pinzette; a titolo di esempio nell’immagine seguente vedete un’impronta di anteriore destro (pinzetta esterna più lunga e arcuata) di un maschio di cervo, con evidenziati i segni dei fettoni e la linea esterna delle pinzette.


Immagine:
Chi l''ha lasciate?
275,51 KB

Ho qualche dubbio anche sull’orma postata da Alessandro, .... certamente non è un anteriore di capriolo, ... quindi o posteriore, .... o altro cervide giovane.
Molto importante è anche la valutazione della distanza degli speroni dalle suole, ... se vi va in seguito potremmo valutarla con alcune immagini con relative misurazioni.
Ciaoo


Link
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 12:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Luciano!

Meno male che si fa un pò di chiarezza sulle impronte degli ungulati..
Io ho molte difficoltà ancora...



Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)


Modificato da - ELAFO in data 29 dicembre 2008 13:01:41
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 13:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste impronte erano a fianco di quella della foto che ho postato precedentemente

Immagine:
Chi l''ha lasciate?
196,89 KB

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 16:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Luciano, nn ci sarei arrivato all'anteriore di capriolo. Le tue schede sono una manna dal cielo! ma allora toglimi un altro dubbio le impronte vicino alla moneta di che zampa sono ant o post? al passo? e in direzione opposta delle altre che presentano i segni di sperone....?

x Pardus: L'eremo nn lo conosco, (ancora) la zona comunque è splendida e selvaggia. l'orso ormai è di casa, sconfinando dall'adamello, mentre x la lince si hanno deboli tracce raccolte negli anni passati da dove venisse o dove andasse nn si sa. (devo avere anche del materiale riguardo alla raccolta di campioni nel parco, se lo ritrovo te le indico)

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Queste impronte erano a fianco di quella della foto che ho postato precedentemente ....


Direi decisamente capriolo, ... quindi la prima che hai postato era un posteriore di capriolo.

Messaggio originario di albill:
.... toglimi un altro dubbio le impronte vicino alla moneta di che zampa sono ant o post? al passo? e in direzione opposta delle altre che presentano i segni di sperone....?


Ciao Alberto, .... ci provo a toglierti il dubbio.
Dunque, .... la traccia del capriolo ad andatura normale (passo) è caratterizzata da gruppi di impronte in cui l’orma posteriore si sovrappone a quella anteriore per circa 3/4 e leggermente più esterna; nel tuo caso quindi si tratta della traccia al passo (di un animale che andava in direzione contraria a quello che ha lasciato quell'altra) lasciata dalle zampe del lato sinistro dell'animale, (ovviamente non è detto che i tempi coincidano, quindi possono essere animali transitati in momenti diversi). In andature più veloci come il trotto (raro nel capriolo) o il galoppo, l’impronta posteriore sopravanza quella anteriore .... con distanze fra le orme direttamente proporzionali alla velocità di spostamento (una impronta posteriore che sopravanza l'anteriore di circa 20 cm. indica ad esempio un galoppo piuttosto lento o un trotto sostenuto). La discriminazione fra anteriore e posteriore è facilitata dal fatto che nell’orma posteriore non si imprimano quasi mai gli speroni, ... e anche quando questo succede i segni sono più distanti dalle suole, poco o nulla "ruotati" (come avviene nell'anteriore) e marcati all'interno della linea esterna delle pinzette.
Per facilitare la comprensione di queste cose vi mostro un raffronto fra zoccolo anteriore e posteriore di uno stesso capriolo .... con relative misure.
Ciaoo.

Immagine:
Chi l''ha lasciate?
225,86 KB

Come si può notare negli arti anteriori gli speroni sono molto più vicini ai fettoni di quanto non si verifichi nei posteriori e sono inoltre più grandi. Curiosamente in questo caso la struttura tipica degli zoccoli sembra “invertita”; filetto stretto e suole più appuntite e strette, sono di norma le caratteristiche degli zoccoli posteriori, mentre in questo caso lo sono degli anteriori (l’eccezione conferma la regola).
P.s. chiedo scusa se i miei post risultano sempre un po' lunghi (spero però non noiosi), ma non è semplice parlare di queste cose in modo sufficientemente approfondito, scrivendo anche poco!

Link

Modificato da - Luciano54 in data 29 dicembre 2008 18:44:05
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:


Immagine:
Chi l''ha lasciate?
106,44 KB

Se quello indicato dalla freccia rossa è uno sperone, potrebbe essere un'impronta di cinghiale

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)



Forse sono obnubliato dalle festività, ma a me sembra di vedere due impronte che vanno in direzione opposta: quella cerchiata da Elafo potrebbe essere effettivamente di cinghiale, ma un po' più in basso e leggermente a destra, vicino alla moneta ce n'è una che potrebbe essere di capriolo (con una sovrapposizione della zampa posteriore).
Sopra la moneta e a destra del presunto cinghiale mi sembra invece esserci uno scarpone

Post scriptum: non avevo visto le interessanti osservazioni di Luciano che ringrazio per le ottime delucidazioni sugli speroni.



Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 29 dicembre 2008 20:50:16
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 22:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
grazie luciano per le spiegazione, ma io contnua ad avere qualche dubbio ancora sull'orma cerchiata.

le pinzette del capriolo tendono verso la punta a chiudersi come quelle vicino alla monte, mentre quella no, e le 2 pinzette mi sembrano distanti ripsetto a quelle del cinghiale, a dire il vero, qualndo un capriolo salta tende ad allargarle, quindi credo che hai ragione, ma non ne sono sicurissimo..... dire la verita' non e' molto chiara.

albil, grazie se riesci a darmi qualche dato sulla lince non sarebbe male, anche se ormai non frequento piu' quella zona....
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 18:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano, grazie della esaustiva risposta, (una lezione faunistica direi ! ) ora ho le idee molto più chiare.

x pardus: appena ripesco il materiale te lo segnalo.

Ciao

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 19:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
........
P.s. chiedo scusa se i miei post risultano sempre un po' lunghi (spero però non noiosi), ma non è semplice parlare di queste cose in modo sufficientemente approfondito, scrivendo anche poco!
.......


vuoi scherzare! queste tue risposte sono spettacolose; per quanto mi riguarda il meglio che io abbia mai visto sull'argomento!!!!

complimenti davvero

Marco
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 11:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a mio parere le impronte possono essere di un cinghiale le fatte presumibilmente di mustelide

andrea
Torna all'inizio della Pagina

AleXD
Utente Junior


Città: Cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 21:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quella fatta penso sia di mustelide

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

AleXD
Utente Junior


Città: Cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 21:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e le impronte di cinghiale

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net