Autore |
Discussione |
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 13:58:32
|
Ang hai qualche ipotesi di quale specie possa trattarsi (sono particolarmente interessato perchè ho trovato un esemplare praticamente identico al tuo). Fulgorata no, quindi... |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 14:22:32
|
Ciao Ang, in attesa dell'altro lavoro sui Naticidae, penso che sarebbe il caso di darci due altre immagini del tuo ritrovamento, e più precisamente un'immagine frontale, leggermente più clivata in avanti, in modo di vedere lo sviluppo della spira da questa posizione, che da anche un'altra prospettiva della zona ombelicare, ed una della zona apicale, per valutare la velocità di sviluppo dei giri. Ciao.
oxon |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 14:26:31
|
sì appena possibile farò altre foto; purtroppo l'apice è rovinato e non posso dare dettagli sulla protoconca per peppino, questo è il mio primo passo tra i naticidi fossili quindi non ho al momento altre ipotesi, ma sono sicuro prima o poi riusciremo a darle un nome
ciao
ang |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 23:11:02
|
vi posto altre inquadrature della Cochlis anora senza nome
Immagine: 101,17 KB Immagine: 104,85 KB Immagine: 88,56 KB Immagine: 135,33 KB
nell'ultima si vede bene una depressione, come un piccolo cratere, in corrispondenza della zona di contatto tra labbro esterno e spira, cosa potrebbe essere? l'impronta di un organismo epibionte?
ciao
ang |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:25:26
|
A questo punto propenderei per Cochlis raropunctata, mentre la depressione dovrebbe corrispondere ad un tentativo di predazione non riuscito. Ciao.
oxon |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:30:50
|
Mi dicono (R. Villa) che l'esemplare di peppino del pleistocene pugliese, sia una C. sulcooperculata (Ruggeri, 1949). Mi dicono anche che la specie sarà trattata nel terzo articolo del Pedrali. Altro no so. stefano in vacanza nel pleistocene per rispondere ad un amico |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 22:34:17
|
| Messaggio originario di oxon:
A questo punto propenderei per Cochlis raropunctata, mentre la depressione dovrebbe corrispondere ad un tentativo di predazione non riuscito. |
guardando il lavoro di pedriali e robba ero arrivato anch'io alla stessa specie e questo mi conforta riguardo alla depressione è molto levigata ed escluderei un foro incompleto di Muricidae o Naticidae, somiglia di più una nicchia lentamente, come da una Patella ma era giusto una curiosità
ciao
ang |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 16:19:42
|
| Messaggio originario di raphitoma:
Mi dicono (R. Villa) che l'esemplare di peppino del pleistocene pugliese, sia una C. sulcooperculata (Ruggeri, 1949). Mi dicono anche che la specie sarà trattata nel terzo articolo del Pedrali. Altro no so. stefano in vacanza nel pleistocene per rispondere ad un amico
|
infinite grazie peppino |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 16:40:58
|
| Messaggio originario di ang:
| Messaggio originario di oxon:
A questo punto propenderei per Cochlis raropunctata, mentre la depressione dovrebbe corrispondere ad un tentativo di predazione non riuscito. |
guardando il lavoro di pedriali e robba ero arrivato anch'io alla stessa specie e questo mi conforta riguardo alla depressione è molto levigata ed escluderei un foro incompleto di Muricidae o Naticidae, somiglia di più una nicchia lentamente, come da una Patella ma era giusto una curiosità
Anch'io sono daccordissimo che si tratti di un "attacco fallito". Saluti ciao
ang
|
Link Link |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:33:45
|
Con ombelico carenato, osservando le viventi, trovo hebraea e stercusmuscarum, queste invece plioceniche Biellesi abbastanza frequenti non hanno ne disegni ne puntinature, possiamo azzardare di dare un nome? in mancanza di specialiti ti prego Oxon, aiutami Tu! Immagine: 59,86 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 22:49:53
|
Ciao Sergio, per rendere il compito un po' più facile, prova a fotografarla orientata con l'apice verso l'alto e l'asse verticale, ha importanza valutare l'inclinazione del bordo interno della fauce rispetto all'asse stesso. Ciao.
oxon |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 11:57:01
|
Maurizio, spero di aver capito bene altrimenti faccio un'altra fotografia. Mi puoi dire quale deve essere l'inclinazione? in caso fosse tigrinus possibile la sparizione cosi completa delle puntinature? che differenza esiste fra tigrinus e stercomuscata? Immagine: 38,81 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Modificato da - Laser in data 16 gennaio 2009 12:05:18 |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 09:22:19
|
Ciao Sergio, come vedi il tempo passa ma prima o poi rispondo. Andiamo per gradi. I Naticidae andrebbero postati innanzitutto in vista frontale, come nell'esempio che riporto più sotto, con l'asse della conchiglia perpendicolare alla base della fotografia e parallelo al piano di posa, in modo da apprezzare alcuni fattori, quali l'angolazione della parte interna della bocca rispetto all'asse della conchiglia, lo sviluppo del funicolo ombelicale e quello della spira. Esempio Cochlis raropunctata: 45,75 KB Riguardo all'esemplare che hai postato penso che sia Cochlis raropunctata (Sasso, 1827). La "sparizione" delle puntinature penso possa essere anche un fenomeno dovuto al processo di fossilizzazione, anche se nella vista basale mi sembra di intravederne alcune molto deboli, in ogni caso quello che resta del disegno si può evidenziare con fotografie nel campo dell'ultravioletto, come dimostrato da Pedriali. Cochlis tigrina (Defrance, 1825), infine, è stata descritta per il Miocene francese ed è diversa dalla nostra C. raropunctata, mentre Cochlis stercusmuscarum (Gmelin, 1791) è considerata vivente attualmente nel Mar Mediterraneo e presente dal Pleistocene. Spero di essere stato utile. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 12:11:22
|
Grazie Maurizio, scusami se insisto nel discorso ma vorrei arrivare ad una chiarificazione in quanto essendo alta la dominanza di questo campione trovo strano che raropunctata non sia minimamente nominata nei trattati che fin'ora sono riuscito a raccogliere in collaborazione con Repetto. Ti elenco tutti i nominativi (estratti dalla bibliografia in mio possesso sui fossili del Biellese) riguardante la famiglia Naticidae chissà che serva a chiarire l'arcano. Cryptostoma striatum Euspira nitida Lunatia alderi Lunatia astensis Lunatia catena helicina Lunatia catena probononiensis Lunatia macilenta Lunatia pulchella Natica epiglottina Natica astensis Natica dilwyni Natica tectula Natica tigrina Naticarius dilwyni Naticarius dilwyni plicatulus Naticarius pseudoepiglottinus Naticarius tigrinus Naticina catena Neverita josephinia Sinum bifasciatum Sinum halitoideum Sinum striatum Tecnonatica astensis Tecnonatica tectula far questi intravedi la mia?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:04:03
|
Molto semplicemente Cochlis raropunctata sino a non molto tempo fa era chiamata Natica tigrina. Ciao.
oxon |
|
|
Discussione |
|