testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Discussione su Corallium rubrum bianco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore

Città: Livorno

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 12:39:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Anthozoa Ordine: Alcyonacea Famiglia: Corallidae Genere: Corallium Specie:Corallium rubrum
Buon giorno, avete mai trovato il Corallium rubrum di colore bianco?

La zona dove di solito mi immergo a sud di Livorno, dalla batimetrica dei 18 metri fino ai 45 metri è caratterizzata da una biocenosi dove il Corallium rubrum primeggia su tutte le altre specie bentoniche, l'amico Gianni Neto la conosce benissimo!

Immagine:
207,88 KB

Immagine:
292,38 KB

Immagine:
229,02 KB

Tra i due ponti di Calafuria e di Calignaia c'è un ristorante in località il Sassoscritto di fronte al quale, lato nord verso Livorno, tra i 30 ed i 40 metri ho trovato tre volte il corallo di colore bianco.

Immagine:
258,74 KB

Piccolo ramo di 3 cm con i polipi estroflessi

Immagine:
267,68 KB

La scansione della diapositiva non è di elavata qualità, ma il corallo bianco che misurava 5 cm, si vede molto bene

Avete mai trovato il C. rubrum di colore bianco?

Dove?

Saluti

Stefano Guerrieri

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 14:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano sei incredibile!! Hai proprio di tutto nel tuo archivio!! E pure di qualità eccezionale!! Io bianco non l'ho mai visto..

Senti, sicuramente lo avrai già detto, ma ti volevo chiedere che attrezzatura usi per le tue foto..

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore

Città: Livorno

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Emanuela,
attualmente utilizzo una reflex digitale Fuji S2pro con obiettivi Nikon e scafandro Subal, oblò in cristallo sferici per grandangolo e piani per macro.

Obiettivi 10,5mm - 12-24mm - 17-55mm - 28-70mm e 60mm

Flash ikelite 50ds - 100 e 200
Flash Sea&Sea 110

Faretti a scarica di gas Fa&MI per messa a fuoco e notturne

A presto,

Stefano Guerrieri

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 08:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto detto da Stefano (anche se non serve ), anch'io ho visto, una sola volta, un rametto di colore bianco, sempre in quella zona.

Link

gnatophillum
Utente Junior

Città: catania

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 09:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spettacolare ragazzi, mai visto, chissà come mai questa variante bianca.

balistes
Utente V.I.P.

Città: Roma

227 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 19:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera a tutti,

ringrazio Stefano per le foto sempre belle ed interessanti.

vi posto un link altrettanto interessante.
Le foto sono un bravissimo fotografo, Francesco.

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net