testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Anfibi freddolosi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 09:34:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche ieri sera, viaggiando lungo una strada di campagna, ho inchiodato la macchina per non investire un rospo.
Sceso al volo, l'ho portato lontano dalla carreggiata smaltandomi tutto!
Ma ancora girano? Saranno stati 7-8°, era bello freddo!!

Era un maschio e aveva i calli nunziali belli evidenti, quindi deduco che la sua idea era quella di raggiungere l'acqua per riprodursi???
Non è presto?
Anche a fine Ottobre avevo tolto dalla strada una femmina enorme, ma ricordo che il tempo era migliorato dopo diversi giorni freddi, quindi poteva aver pensato alla primavera...

Alcuni anni fa avevo partecipato ad un censimento di anfibi in una zona protetta nel pesarese. Il monitoratore mi aveva raccontato di aver visto diverse volte i tritoni sopra il ghiaccio formatosi in piccole pozze a loro dedicate!!!!

Alla faccia del sangue freddo?!?
Li ho sempre considerati creature delicate! Mi sa che mi sbaglio

Già che ci sono chiedo quale è il periodo di riproduzione dei rospi, pensavo da febbraio...

Grazie


Giacomo

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 09:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente: dopo tanti giorni, un messaggio .
Con l'inverno imminente sembra che anche la sezione Anfibi vada in letargo!

I calli nuziali in autunno stupivano anche me, e ne chiesi spiegazione a perfect: trovi le sue risposte in questa discussione

Per il freddo: bastano pochi gradi per mantenere un po' d'attività, ma tra poco andranno a nanna. I tritoni, come tutti gli urodeli, riescono a conservare l'attività anche a temperature piuttosto basse. Mi sembra che le Salamandre possano fare qualche giretto anche con soli 4 gradi: a volte passeggiano sulla neve d'inverno, se la giornata è mite! Speriamo che perfect passi di qui: saprà dirti di più .

P.S.: che vuol dire "smaltandomi tutto"?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 13 dicembre 2008 09:59:03
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 11:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

P.S.: che vuol dire "smaltandomi tutto"?



Forse il secreto bianco che emana il rospo per difesa?



Melo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 12:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte!!!

Pensavo che "smaltato" fosse italiano e non dialetto!!
Significa, molto semplicemente, che mi sono sporcato tutto di fango (malta) per portarlo in mezzo al campo che tentava di raggiungere


Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 12:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da noi lo smalto si dà ai sanitari in bagno, alle unghie delle donne, perfino a certe vecchie pentole, e ce l'hanno i denti. Ma non sono fangosi!.
Ottima iniziativa, spostare il rospo.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 13 dicembre 2008 13:00:33
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 13:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Finalmente: dopo tanti giorni, un messaggio .
Con l'inverno imminente sembra che anche la sezione Anfibi vada in letargo!

Mi sembra che le Salamandre possano fare qualche giretto anche con soli 4 gradi: a volte passeggiano sulla neve d'inverno, se la giornata è mite!
Posso confermare per diversi avvistamenti di aver notato salamandre "attardarsi" su brinate di notevole intensità.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 18:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Loro non hanno freddo...tanto che uno dei grossi problemi a cui vanno incontro sono proprio gli eccessivi sbalzi termici. Ogni specie ha una propria temperatura limite di attività che può variare in funzione della presenza o meno di vento e del grado di umidità. Il rospo comune poi, è tra i nostri anuri quello che ha la minore latenza invernale, e dopo periodi di forte pioggia anche con temperature al di sotto dei 10 gradi se ne va in giro.
Io ve lo dico, fra un mesetto si comincia con le prime coppie in riproduzione...

Dario
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 20:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
La prossima volta che passo per stradine di campagna mi porto dietro la fotocamera!!!!

Ma le coppie che cominceranno la riproduzione così presto, non perderanno la prole?
Oppure i girini passeranno molto tempo prima di svilupparsi?
Cosa che comunque aumenta la mortalità, però appena arriva la bella stagione saranno subito pronti a lasciare l'acqua.

Scusate le domande banali ma i rospi mi piacciono tanto!!!!
Non li bacio solo perchè ho paura di vedere comparire la faccia di una principessa al posto del loro buf(f)o muso!!!!
(Scusate anche la cretinata che ho scritto!!!!)

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 18:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anchio ho notato l'assenza di messaggi ultimamente...ma qui a latina gli anfibi non hanno interrotto le loro attivita! anzi credo che i tritoni non smetteranno mai di andare in giro quest'inverno! soprattutto con la pioggia che imperversa. ho passato una settimana cercando di riportare nella loro "zona di origine"(in fin dei conti è una superficie davvero ridicola in periferia) decine di crestati che dopo le piogge marciano sulle strade ed entrano addirittura nelle case! un'invasione!posterò qualche foto...
la tempesta che si era abbattuta da riccardo con le sue conseguenze distruttive è arrivata pure a latina allagando tutto....strade,canali,fossi. stamattina le fognature "ribollivano" letteralmente......un disastro.
l'unica cosa che mi rallegra è che questa primavera non ci dovremo preoccupare per le pozze in secca.....


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 16 dicembre 2008 18:36:45
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 10:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi, sono tornato!
Dopo la vacanza a Londra ci si è messa l'influenza a tenermi lontano dal forum...
Ciao "triturus"! Lasciamo stare la pioggia! Qui non fa altro che piovere. A Piombino sono venute fuori altre frane, allagamenti, ecc. Solo oggi è ricomparso il sole.
Sì, la siccità questa estate non dovrebbe esserci, ma il problema è che o piove troppo (e tutto insieme) oppure non piove per mesi...

Ciao a tutti, Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 10:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema è proprio questo....o non piove per diverso tempo o dobbiamo sopportare sbalzi termici e alluvioni....non c'è piu un equilibrio.....


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 14:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

il problema è proprio questo....o non piove per diverso tempo o dobbiamo sopportare sbalzi termici e alluvioni....non c'è piu un equilibrio.....


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......


Sono d'accordo Riccardo, quest'anno le prime piogge qui sono arrivate a metà settembre, dopo 5 giorni massimo è ricomparso il sole per 2 settimane, poi nuovamente pioggia e sole, pioggia e sole, fino ad ora. Una settimana fà c'è stato un tempaccio tremendo, ed ora c'è il sole!

Pensate che la scorsa Domenica, dopo tutto quel tempaccio ho trovato 2 Biacchi, e poveretti non sembravano nemmeno preoccuparsi della mia presenza, questo sicuramente perchè così facendo, questi serpenti, senza riposarsi per un periodo intero, continuano a "dormire" e ad uscire continuamente..infine si sono limitati entrambi ad allontanarsi lentamente appena liberati, senza nessuna folle fuga, tipica del Biacco.

Parlo dei serpenti, ma è ovvio che mi riferisco sia ai rettili che a gli anfibi!



Melo
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 17:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come dice coluber non sono solo gli anfibi a farne le spese...ma tutte le specie animali e vegetali!(se pensiamo all'acqua e alle fioriture anticipate....qui da le mimose fioriscono tutte a gennaio-febbraio..ma con la prima gelata "bruciano" e a marzo gia non ci sono più)


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 21:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Finalmente: dopo tanti giorni, un messaggio .
...
Per il freddo: bastano pochi gradi per mantenere un po' d'attività, ma tra poco andranno a nanna. I tritoni, come tutti gli urodeli, riescono a conservare l'attività anche a temperature piuttosto basse. Mi sembra che le Salamandre possano fare qualche giretto anche con soli 4 gradi: a volte passeggiano sulla neve d'inverno, se la giornata è mite! Speriamo che perfect passi di qui: saprà dirti di più .

P.S.: che vuol dire "smaltandomi tutto"?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



a testimonianza di quanto affermato da Dario posto un paio di foto fatte questa sera qui a Varese (ore 17.15, temperatura 4°C circa) ad un "raro" esemplare di "salamandra delle nevi" fra l'altro molto attiva ...

Immagine:
Anfibi freddolosi?
145,84 KB

Immagine:
Anfibi freddolosi?
146,51 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 21:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccezionale Carl!



Melo
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 08:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda! Le macchie gialle tendono all'arancio...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 11:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà era un po' più gialla, credo che il bilanciamento del bianco non abbia lavorato alla perfezione, era più gialla anche sul monitor di casa (in ufficio la vedo più arancione)

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 16:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spettacolare!!!1


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 16:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo, direi che l'attività invernale non è detto che sia riproduttiva, in giardino è da settembre che trovo, la notte, rospi, raganelle, rane dalmatine e giovani di tritone punteggiato a spasso sotto la pioggia nelle serate meno fredde: d'altra parte, dopo la latenza estiva, dovranno pure sgranchirsi le zampe e riempirsi la pancia, no?



Anfibi freddolosi? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net