|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Città: San Bartolomeo al Mare
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
113 Messaggi Tutti i Forum |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 06:50:04
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Favoloso.......non so' cosa dire........... Adesso mi incuriosisce sapere...se mai qualcuno ha trovato una Ophrys cosi' presto...........????io mai.. Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 11:22:35
|
Mi è stato riferito ieri da un amico che già a fine ottobre alla Maddalena c'erano piante di Gennaria diphylla fiorita. Stagione anomala?
nam mioho renge chio |
|
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Città: San Bartolomeo al Mare
Prov.: Imperia
113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 11:25:09
|
Tre anni fa le avevamo trovate fiorite all'ultimo dell'anno, sempre nello stesso posto. Mai però all'inizio di Dicembre!
Comunque rosette tante, bastoni alcuni, fiori aperti soltanto uno :-)
|
|
|
polyxena
Utente V.I.P.
Città: Pietraperzia
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 17:04:59
|
Mai vista un'Ophrys fiorita nella prima decade di dicembre!!! In Sicilia nella seconda metà dicembre, nelle zone costiere meridionali, si può trovare in fioritura Ophrys lupercalis. Ciao
polyxena
"Natura non facit saltus" Linneo |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 18:17:33
|
Fantastico! Qua invece sembra un'annata "normale", nel senso che c'è tantissima neve (in montagna), come dovrebbe esserci in queste zone, chissa' se continuerà così o se si tratta solo di un colpo di coda delle "vecchie" stagioni... |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:06:15
|
Bellissime!!!! Un caro saluto da un ex Armese! W la Liguria e W la provincia di Imperia!!!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:21:31
|
| Messaggio originario di cianix:
Fantastico! Qua invece sembra un'annata "normale", nel senso che c'è tantissima neve (in montagna), come dovrebbe esserci in queste zone, chissa' se continuerà così o se si tratta solo di un colpo di coda delle "vecchie" stagioni...
|
Anche in Liguria annata meteorologicamente normalissima, con una fine di novembre e una prima metà di dicembre fredde e perturbate (senza eccessi sulla costa ma con punte di -11/-12°C nelle vallate interne a bassa altitudine)... pure qui c'è parecchia neve sui monti e non solo sui monti: nelle zone più interne dell'entroterra genovese e savonese, a 300-400 m di altitudine, i fondivalle sono imbiancati da due settimane e attualmente ci sono 70-80 cm di neve al suolo (e salendo di quota gli accumuli aumentano in proporzione), nei giorni scorsi perfino alcuni tratti del litorale tra Genova e Savona sono stati visitati dalla neve...
insomma quest'anno, almeno qui in Liguria, antesi anticipate proprio non ce ne dovrebbero essere... e invece ci sono... però io ho la senzazione che le fioriture di molte piante si organizzino in base a cicli pluriennali (insomma non credo conti solo l'andamento meteorologico della singola stagione, anzi, nel "predeterminare" la fioritura di alcune piante, ho il sospetto che più inverni miti consecutivi contino di più di un singolo bimestre freddo).
Quand'ero ragazzino, alla fine degli anni '80, i peschi della mia zona fiorivano a partire dall'inizio di aprile; anche quando i mesi di gennaio, febbraio e marzo precedenti erano stati miti la fioritura avveniva sempre in quel periodo, invece il 1° marzo 2005 i peschi del mio giardino avevano già i boccioli pronti ad aprirsi (con -7°C) e non era neppure il primo freddo, anzi faceva freddo, a tratti molto freddo, da 40 giorni... ovviamente i fiori gelarono tutti, a dimostrazione che la successione delle stagioni, seppure disturbata, esiste ancora...
La mia senzazione è che i lunghi periodi di clima invernale mite, che si sono succeduti nell'ultimo ventennio, abbiano spesso alterato il ciclo fioritura-fruttificazione di molte piante e che, nonostante quest'anno si viaggi nei "binari" della normalità meteorologica (tipica del tardo autunno e dell'inizio dell'inverno) gli effetti di questa "alterazione" proseguano lo stesso...
Aggiungo poi che le zone collinari litoranee dell'Imperiese hanno un microclima un po' più più mite del resto della Liguria costiera e quest'anno, dopo due autunni secchi, i rilievi dell'estremo Ponente, stanno ricevendo abbondanti precipitazioni dalla fine di ottobre, ciò vuol dire che la maggiore disponibilità di acqua potrebbe aver "convinto" qualche pianta ad anticipare la fioritura.
Ciao Umberto |
|
|
Maggi
Utente V.I.P.
Città: NIZZA
280 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 17:14:05
|
Buon giorno à Nizza sono in fiore verso il 5 / 10 dicembre ( sopra una sola stazione 4 à 5 piedi)ma da noi non è pui sphegodes, ma oggi si dice Ophrys aranifera subsp massiliensis ? O. aranifera = O. sphegodes non é présente in li Alpi Maritime la fioritura di quella orchidée é d'aprile à la fino di maggio. A= |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 21:13:31
|
| Messaggio originario di Maggi:
Buon giorno à Nizza sono in fiore verso il 5 / 10 dicembre ( sopra una sola stazione 4 à 5 piedi)ma da noi non è pui sphegodes, ma oggi si dice Ophrys aranifera subsp massiliensis ? O. aranifera = O. sphegodes non é présente in li Alpi Maritime la fioritura di quella orchidée é d'aprile à la fino di maggio. A=
|
Dans "An annotated checklist of the italia vascular flora" Ophrys aranifera Huds. s.l. est sinonimisée avec Ophrys sphegodes Miller s.l., en Ligurie devrait être présente seulement Ophrys sphegodes Miller subsp. sphegodes, toutefois, si nous parlons des exemplaires très précoces de la Riviera di Ponente (près de Imperia), je suis assez douteux sur la réelle correspondance entre ces plantes liguriennes à floraison hivernale et le type de Ophrus sphegodes Miller subsp. sphegodes à floraison printanière...
À bientôt Umberto
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 00:28:46
|
Merci beaucoup pour les informations. Bonne nuit.
nam myoho renge kyo |
|
|
Maggi
Utente V.I.P.
Città: NIZZA
280 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 18:01:49
|
Bonjour, Je suis tout à fait d'accord avec vous, c'est pour cela que Viglione et Vela ont décrit cet Ophrys précose dans un premier temps sous O. massiliensis puis O. aranifera subsp massiliensis en 2007 ( voir excellent article " Révision taxonomique de l'ophrys de Marseille ( Orchidaceae),Ophrys aranifera subsp massiliensis (Viglione et Vela)comb. nova : un essai de systématique intégratrice dans Candeolla n°62 de 2007) Je suis particulièrement les stations autour de Nice, les années chaudes 5 ou 6 pieds sont en fleurs dès la mi décembre sur la centaine qui se trouve sur la station, la floraison se poursuit ensuite jusqu'à fin février mi mars. par ailleurs, O. sphégodes devrait être en fleurs après O. lupercalis et après O. exaltata subsp. arachnitiformis soit en mars ou avril J'en profite pour souhaiter aux membres de ce forum de passer de bonnes fêtes et joyeux Noël à tous Immagine: 77,98 KB |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 08:52:37
|
Festeggiato primo giorno dell'anno 2009 con il ritrovamento di O.sphegodes fiorita all'Isola d'Elba , in quel di Capoliveri (è talmente sonmigliante a quella in calce che potrebbe sembrare la stessa pianta) . Si prospetta un'annata eccezionale per le orchidee elbane. ne riparleremo a Pasqua. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net