testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Barlia robertiana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 01:01:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

discussione scissa

Barlia robertiana
Barlia robertiana



Modificato da - Centaurea in Data 09 luglio 2019 21:22:28

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 01:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ma la seconda è certamente una Barlia robertiana.


Modificato da - a p in data 03 dicembre 2008 09:15:56
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 13:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Io intendevo dire che quando ha iniziato la fioritura (dal momento in cui è sbocciato il primo fiore), sono sicuramente passati dei giorni. Una pianta con tanti fiori aperti ha iniziato a fiorire quantomeno dal 25 novembre, se non prima.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 00:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ecco un piano intero della Barlia fotografata il 2 dicembre 2008 Salendo ad Erice.
Per i navigatori locali di fronte a "Casazza"


ariete50

Barlia robertiana:
Barlia robertiana
121,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 01:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
che invidia...
io non l'ho mai vista dal vivo, qua non c'è.
ma nelle "immediate vicinanze" ci dovrebbe essere.
Lo scopriremo solo vivendo.
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 12:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
"immediate vicinanze". Quanto immediate? Neanche io l'ho mai vista e non mi spiacerebbe...

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 12:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ma dai?
Fatevi un viaggetto qui in Sardegna e ve ne faccio vedere qualcuna.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 12:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao Paesano!! finalmente uno delle mie parti con cui condividere le esperienze e i posti.
Mi hai preceduto, avrei voluto girare un pò per Erice ma tra impegni e tempo non perfetto ho rimandato, spero domani nella tarda mattinata di riuscire a fare un salto
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 13:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Comunque è un'orchidea che si comporta (dal punto di vista ecologico e corologico in modo veramente sconcertante).

Barlia robertiana (Loisel.) Greuter qui in Liguria è diffusa (e in genere frequente) lungo tutta la Riviera di Ponente, fino a Savona, mentre nel Levante è presente con un paio di stazioni solo nel Tigullio orientale e nella zona del Bracco, ricompare poi, con alcune stazioni "puntiformi", nella fascia collinare a Sud della Val Padana (dalle Langhe al Reggiano), credo ne esistano anche segnalazioni per i Colli Berici. Alcuni floristi hanno messo in relazione questa apparente "espansione" della Barlia (rispetto alla distribuzione indicata in Pignatti), con i cambiamenti climatici verificatisi negli ultimi decenni, ma secondo me è una spiegazione un po' debole, anche perché parliamo di un'orchidea e le Orchidaceae, per ragioni legate alla loro complessa fase riproduttiva, non sono piante portate ad espandersi velocemente su territori ampi, inoltre richiedono siti di crescita non eccessivamente disturbati da attività umane intensive (ad esempio non le troverete mai in una discarica di laterizi) e una buona stabilità ecologica, protrattasi nel corso di qualche decennio (un prato stabile è pronto ad accogliere le orchidee solo quando la sua copertura vegetale ha raggiunto un buon grado di maturazione e possono volerci anche 30 o 40 anni).

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 23:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di gigi58:

Ciao Paesano!! finalmente uno delle mie parti con cui condividere le esperienze e i posti.
Mi hai preceduto, avrei voluto girare un pò per Erice ma tra impegni e tempo non perfetto ho rimandato, spero domani nella tarda mattinata di riuscire a fare un salto
Ciao

Gigi


Mah, visto che non ci conosciamo, devo dedurre che internet sia più piccola di Trapani.



ariete50
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 00:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di sky7:

"immediate vicinanze". Quanto immediate? Neanche io l'ho mai vista e non mi spiacerebbe...

Luciano


Per "immediate vicinanze" intendevo le MIE immediate vicinanze, ovvero i Colli Berici.
Ma si tratta di poca cosa, ovvero pochissimi esemplari in 2 stazioni.
In ogni caso, per effetto dell'innalzamento generale della temperatura, molte specie tipicamente meridionali potrebbero diffondersi sempre di più anche al nord.
La Barlia è una di queste quindi... abbi fede.
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 14:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Mah, sul fatto che si sia diffusa a causa dell'attuale innalzamento delle temperature avrei parecchi dubbi, non parliamo di una specie termofila che si adatta facilmente come ad esempio possono essere Asphodelus fistulosus L. o Tribulus terrestris L., espandendosi in aree in cui l'uomo ha alterato la naturale composizione delle associazioni vegetali, parliamo invece di un'orchidacea, che ha cicli riproduttivi piuttosto complessi e un'adattabilità relativamente modesta. Tutte le stazioni che conosco nell'area padana sud-occidentale sono situate in "oasi xerotermiche", ossia in zone con temperature mediamente più elevate rispetto alle aree che le circondano e che spesso ospitano specie relitte di climi (o microclimi) più caldi e aridi. A mio avviso, in molti casi, non si tratta affatto di specie "nuove", ma solo di piante che già c'erano già, ma non si notavano, e che negli ultimi anni, con la complicità di stagioni invernali meno fredde, fioriscono con maggiore regolarità oppure si espandono localmente.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 15:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ho usato il condizionale e parlavo del futuro, non ho detto che la Barlia si sia già diffusa per questa ragione,
anche perchè non potrei saperlo.
a me interesserebbe solo che le Barlie trovate qui poco tempo fa esistessero ancora.
altrimenti pazienza, le vedrò comunque prima o poi.

Modificato da - ametista in data 06 dicembre 2008 15:33:26
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 16:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di ariete50:

Mah, visto che non ci conosciamo, devo dedurre che internet sia più piccola di Trapani.



ariete50

a questo si può facilmente rimediare, una bella battuta a Barlie e Trapani ridiventa piccola
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di gigi58:

Messaggio originario di ariete50:

Mah, visto che non ci conosciamo, devo dedurre che internet sia più piccola di Trapani.



ariete50

a questo si può facilmente rimediare, una bella battuta a Barlie e Trapani ridiventa piccola
Ciao

Gigi


Mah domani mattina, salvo imprevisti, verso mezzogiorno dovrei essere a su Erice

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net