|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 21:04:11
|
Direi con buone probabilità che si tratta di un Geco comune (Tarentola mauritanica) in quanto su un marciapiede, significa in un ambiente urbano, tipico habitat di questo piccolo sauro..anche la colorazione più o meno risulta tale, ma senza foto si può sempre avere un minimo di dubbio.
I Gechi vanno in letargo come tutti i Rettili nella stagione fredda, comunque esistono eccezioni di esemplari che escono allo scoperto per cacciare.
Melo |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 21:56:11
|
Mi è capitato di osservare dei gechi prendere il sole in pieno inverno. Capita anche a tartarughe e lucertole di risvegliarsi dal letargo in giornate di sole.
Ecco delle Trachemys della mia amica Adriana prendere il sole a Gennaio tra la neve.
Immagine: 58,8 KB
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 22:09:53
|
Nell'Italia meridionale è più comune avvistare rettili anche nel periodo invernale..ancora in questo periodo, quando c'è sole e faccio un giretti vedo moltissime Podarcis e qualche Geco..guardacaso Serpenti no ..l'ultimo l'ho visto circa 3 settimane fà.
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 10:08:52
|
Immagine: 130,88 KB
È vero che capita di osservare rettili scaldarsi ai deboli raggi di sole invernali. Onestamente con le vipere, alle mie latitudini, si possono più facilmente osservare alla fine del periodo invernale, quando la neve inizia a sciogliersi ed i maschi vanno in calore. In certe zone si creano dei microclimi dove le temperature sono localmente più elevate.
Greg Meier
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 13:24:53
|
Gran bella foto e gran bella testimonianza Greg, grazie e complimenti
Melo |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 18:11:34
|
sofy...non è che hai trovato un tritone crestato invece che un geco?.... meravigliosa la foto Greg!!!
Bernardo Borri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|