testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 novembre 2008 : 16:21:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Trachinidae Genere: Echiichthys Specie:Echiichthys vipera
Nel Mediterraneo sono presenti quattro specie appartenenti alla famiglia dei Trachinidi:
- Trachinus radiatus (Cuvier, 1829)
Link
- Trachinus araneus (Cuvier, 1829)
Link
- Trachinus draco (Linneo, 1758)
Link
- Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
Link
Link

Echiichthys vipera (nome comune: Tracina vipera) ha colore di fondo argentato-giallastro, con pinna dorsale nera, pinna codale orlata di giallo ed è cosparsa di numerosi piccoli puntini marroni che sul dorso sono disposti irregolarmente mentre sui fianchi sono disposti regolarmente secondo linee orizzontali. E' la specie di tracina più velenifera ed è provvista di aculei nella prima pinna dorsale e negli opercoli, ma al contrario delle altre specie sono assenti gli aculei sopra gli occhi.
Questa specie, pur essendo ritenuta molto diffusa, è estremamente difficile da vedere e ancora di più da fotografare. A differenza delle altre specie, l’ho sempre trovata completamente seppellita nella sabbia (probabilmente lascia sporgere solo gli occhi) e non visibile fino a che non scappa (le altre specie di norma si possono incontrare anche appoggiate sopra la sabbia o comunque con il muso totalmente fuori dalla sabbia). Ho quindi incontrato questa specie solo a profondità inferiori al metro, quando, spaventata dal mio sopraggiungere, scappa con un guizzo velocissimo infossandosi poco distante. Inoltre questo pesce è abbastanza piccolo e raggiunge al massimo i 15 cm di lunghezza. E’ presente su fondali sabbiosi in acque bassissime a partire da pochi cm di profondità, dove vive insabbiata in attesa di qualche preda. Questa abitudine e le sue grandi capacità mimetiche, rende questa specie particolarmente pericolosa per i bagnanti che inavvertitamente possono calpestarla.
Le particolari abitudini di questa specie, ancora prima della ridotta taglia, della particolare livrea cosparsa di numerosi piccoli puntini marroni e della differente morfologia del muso, la rendono di norma facilmente distinguibile in mare dai congeneri. In mare può risultare simile per abitudini, dimensioni e livrea agli esemplari giovanissimi di Synodus saurus da cui si distingue comunque facilmente per macroscopiche differenze di livrea e forma.

Link a delle foto di Synodus saurus giovani:
Link

Dettaglio spine velenifiere Echiichthys vipera:
Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
170,04 KB

Dettaglio muso Echiichthys vipera:
Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
225,05 KB

Dettaglio pinna dorsale nera Echiichthys vipera:
Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
266,11 KB

Echiichthys vipera 1:
Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
259,73 KB

Echiichthys vipera 2:
Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
271,47 KB

Echiichthys vipera 3:
Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
262,24 KB

Echiichthys vipera 4:
Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
259,09 KB

Roberto P.

Modificato da - rpillon in Data 29 novembre 2008 16:26:52

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 novembre 2008 : 17:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo un confronto immediato delle 4 specie di tracine presenti nel Mediterraeno.

In alto a sinistra Trachinus radiatus
In alto a destra Trachinus araneus
In basso a sinistra Trachinus draco
In basso a destra Echiichthys vipera

Tracine:
Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
255,04 KB

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2012 : 12:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Limnos (Egeo Nord orientale - Grecia), 24/06/2012, profondità pochi cm.

Non è facile riprendere questo pesce in quanto si insabbia sempre molto rapidamente.
Si vede solo un po' di muso... ma credetemi se vi dico che sotto c'è una Echiichthys vipera

Echiichthys vipera:
Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
135,77 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2014 : 15:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bibione (VE), Alto Adriatico, 09/08/2014, profondità 2 m, esemplare lungo circa 12 cm.

Per la prima volta sono riuscito ad incontrare un esemplare di questa specie molto disponibile a farsi avvicinare e fotografare. Di norma incontro esemplari molto più piccoli, in acque più basse e limpide. Questa volta o per via della dimensione dell'individuo che sapeva di essere ben armato, o per via delle acque di norma torbide che non rendono molto frequente il contatto con l'uomo, o per un'indole mansueta del singolo individuo ho potuto avvicinarmi moltissimo ed interagire con il pesce potendo fare delle buone foto.

Echiichthys vipera:
Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
176,24 KB
Echiichthys vipera:
Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
279,29 KB
Echiichthys vipera:
Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
178,02 KB
Echiichthys vipera:
Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
192,06 KB
Echiichthys vipera:
Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
176,1 KB
Echiichthys vipera:
Echiichthys vipera (Cuvier, 1829)
181,38 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2014 : 08:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....complimenti per le foto!!! E' un soggetto veramente schivo, molto più facile da calpestare che da fotografare!!!
Ciao!!
Marco

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net