|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sirente
Moderatore
Cittą: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Cittą: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 08:57:49
|
Comlimenti non avevo mai visto l'adulto!!
Mi č venuto un dubbio: camminando in boschi di querce mi imbatto spesso in palle simili, eccole Immagine: 50,8 KB
Ma ho visto che Cynips quercusfolii le fabbrica attaccate alla foglia, mentre le mie le trovo in piccoli rami.
E' un'altra specie ho la Cynips ha diverse preferenze?
Ciao e grazie!
Giacomo |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Cittą: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 13:05:11
|
Ciao vi linko questa pagina dove ci sono vari tipi di galle:
Link
sicuramente ne troverete molte che vi sarą capitato di vedere sulle piante. Per quanto riguarda la domanda di Giacono tieni conto delle seguenti distinzioni/possibilitą:
1)Stesso albero ma galle diverse = insetti galligeni diversi
2)Stesso albero ma galle diverse = stesso insetto galligeno ma con generazioni riproduttive diverse. Ti posto un'immagine dov'č rappresentato il ciclo biologico di un insetto galligeno che produce galle diverse.
Ciao Andrea
Immagine: 60,02 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Cittą: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 13:13:23
|
Grazie Mario, Giacomo e Andrea,
noi appasionati di micologia, trovando spesso queste galle, ci chiediamo sempre chissą da quale insetto sono abitate o costruite queste galle.
simo
Alto č il prezzo quando si sfida per vanitą il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Cittą: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:00:05
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
...
Ma ho visto che Cynips quercusfolii le fabbrica attaccate alla foglia, mentre le mie le trovo in piccoli rami.
E' un'altra specie ho la Cynips ha diverse preferenze?
Ciao e grazie!
Giacomo
|
Ciao le galle completamente tonde sui rami (come quelle da te fotografate) dovrebbero essere di Andricus kollari, se invece presentano una cresta a corona di Andricus quercus-tozae
Carlo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Cittą: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:10:21
|
anche io ti sono grato, non avevo mai visto queste minuscole vespe, anche perchč da me non ci sono molte querce ciao
Gigi |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Cittą: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:23:34
|
Mi permetto di avanzare una proposta, ossia una sezione dedicata alle galle o cecidi. Girando per tutto il forum mi č capitato di trovare domande sulle galle postate un pņ di qua e un pņ di lą. Chi le inserisce nel forum piante (io ad esempio), chi tra gli insetti imenotteri, ma poi ci sono anche i ditteri che le fanno e i neurotteri, ma anche acari e poi e poi...Insomma ce ne sono talmente tante e l'argomento č di tale interesse che forse una raccolta di foto e informazioni tutta dedicata a loro potrebbe essere utile a tutti noi. Che ne dite? E' fattibile?
Ciao Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|