testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Chironomidi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 15:39:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ogni giorno resto affascinato contemplando una piccola bacinella piena di acqua putrida e alghe che tengo in terrazzo.
E' piena di vita!! Ci sono piccolissimi crostacei (devo riuscire a fitigrafarli!) e tantissimi ditteri.
E' una meraviglia vedere le acrobazie che fanno le larve, le loro piroette e le capriole.

Vorrei sapere se riuscite a identificare questo moschino. Ce ne sono a centinaia. La larva è un vermetto rosso e gli adulti depongono masse di puntini neri attaccate alle alghe. I coni neri sono le pupe.
Può essere un Chironomidae? Dimensioni attorno al millimetro.
Immagine:
Chironomidi?
65,65 KB
Immagine:
Chironomidi?
65,18 KB
Immagine:
Chironomidi?
73,11 KB

Ciao e grazie!

Giacomo

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 16:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facciamo così: io ti dico cos'è se tu posti le informazioni di località e data della larva di formicaleone che hai mostrato in questa discussione !

Si tratta di un bieco ricatto ?

Ebbene ... sì ! Per i Neurotteri questo ed altro .


Ciao Roberto


PS: bella documentazione, non credo ce ne siano molte di foto così !

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho accondisceso al ricatto!

Adesso dipanatemi la nebbia...

La prossima volta provo a immortalare tutto lo sfarfallamento, magari anche di qualche zanzara!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le larve rosse si costruiscono un riparo tubolare di detriti, vero?

I crostacei, somigliano a piccoli semi ellittici color avorio?

luigi



Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tuoi "moschini" non dovrebbero derivano dalle larva rosse, a meno che, ed è possibile perché la famiglia ha larve estremamente variabili, non vi siano larve di Ceratopogonidi rosse. Le larve rosse "normali" appartengono ai Chironomidi, ma questi adulti Chironomidi non sono !
I Ceratopogonidi dovrebbero anche essere ematofagi (poche specie pungono però l'uomo).


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le larve sono libere. Quindi escludiamo i Chironomidae, e anche l'adulto mi sembra molto diverso...

Sono uscito al gelo e ho fatto alcune foto estemporanee.
Ho girato con un cucchiaino sul fondo della bacinella e ho pescato alcune larve!

Immagine:
Chironomidi?
38,1 KB
Immagine:
Chironomidi?
23,78 KB
Immagine:
Chironomidi?
31,06 KB

Non sono il massimo (era buio e ho dovuto sflashare) ma almeno avete un idea.

Per i crostacei sono delle piccole sferette (sotto il millimetro) con carapace duro e marroncino. Nuotano abbastanza veloci. Pensavo a rotiferi...
Domani vedo di fotografarli.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco sono arrivato tardi, ma penso che le larve facciano comodo (così si vedono tutte le fasi!!).

Effettivamente dalle foto degli adulti si vede il rostro, ma non avrei detto che fossero ematofagi!!
Chi pungono?

Grazie!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Ceratopogonidi, anche le larve "tornano".
Possono pungere insetti, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, qualche volta l'uomo, sempre a secondo delle specie.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 23:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, le larve che dicevo io sono proprio rosso sangue e fanno quei tubuli di seta e detriti fini da cui spunta solo la testa e la "coda", dove credo abbiano le branchie.

I crostacei dovrebbero essere Ostracoda; sono voracissimi e se ci metti un insettino morto, lo spolpano come pirana.

luigi




Modificato da - elleelle in data 26 novembre 2008 23:33:37
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 16:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione per mostrarvi le larve da moooolto vicino!!
(Ultimamente ho scoperto il microscopio!)

Altro che moschino!!! Sembra un serpente!

Ingrandimento 400x
Chironomidi?
[size=1] 58

Ciao



Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net