testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Aphyllophorales sotto la corteccia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7463 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 20:11:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri 22-11-08 percorrendo il sentiero del monte Grafagnana (ben 430 m slm!) ho curiosato sotto le cortecce parzialmente staccate di alcuni alberi sradicati, alla ricerca di insetti ed altri invertebrati.

Sotto la corteccia di un pino silvestre ho trovato ciò che penso sia un Aphyllophorales.

Immagine:
76,99 KB

Immagine:
275,92 KB

Immagine:
228,49 KB

La mia perplessità deriva dal fatto che alla microscopia provata oggi, non trovo nè spore nè altre strutture tranne filamenti forse ifali... anche gli aculei macroscopici risultano come lignificati all'ingrandimento...

Che cosa è? dove devo cercare?

Grazie

Paofon

Modificato da - Aphyllo in Data 16 novembre 2009 21:24:42

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 21:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Steccherinum sp.
Dovresti trovare e misurare le spore per poter formulare una più precisa ipotesi determinativa.
Se puoi accertati anche della presenza di Gaf.
In ogni caso dovresti osservare dei scheletocistidi con parete ispessita e fortemente incrostati (ti posto un esempio di tali strutture).

Fomes

Scheletocistidi

Immagine:
217,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

7463 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 07:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Fomes!

Spiegami, per piacere, dove devo cercare spore, Gaf (che cosa sono?), scheletocistidi .... sugli "stecchini"? alla loro base? dall'altra "faccia" del fungo"? .....?

Grazie ancora

Paofon

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 09:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa che Fomes ti risponda inizio a darti qualche "consiglio". Dovresti prendere un aculeo, porlo sul vetrino e cercare di tagliarlo nel senso della lunghezza per cercare di diminuire le dimensioni. Cerca di schiacciare bene il vetrino ed osservare se vi sono spore, unioni a fibbia (GAF) e, specialmente, se vedi dei cistidi incrostati. Che dimensioni hanno gli aculei?
Ciao a tutti da Annarosa

annarosa bernicchia

paolofon
Utente Super

7463 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche ad Annarosa per i suoi consigli!

Se ho capito bene, spore, gaf e scheletocistidi vanno cercati dalle parti degli aculei e, forse, sono i scheletocistidi o cistidi incrostati a formare la struttura lignificata degli aculei stessi.

Sono un pessimo osservatore e, temo, ancora peggiore a preparare i vetrini. Ma qualcosa spero di averlo trovato: ecco alcune, poche davvero, spore e forse i scheletocistidi: vero?
La lunghezza delle spore è sui 12-13 µ. Ho usato un po' di tintura di iodio per colorante.

Immagine:
253,76 KB

Immagine:
251,34 KB

Qui si vede una spora e, sfochettando, altre spore ancora immature?

Immagine:
272,15 KB

Immagine:
141,14 KB

Gli aculei sono lunghi, secchi, sul mm.

Immagine:
124,79 KB

L'apice spezzato di uno "stecchino"

Immagine:
163,67 KB

Mi sembra anche di avere intravvisto qualche giunto a fibbia, ma non sono sicuro.

Scusate la lunghezza. Attendo con ansia un vostro riscontro.

Paofon

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paofon,
Le misure delle spore che hai riportato non sono conformi a quelle del genere Steccherinum.
Dovresti cercare di fare sezioni più sottili degli aculei, considera che la presenza di scheletocistidi fortemente incrostati non agevola la preparazione dei vetrini e anche i giunti a fibbia a volte sono difficili da osservare .

Personalmente rifarei l’indagine micro, seguendo le indicazioni che ti ha fornito Annarosa .........

Fomes

paolofon
Utente Super

7463 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi nuovo tentativo di microscopia: penso che questo sia il massimo delle mie attuali capacità microscopiche....

Non ho osservato spore.

Questi dovrebbero essere scheletocistidi?

Immagine:
229,57 KB

Immagine:
250,03 KB

Qui a sinistra con un po' di fantasia forse c'è un gaf ???

Immagine:
209,32 KB

Paofon

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 14:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paofon,
purtroppo la sezione del preparato non mi permette di interpretare correttamente le strutture microscopiche di questo carpoforo.

Fomes

paolofon
Utente Super

7463 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes!

Se non vi stancate... riproverò presto!

Paofon

Modificato da - paolofon in data 28 novembre 2008 20:03:57
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net