la colorazione delle popolazione dell'Italia settentrionale è più rossiccia in estate e più scura in inverno, in Italia meridionale invece la specie ha una colorazione decisamente più scura. Qui qualche foto presente nel forum
4 Gennaio 2009 mattina ... una galaverna incredibile (come potete vedere)....
Immagine:
216,62 KB
..... ho visto e filmato uno scoiattolo che sul ramo di un piccolo pino nero (penso), si alimentava con delle minuscole e durissime pigne; (appena ho preparato la clip ve la mostro) mi ha incuriosito molto il fatto che fosse in attività con un freddo del genere; mi sembra di ricordare che il letargo dello scoiattolo sia "parziale" ... ma non mi aspettavo a tal punto! Potrebbe dipendere da una scarsa riserva di cibo .... duvuta a questa annata di scarsa produzione di frutta selvatica (ghiande,..castagne,..noci ...) Ciao
interessante! dobbiamo scoprire ancora moltissimo sul letargo di questi animali, diversi fattori potrebbero influenzare la loro attività.attendiamo il clip Ale
Messaggio originario di Luciano54:
4 Gennaio 2009 mattina ... una galaverna incredibile (come potete vedere)....
Immagine:
216,62 KB
..... ho visto e filmato uno scoiattolo che sul ramo di un piccolo pino nero (penso), si alimentava con delle minuscole e durissime pigne; (appena ho preparato la clip ve la mostro) mi ha incuriosito molto il fatto che fosse in attività con un freddo del genere; mi sembra di ricordare che il letargo dello scoiattolo sia "parziale" ... ma non mi aspettavo a tal punto! Potrebbe dipendere da una scarsa riserva di cibo .... duvuta a questa annata di scarsa produzione di frutta selvatica (ghiande,..castagne,..noci ...) Ciao
ho avuto diverse volte l'opportunità di vederli in attività in montagna con la neve in pieno inverno. Una volta anche sopra la Foresta di Paneveggio (TN) salendo verso il passo Rolle a 1700-1750 m d'altitudine
Ecco la clip dello scoiattolo "insolitamente sveglio", ... spero vi piaccia, ... e che la simpatia e vivacità del "piccoletto" .... contribuisca a risollevarci un po' il morale! Ciao
Che bel filmato! Un animaletto davvero grazioso!!! Anche io li sto vedendo ancora attivi... Stamattina ne ho visti due che litigavano per qualche pezzo di pane che qualcuno ha buttato nei pressi di un'abetaia...
Molto naturale e discreto, un approccio che qualunque naturalista oppure appassionato di Natura dovrebbe avere con gli animali selvatici. Complimenti per la documentazione Luciano e Franca
Dimenticavo: lo scoiattolo è il mio animale preferito ed è un animale che mi emoziona moltissimo quando lo incontro
Ciao "Alisea", ti mando un'immagine probabilmente di un "parente" del Tuo scoiattolo Engadinese,giudica Tu se non sembra uguale a quello che hai fotografato Tu... Il mio l'ho fotografato a settembre 2008,nelle Alpi Retiche,1700 m.,quindi un luogo nemmeno troppo distante dall'Engadina.. ciao "cornaro" Immagine:
Ciao "cornaro", hai ragione sembra proprio lui! non ricordavo la zona esatta di avvistamento così sono andata a verificare. effettivamente il sogetto, immortalato abilmente dal mio ragazzo (sono velocissimi!), è uno di quelli visti nei dintorni dell'Alpe Arcoglio, e quindi forse è davvero un parente stretto del tuo! Anche in Engadina si incontrano facilmente questi esemplari, in inverno specialmente si fanno più confidenti e si avvicinano agli abitati spesso percorrendo dei tratti al suolo, sulla neve! Ale
Messaggio originario di cornaro:
Ciao "Alisea", ti mando un'immagine probabilmente di un "parente" del Tuo scoiattolo Engadinese,giudica Tu se non sembra uguale a quello che hai fotografato Tu... Il mio l'ho fotografato a settembre 2008,nelle Alpi Retiche,1700 m.,quindi un luogo nemmeno troppo distante dall'Engadina.. ciao "cornaro" Immagine:
ma quanto saranno belli questi animali!!!mi stanno anche molto simpatici...peccato che ancora non sia riuscita a fotografarli! complimenti a tutti per le foto e il video!
Per Alisea: beh,..se il vostro scoiattolo l'avete fotografato in Arcoglio,guarda che il Mio l'ho fotografato a meno di 2 km. in linea d'aria,..non conosco gli spostamenti che fa questo animaletto..non sarà mica lo stesso? In più era sullo stesso tipo di albero(larice),quasi quasi chiederei l'analisi del DNA Sei d'accordo? Ne ho un'altra di foto del "nostro amico",più tardi te la posto..
ciao-ciao "cornaro"
..Troverai più nei boschi che nei libri e nei..bar!.....