|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2005 : 22:56:50
|
Ciao Giuseppe, qui sono spiacente non posso aiutarti, anche se mi fa pensare ad un Tricholoma sp.?
Scusa, ma con quale digital fotografi?
Fox
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2005 : 23:05:55
|
Oggi con CANON EOS-1DS ... come più ampiamente dicevo :
Link
Ciao. Grazie.
Giuseppe Mazza |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 02 ottobre 2005 23:16:52 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2005 : 23:29:11
|
Ciao Giuseppe, hai da farmi vedere una foto senza flash, almeno puoi fotografare lo stesso esmplare con flash e senza?
Scusa, se non ti chiedo troppo?
Fox
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2005 : 23:37:47
|
Normalmente le foto del lampeggiatore devono essere esatte ... migliori delle altre .... solo che la luce diminuisce col quadrato della distanza e non è sempre cosa facile colpire con la stessa intensità tutte le parti del fungo ... 2 lampeggiatori non bastano ... pensavo di aggiungerne un terzo ... ma il peso aumenta ancora ... devo trovare una ragazza ( possibilmente carina come al tempo dei miei grandi viaggi ) votata alla santità che mi segua zitta e paziente ...
L'utima era la famosa Roberta di Cuneo ... ma da qualche anno ha un bimbo ... e poi se chiedo un assistente per l'Australia ne trovo 100 ... ma andar per funghi coi pesi nei boschi ... è altra cosa ...
Giuseppe Mazza |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 02 ottobre 2005 23:40:23 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 00:48:50
|
Ciao Giuseppe,
si capisco le tue esigenze, le foto dei funghi sono belle naturali, anche io qualche volta sono obbligata a farle con il flash, con l'attrezzatura che hai non dovresti avere problemi a usare un cavalletto e farle a luce naturale.
Per favore fammi vedere una prova ....
Fox
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 08:35:30
|
Ci proverò ... ma è impossibile allora fare 20 soggetti in un giorno ...
Giuseppe Mazza |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 11:30:08
|
Sicuramente un Tricholoma vicino a T. ustale.
Sulla tecnica fotografica... è l'eterna lotta tra la luce ambiente e il flash, particolarmente vivace tra i micologi anch se vedo che gradualmente la fazione della luce naturale sta prendendo il sopravvento. Io dico solo che le migliori fotografie scientifiche in ambiente di funghi sono a mio parere attualmente quelle di Petersen e a seguire di Vesterholt e altri della società danese, tutti puristi della luce naturale. A Giuseppe consiglio di fare qualche esperimento senza flash e col cavalletto, non si perde poi molto tempo. E poi, potresti provare a fare qualche scatto con una lieve sottoesposizione e a inviarcele per confronto? La mia impressione e che le tue foto siano sempre un filino troppo chiare per i nostri scopi.
Ciao, russula |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 11:31:31
|
ustaliforme, si
Alfy |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 11:39:56
|
Citazione: Messaggio inserito da russula
Sicuramente un Tricholoma vicino a T. ustale.
Sulla tecnica fotografica... è l'eterna lotta tra la luce ambiente e il flash, particolarmente vivace tra i micologi anch se vedo che gradualmente la fazione della luce naturale sta prendendo il sopravvento. Io dico solo che le migliori fotografie scientifiche in ambiente di funghi sono a mio parere attualmente quelle di Petersen e a seguire di Vesterholt e altri della società danese, tutti puristi della luce naturale. A Giuseppe consiglio di fare qualche esperimento senza flash e col cavalletto, non si perde poi molto tempo. E poi, potresti provare a fare qualche scatto con una lieve sottoesposizione e a inviarcele per confronto? La mia impressione e che le tue foto siano sempre un filino troppo chiare per i nostri scopi.
Ciao, russula
La luce ambiente è SEMPRE migliore. Ma occorre che il soggetto e la macchina ( anche lo specchio incide ) non si muovino ... e SOPRATUTTO occorre che la luce diffusa venga dalla direzione giusta ... quindi non solo serve tempo e un cavalletto, ma occorrono anche dei diffusori voluminosi ... e un gruppetto di schiave gentili e stimolanti ...
Giuseppe Mazza |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|