|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:04:27
|
Potrebbe essere Cortinarius elatior un pò sforzato. Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:48:21
|
L'anno scorso, esattamente il 28 di ottobre, nei pressi dove Francesco ha ritrovato questo, anche io ho trovato lo stesso fungo, solo dopo mi sono accorta che questo aveva un anello...
Forse si tratta di una rara Rozites sp., accertamento mai approfondito con la microscopia.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 03:59:56
|
Nella Sottosezione Elatiores,troviamo specie con bordo lungamente striato/scanalato(Serie elatior) e taxa con bordo poco scanalato/subliscio(Serie Subelatior). La specie qui riprodotta,di latifoglia,con margine striato/scanalato,con colorazione pileica bruno/rossiccia,gambo striato nella parte alta e residui del velo glutinoso violetto visibili sul gambo.....ben rappresenta secondo me Cortinarius elatior.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|