testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Squali a Siena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 21:55:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link
GUARDA IL VIDEO IN ALTA QUALITA'

Un breve filmato senza pretese.

MEGLIO SU FACEBOOK

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2008 : 23:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! Non pensavo che fosse così facile trovare denti fossili.
Non sentivo l'audio (sentivo una canzone di DIDO). E' un problema mio?
Mi sembravano le crete dalle parti di Asciano- Buonconvento.
Forse sto facendo domande sciocche perché mi sono perso l'audio e lì c'erano tutte le risposte....

luigi

Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 23:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, probabilmente avevi qualche altra funzione
aperta sul computer e ti sei perso l'audio del video
in cui in effetti c'erano tutte le spiegazioni!
Le crete sono quelle Senesi, i denti dopo una pioggia
abbondante è facile trovarli, se si sa dove cercarli,
perchè la pioggia lava via quei pochi mm di terra che li
ricopriva... ma Simone saprà dirti di più! CIAO!

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 10:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho leggermente modificato il post perché non vorrei essere frainteso (soprattutto da Luigi)

Che dire....

A volte sembra tutto così banale, ma dobbiamo pensare che dietro questo reportage ci sono ore di lavoro che spesso vengono gratificate a livello globale da poche visualizzazioni e, talvolta, sterili commenti.
In Italia purtroppo non c'è la mentalità adatta: vedi le pochissime trasmissioni televisive a livello divulgativo.
Ieri ne parlavo con Luca: specialmente su You Tube, tira più una chiappa al vento che 5 minuti di sana cultura.

E' triste, ma è così!

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 12:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso solo essere d'accordo e confermare il grosso lavoro che c'è stato dietro al reportage! Mi son perso il montaggio (che non credo che sia uno scherzo!) ma le riprese in campagna sono davvero lunghe!!
E grazie ancora a Simone per il bel giro a zonzo tra le colline senesi!
Ivan

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal

pavonia
Utente V.I.P.

Città: monza brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo video,ma non riesco a capire una cosa,i denti fossili,perchè sono appoggiati nel terreno e non dentro?ciao complimenti ancora per il video in che città è stato fatto il video?ho una domenda a cui non sono mai riuscito a rispondermi,a milano milioni di anni fa erano presenti i dinosauri??sono stati rinvenuti mai fossili a milano??

alessandro

Modificato da - pavonia in data 21 novembre 2008 16:44:15

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 17:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I denti sono appoggiati perché il sedimento superficiale (l'argilla) si scioglie facilmente dopo la pioggia.... una volta scoperti, vengono lavati e messi in bella mostra! Pronti per essere raccolti
Molti si trovano in questo modo.

Simone Casati

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 17:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pavonia:

bellissimo video,ma non riesco a capire una cosa,i denti fossili,perchè sono appoggiati nel terreno e non dentro?ciao complimenti ancora per il video in che città è stato fatto il video?ho una domenda a cui non sono mai riuscito a rispondermi,a milano milioni di anni fa erano presenti i dinosauri??sono stati rinvenuti mai fossili a milano??

alessandro

Curiosa domanda..
Milano è interamente costruita su sedimenti alluvionali recenti,
per trovare tracce di sedimenti pliocenici dovresti fare una buca di almeno 800
1000 m, stando alle trivellazioni Agip riportate sulla mappa geologica.
E anche i dintorni non sono molto più felici, l'unica possibilità è spostarsi
a sud verso il Po. Lì puoi trovare affioramenti pliocenici, con conchiglie risalenti a
circa 4 milioni di anni... per il T-rex invece, mi dispiace
deluderti, ma non c'era!!

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 21 novembre 2008 17:36:47

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 23:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi risulta siano stati fatti in passato dei ritrovamenti risalenti al Pliocene nei dintorni di Golasecca (in provincia di Varese) e dei reperti dovrebbero essere visibili in un piccolo museo locale, appena ne ho certezza informo.
Ciao
Gianni

Messaggio originario di Lucabio:

Messaggio originario di pavonia:

alessandro

Curiosa domanda..
Milano è interamente costruita su sedimenti alluvionali recenti,
per trovare tracce di sedimenti pliocenici dovresti fare una buca di almeno 800
1000 m, stando alle trivellazioni Agip riportate sulla mappa geologica.
E anche i dintorni non sono molto più felici, l'unica possibilità è spostarsi
a sud verso il Po. Lì puoi trovare affioramenti pliocenici, con conchiglie risalenti a
circa 4 milioni di anni... per il T-rex invece, mi dispiace
deluderti, ma non c'era!!

Link

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 11:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapendo nulla di quella zona ho curiosato un po' on line:
Esiste un museo civico dei fossili, a Besano, dalla parte opposta
di Varese, rispetto a Golasecca.

Vicino a Golasecca però, a Sesto Calende, c'è un Museo Civico di storia
naturale e archelogia che ospita reperti fossili provenienti da Cheglio,
che sulla mappa geologica è segnato come area a sedimenti pliocenici, con
presenza di fossili di origine marina. Mi sa che facevi riferimento proprio a questo.
Infatti il sito di tale museo riporta una vetrina fotografica on line dei fossili presenti,
che più di una volta ho usato per fare confronti e classificare reperti che
ho trovato, senza sapere però che fosse il sito di tale museo! E' visibile QUI

La mappa geologica riporta poche altre piccole aree a sedimenti pliocenici
qualche Km a sud di Varese. Tra l'altro su questo foglio di mappa viene usato
un simbolo differente dal solito per indicare le aree fossilifere.

Link

Modificato da - Lucabio in data 22 novembre 2008 11:22:44

elleelle
Moderatore Trasversale

32956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 12:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facendo un po' di conti, 3-5 milioni di anni sono pochi per degli animali come gli squali che sono 100 volte più antichi. I denti trovati sono fossili di specie ancora presenti oggi, o si è trovata qualche specie estinta?
Un'altra domanda da incompetente (magari, è stato risposto tante volte): qual'è il limite di "antichità" che divide i fossili dai resti ancora fatti del materiale organico originale? Se ho capito bene, dopo un certo tempo, o i resti si dissolvono oppure, se ci sono le condizioni adatte, fossilizzano. Per esempio, credo che i Mammut non siano fossili ......

Ho capito giusto?

luigi

qbasic
Utente V.I.P.

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Luca complimenti per la prontezza!!!
I giacimenti però dovrebbero essere distinti Cheglio-Taino (ove mi dicono che in qualche scavo di fondazione si trovi ogni tanto qualche reperto) e Golasecca (ove non esiste più nulla, erano piccolissimi depositi affioranti tra il Wurm - i pochi reperti disponibili al pubblico dovrebbero essere al museo a Varese).
BESANO è tutta un'altra storia, ROBA VECCHIA, uno dei pochi giacimenti "storici" italiani, conosciuto in tutto il mondo e già noto agli studiosi sin dalla metà dell'ottocento, (ora studiato dal Museo di Storia Naturale di Milano, e lo stesso che si estende anche in territorio elvetico M.te San Giorgio) che ha restituito grandi quantità di reperti di invertebrati, vegetali, pesci, rettili marini e terrestri risalenti all'inizio dell'Era Mesozoica e più precisamente al periodo Triassico Medio, circa 235 milioni di anni fa.
E' un piccolo museo con reperti molto interessanti. E' possibile anche raggiungere gli scavi posti nel bosco sopra l'abitato.
Ciao
Gianni

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, mettetevi nei panni di un utente che legge un post dal titolo gli squali a Siena e si ritrova a parlare di dinosauri e musei di Besano.
Tutto questo ha un senso?

Restate in tema o aprite un argomento a tema.

Grazie!

Simone Casati

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'informazione su Besano: la zona di Besano ha dato il nome al besanosauro, un rettile marino del triassico i cui resti sono stati rinvenuti solo in Svizzera oltre che in Italia.
Rispondo a elleelle: i denti di squali fossili risalenti al pliocene appartengono a specie estinte e non, ad esempio, l'Isurus hastalis, il parotodus benedeni o il più famoso Carcharodon megalodon sono tutte specie vissute nel pliocene attualmente estinte.
Simone, in quanto esperto in materia, ti saprà dire certamente di più.
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 22 novembre 2008 14:12:45

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianni per le informazioni, hai contatti con qualcuno del posto?
Non sarebbe male prima o poi organizzare un'uscita anche da quelle parti, chiaramente prima sentendo i musei locali.

Ora cerco di tornare sul tema centrale di questo post, dato che siamo finiti fuori tema, i denti di squalo!

Gli squali attuali sono suddivisi in 8 ordini e di questi, la maggior parte è rintracciabile fino a 100 milioni di anni fa. Ma chiaramente in questo arco di tempo alcune specie si sono estinte, e altre andando incontro ad adattamenti evolutivi hanno originato nuove specie. I progenitori degli squali in realtà risalgono però ad epoche ben più antiche, fino a 450 milioni di anni (di cui sono stati trovati solo dentelli dermici), mentre i denti più antichi risalgono a 400 milioni di anni. In Italia la maggior parte dei denti risalgono a pliocene e miocene (dai 1,8 ai 23 milioni di anni). Molti dei denti che si trovano sono riconducibili a specie ancora esistenti, in particolare Carcharhiniformes (e i primi che mi vengono i mente sono Galeocerdo, Carcharhinus, Prionace, Sphyrna, ma sono proprio solo pochi esempi) in altri casi i denti sono invece di specie estinte, come faceva giustamente notare Emilio (Isurus hastalis, Mega Scyliorhinus, Otodus obliquus, ecc)
L'abbondanza di denti fossili è spiegata dal fatto che in alcune specie di squalo vengono prodotte decine di migliaia di denti in pochi anni. Inoltre, essendo i denti formati da fosfato di calcio e apatite, il processo di fossilizzazione è piuttosto rapido e semplice su di essi.

La distinzione tra cosa è fossile e cosa è recente si può dunque fare sulla base della costituzione chimica del reperto, e in modo indiretto, un po' meno preciso ma più accessibile, sulla sua provenienza, in base ai sedimenti d'origine. Chiaramente un reperto proveniente da sedimenti pleistocenici sarà più recente di reperti pliocenici, che saranno più recenti di sedimenti miocenici, e così via.

Dal punto di vista della scala geologica, l'Olocene è l'epoca geologica più recente, quella in cui ci troviamo oggi ed ha avuto inizio circa 10.000 anni fa. Il limite con l'epoca inferiore (il Pleistocene) è definito sulla base del decadimento del Carbonio 14 (un isotopo radioattivo del carbonio) e coincide approssimativamente con il termine dell'ultima fase glaciale che ha interessato l'emisfero settentrionale. Per convenzione il limite è posto a 10.000 anni dal 1950 e viene espresso in milioni di anni (quindi 0,01143 ± 0,00013 Ma). Con questo mi rendo conto però di non soddisfare in pieno la domanda di elleelle: qual'è il limite di "antichità" che divide i fossili dai resti ancora fatti del materiale organico originale?, domanda per la quale servirebbe un post dedicato per parlare di chimica della fossilizzazione e di "limiti di antichità"!

Scusa Simone, per la digressione su Varese.

Link

Modificato da - Lucabio in data 22 novembre 2008 15:05:39

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 15:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invito tutti a fare attenzione a non andare fuori tema nei post che potrebbero generare 1000 domande e 2000 risposte.
Se avete delle curiosità sui dinosauri di Milano, Besano o qualcosa del genere, apriamo un nuovo post e ne parliamo.

Simone Casati

elleelle
Moderatore Trasversale

32956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 15:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, molto interessante.

luigi

qbasic
Utente V.I.P.

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 23:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Simone, ci siamo fatti un po' prendere la mano.
Gianni

Messaggio originario di Earth whales:

Scusate, mettetevi nei panni di un utente che legge un post dal titolo gli squali a Siena e si ritrova a parlare di dinosauri e musei di Besano.
Tutto questo ha un senso?

Restate in tema o aprite un argomento a tema.

Grazie!

Simone Casati

STENELLA77
Utente Junior

Città: PARMA
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 11:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Ciao, probabilmente avevi qualche altra funzione
aperta sul computer e ti sei perso l'audio del video
in cui in effetti c'erano tutte le spiegazioni!
Le crete sono quelle Senesi, i denti dopo una pioggia
abbondante è facile trovarli, se si sa dove cercarli,
perchè la pioggia lava via quei pochi mm di terra che li
ricopriva... ma Simone saprà dirti di più! CIAO!

Link

PER LUCA E SIMONE:
ragazzi!!! scusate per la mia lunga assenza.... ho un esame di dottorato giov 27 e sono imballatissima... appena passato giov mi faccio sentire (ANCHE PER QUELL'ALTRA COSA!) Avete letto quello che vi ho mandato?

ciao e un bacione!!

katia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net