testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Onori ed oneri del fotografare farfalle
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elle
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 15:32:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi amici ed intenditori di Lepidotteri, vi propongo una farfalla incontrata sui prati di Sassello ( Sv), a giugno, di cui ho tentato la classificazione con dubbi risultati! Ci sono farfalle come il Podalirio, che si riconoscono al volo, ma quando capitano quelle dubbie?? Che fare? Scroccare un aiutino dagli esperti! L'unica "posa" decente che la farfalla mi ha offerto è questa che vi presento.
Io propendo per il genere Mellicta, ma.....

Grazie ancora, se decidete di aiutarmi! Lo fate "a vostro rischio", perchè di dubbi ne ho anche per un altro esemplare....

Affettuosamente

M. Laura

Immagine:
Onori ed oneri del fotografare  farfalle
296,07 KB

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 15:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che Melitaea athalia è una buona ipotesi...

Aggiungo: escludo per il pattern le seguenti specie:
Melitaea aetherie
Melitaea cinxia
Melitaea didyma
Melitaea phoebe
Melitaea trivia
Melitaea varia





Onori ed oneri del fotografare  farfalle Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 16:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie, Paolo Mazzei, per l'identificazione! Però non capisco perchè la mia guida citi il genere Mellicta e non Melitaea!

Ed ora il mio ultimo dubbio: Lysandra bellargus o Poliommatus icarus o..nessuna delle due??? Eccola!!


Immagine:
Onori ed oneri del fotografare  farfalle
225,64 KB

Cao e grazie ancora

M. Laura
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Polyommatus (Meleageria) bellargus per la scacchettatura sul bordo alare bianco (Lysandra bellargus è la stessa cosa, l'attribuzione ad un genere e eventuale sottogenere è in gran parte una questione di opinioni e di "tendenza tassonomica" allo splitting o all'accorpamento, cioè a sottolineare le diversità o le similitudini; lo stesso vale per Mellicta: qui abbiamo deciso di uniformarci, salvo casi particolari, alla nomenclatura che trovi in Link )



Onori ed oneri del fotografare  farfalle Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 14:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Supergrazie,Paolo, sono assai giù di allenamento con la tassonomia e la biologia-zoologia seria...le prossime foto saranno un omaggio, credo senza "dubbi"!! Miguardo il link ..

Ciao!!

M.Laura
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net