testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Uno strano bocciolo: fiori cleistogami di Viola sp. (Violaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:42:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Circa un mese fa mi sono accorto che in un vaso sul balcone era spuntata una piccola pianta, che suppongo appartenga al genere Viola.
Alla base delle foglie si vedeva un piccolo bocciolo, per cui mi aspettavo che presto sarebbe sbocciato un fiore…
Invece, qualche settimana dopo, è apparso una specie di piccolo frutto.
L’ho controllato giornalmente, in attesa di trasformazioni, ma purtroppo stamattina all’improvviso, erano scomparsi sia il bocciolo che la fogliolina accanto (v. ultima foto).

Qualcuno può darmi una spiegazione di quanto descritto?
Si tratta di una Viola?

Ciao e grazie
Vladim

Immagine:
Uno strano bocciolo: fiori cleistogami di Viola sp. (Violaceae)
112,61 KB
Immagine:
Uno strano bocciolo: fiori cleistogami di Viola sp. (Violaceae)
203,44 KB

Modificato da - vladim in Data 10 febbraio 2016 06:53:15

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Uno strano bocciolo: fiori cleistogami di Viola sp. (Violaceae)
167,68 KB
Immagine:
Uno strano bocciolo: fiori cleistogami di Viola sp. (Violaceae)
155 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Uno strano bocciolo: fiori cleistogami di Viola sp. (Violaceae)
139,47 KB
Immagine:
Uno strano bocciolo: fiori cleistogami di Viola sp. (Violaceae)
219,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ha tutta l'aria che si tratta di una Viola...
forse il vento ha portao lì il seme, prova a conservare quel seme,
e riseminarlo...poi vedrai cosa "sorte", si dice a Firenze...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a spiegartelo io, anche se non è facile semplificare le cose, ci provo...

A fine stagione la viola fa fiori cleistogami (sono fiori che si "trasformano" direttamente in frutti e si auto-impollinano). Questo può evolutivamente essere interpretato come sistema di soccorso per mantenere la vitalità della specie. "Sicuramente la diversità genetica diminuisce con auto-impollinazione, ma cmq la pianta sopravvive"...
Botanici evoluzionisti, non rabbrividite, è per semplificare all'osso ! Cmq il concetto è questo, molto sinteticamente...molto molto diciamo!

A presto! e grazie di avere fatto questa interessante domanda!

ciaooo Licia
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I fiori cleistogami non sbocciano nemmeno il polline rimane direttamente a contatto con lo stigma del fiore stesso

I semi potrebbero anche essere vitali ... ma ne deriverà una progenie meno diversa geneticamente!..

non so se è chiaro...cmq prova a seminare quando matura il frutto...vediamo che succede

L.
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah bhè, riguardando...mi sa che il frutto è stato mangiato da qualcuno...insieme alle foglioline.. acc...peccato sarebbe stato un bell'esperimento "darwiniano"

L.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 19:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:

Ah bhè, riguardando...mi sa che il frutto è stato mangiato da qualcuno...insieme alle foglioline.. acc...peccato sarebbe stato un bell'esperimento "darwiniano"

L.

Esatto Licia, ed il pasto deve essere avvenuto durante la notte...
La foglia più alta (v. prima foto) è rimasta intatta, mentre quella bassa e il frutto sono... spariti!
Tornando alla tua spiegazione, devo quindi supporre che prima ci fosse stato un fiore, senza che io me ne accorgessi.
Non posso ovviamente escluderlo, ma mi pare strano.
Infatti quello è uno dei vasi che lascio "alla natura" e che controllo molto spesso per vedere cosa vi spunta spontaneamente (oxalis, stellarie, sonchus, ecc...).
Quindi mi stupisce che vi sia spuntata una viola, ed io non me ne sia accorto...
Comunque, grazie dell'interessantissima spiegazione sui fiori cleistogami, di cui ignoravo completamente l'esistenza.
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 19:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:

I fiori cleistogami non sbocciano nemmeno il polline rimane direttamente a contatto con lo stigma del fiore stesso

I semi potrebbero anche essere vitali ... ma ne deriverà una progenie meno diversa geneticamente!..

non so se è chiaro...cmq prova a seminare quando matura il frutto...vediamo che succede

L.


Perfetto!!!
Mi hai risposto prima che io esprimessi la domanda.
Too speedy!
GRAZIE
Vladim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net