testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Orchidea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:01:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

questa immagine è rappresentativa di come anche utilizzando la luce del flash si possa ottenere morbidezza e mantenere colori naturalia nche su superfici difficili come i petali bianchi di un'orchidea.


Immagine:
Orchidea
190,61 KB

Scattata in ambiente completamente buio con i soliti immancabili SB200 montati sull'obbiettivo con diffusore.
1 dall'angolo basso a sinistra verso l'alto a destra
2 dal basso centrale verso l'alto
Siamo al buio ed il diaframma è ad f/22 (l'area da mettere a fuoco è profonda)quindi il lampo non sarà sufficiente ad illuminare. Il flash centrale è schermato perchè troppo diretto. Allora si può aggiungere una sorgente fissa come ad'esempio una torcia a led (In ferramenta a pochi eurini..) che in questo caso illumina dall'alto a sinistra verso il basso a destra.


Immagine:
Orchidea
232,33 KB

Così si può ottenere una buona illuminazione senza generare riflessi fastidiosi e neppure bruciare i bianchi.

Enrico

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto sta ad essere padroni di quello che si fa
sostengo sempre, e l'ho scritto spesso anche in questo forum, che bisogna lavorare molto: i risultati vengono sempre.
quando fotografavo per professione, lavoravo con apparecchi con diapositive 20x25 e lampade flash monouso PF100.
Provate ad immaginare quanto costava uno sbaglio. Ora invece...
nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: Un bravo a Ric è doveroso
nin
Torna all'inizio della Pagina

fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
holà ciao..

non c'è dubbio che con la luce flash si possa ottenere morbidezza...
il rischio che si corre, con il sistema mostrato nella foto è una luce diffusa e morbida, che va anche bene, ma il risultato finale è un immagine un po' "piatta" senza tridimensionalità, questo è dovuto all'assenza di ombre di rilievo.
l'ideale è mettere un secondo, nel caso della tua immagine, un terzo flash, laterale in controluce tarato più potente degli altri, in questo modo nell'immagine ottieni i bordi "sottolineati" e leggere ombre che ridanno tridimensionalità all'immagine finale... i moderni flash hanno un servolampo senza cavi ttl molto utile e versatile per questa tecnica.
ciao
f
per fare un esempio, l'immagine non è il massimo ma si addice al caso, il giglio è stato ripreso in una giornata completamente coperta, e illuminato con un piccolo flash di lato al pentaprisma e "sottolineato" con uno a maggior potenza in controluce, in questo modo è risultato meno piatto...

Immagine:
Orchidea
184,06 KB

"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare."
(Pino Cacucci dall’introduzione a camminado)
.........................

Modificato da - fabioliverani in data 07 novembre 2008 09:57:53
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2008 : 10:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,

finalmente qualche tuo commento e suggerimento alle fotografie postate. Il parere di un professionista mi fa molto piacere e ti ringrazio per il consiglio che sfrutterò nei prossimi scatti. Peraltro ho ancora 2 satelliti SB200 ma mi mancano quelle maledettissime pile che non si trovano da tutte le parti (perlomeno nella metropoli Albese...)

Se non ricordo male tu utilizzi flash Cobra. Paragonati agli SB200 sono più versatili?

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 10:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ninocasola43:

, lavoravo con apparecchi con diapositive 20x25 e lampade flash monouso PF100.
Provate ad immaginare quanto costava uno sbaglio. Ora invece...


E' già...ne so qualcosa....

Bravo e grazie Ric....

dovrò attrezzarmi anche io, una cosa alla volta, l'unica cosa che non so resistere sono le tentazioni...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2008 : 10:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...
io uso flash cobra, mah.. in senso generico sono più versatili, nel senso con due cobra fai quello che puoi fare con i piccoli sb da appliccare al'ottica, il contrario no. per fare solo macro i piccoli sb sono più comodi...
per la maggior parte dei casi, per fotografare sul campo, se hai treppiede e puoi tenere i tempi un po' bassi, un buono schema è mettere la camera sul treppiede, usare la luce ambiente di poco sottoesposta per l'esposizione, un flash di lato controluce, fatto partire da un lampo sotto esposto dal piccolo flash di serie sul pentaprisma...
scattando con l'autoscatto riesci a mettere il flash dietro con una mano...
nella macro la cosa difficile non è tanto il soggetto, ma il controllo dello sfondo, spesso sgradevole e confuso...a volte troppo buio, in questo caso puoi puntare un altro flash solo sullo sfondo (3 flash in tutto)
per sfuocare bene invece devi trovare la combinazione giusta fra pdf per avere a fuoco il soggetto mantenendo ben lontano e sfuocato lo sfondo...
e qui si fa difficile, non solo devi trovare un buon soggetto, ma un buon soggetto collocato in modo da avere un buono sfondo. :-)
ciao
f

p.s.
ma che batterie usano?

"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare."
(Pino Cacucci dall’introduzione a camminado)
.........................

Modificato da - fabioliverani in data 07 novembre 2008 10:27:09
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2008 : 10:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che faccio davvero raramente è portare con me il cavalletto. Devo sforzarmi di considerarlo parte dell'attrezzatura "indispensabile" per una proficua uscita fotografica. In effetti sono già molte le situazioni in cui avrei potuto realizzare buoni scatti...se soloa vessi portato il cavalletto... sigh!
Per quanto riguarda lo sfondo sono totalmente d'accordo. Non amo molto il nero ed odio lo sfondo confuso che spesso si ottiene con molta profondità di campo.

P.S.: sono pile al litio più corte delle stilo ed un po' più cicciotte (CR123A) il problema è che sono le stesse degli antifurto domestici e per questo motivo, nei pochi negozi dove le hanno sono quasi sempre senza...
Torna all'inizio della Pagina

fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2008 : 10:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
acc...
odio gli aggeggi che funzionano con pile "strane" o non ricaricabili...
la cosa che più mi fa imbestialire è che han cominciato a fare un sacco di cose che vanno con tre stilo, 3! esempio le pile frontali a 4 o 2 non si trovano quasi più!
come fai a ricaricare tre pile? impossibile! o 2 o 4 per volta nel carichino.
il problema è che chi costruisce le cose non le usa...
se ti trovi in giro... le uniche batterie che reperisci con certezza son le stilo, se le prendi ricaricabili durano molto e le ricarichi ovunque, sembrava dovessero diventare lo standard... poi piano piano ognuno si fa la sua batteria, siamo al livello che all'interno della stessa marca le fotocamere han batterie diverse. è un manicomio.
:-((
ciao
f

"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare."
(Pino Cacucci dall’introduzione a camminado)
.........................
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2008 : 11:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E costano 5 dannatissimi Euri l'una!!!!!

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2008 : 19:15:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho provato a disporre le luci seguendo i suggerimenti di Fabio e devo dire che il risultato non è affatto male, ovviamente per il mio gusto personale.
Un flash (senza diffusore) questa volta l'ho posto dietro ai petali bianchi, ha illuminato l'interno della corolla rimanendo comunque schermato dal petalo stesso. In effetti così l'immagine risulta più forte e tridimensionale.

Enrico


Immagine:
Orchidea
259,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 19:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Ric,

potresti anche provare con luce riflessa, puntando il flash verso una parete bianca, o altro, che poi riflette sull'orchidea...

decisamnte avrai un luce più soffusa...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao le foto sono bellissime ed i consigli utilissimi grazie.
per quanto riguarda le pile anche io ho latua attrezzatura e dopo lungo peregrinare ho trovato quelle maledette pile ricaricabili con tanto di caricabatterie che contiene una sola pila....ecco come caricarne tre comprando tre caricabatteria. io li ho trovati a circa 25 euro pila + caricabatteria ed uno non funzionava. posso inoltre dire che le pile ricaricate durano molto di meno di quelle usa e getta.
ciao PIer Luigi
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma aggiungo questa foto di Cephalanthera damasonium presa sul campo con cavalletto flash sb200 ai lati e sb800 con diffusore posto sotto il fiore, purtroppo ho fatto vari scatti e non ricordo la potenza a cui avevo tarato il flash sb800.
cosa ne dite? Pier Luigi
Immagine:
Orchidea
39,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 00:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ric .

Per le batterie hai provato a guardare qui?

A volte si trovano interessanti occasioni... Ma si deve accettare il rischio che non sia tutto sempre come descritto. Se la spesa non è troppa, può veler la pena provare.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 novembre 2008 : 00:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dario, chissà perchè non ho mai guardato li... ho già comprato di tutto in rete ma le pile davvero non ci avevo mai pensato. Bel risparmio.

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 novembre 2008 : 09:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enrico, posso darti un consiglio?
Fotografa seguendo il tuo intuito ed evita di farti frastornare dalle ultracomplicazioni di carattere tecnico!
La tua prima immagine è assolutamente un capolavoro - sembra un quadro - e qualsivoglia modifica nelle modalità di ripresa l'avrebbe irrimediabilmente compromessa!

Francesco


Orchidea Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 novembre 2008 : 12:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,

mi fa piacere che l'immagine ti sia piaciuta e ti ringrazio per il buon consiglio sempre valido e ben accetto di seguire il proprio gusto personale.

Tuttavia devo dire che avere il parere di un esperto come può essere Fabio è cosa molto gradita.
Vero che ognuno di noi dovrebbe avere un suo stile personale ma credo lo si possa ottenere solo con un buon bagaglio tecnico. Lo scopo di questa sezione del forum è quello di far crescere la competenza degli utenti ed...ahime...si cresce solo attraverso le critiche e magari cimentandosi in qulcosa di diverso.

Tempo fa postai un immagine con titolo "Complimenti vietati...solo critiche" proprio perchè apprezzo molto di più un commento agli aspetti negativi dell'immagine piuttosto che un complimento che fa molto piacere, ma non mi aiuta a migliorare. Unica regola, l'educazione ed il rispetto nel commentare e per ora questo forum billa in quanto a buone maniere

Enrico


Torna all'inizio della Pagina

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 13:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enrico mi aggiungo a questa interessante discussione in qualità di utilizzatore del tuo stesso accrocchio con la differenza che io ho ancora la D200. Spesso sento dire che con il flash si otterrebbero foto particolarmente dure con luci innaturali. Posto due scatti di Vanessa atalanta che a mio avviso sono un esempio dell'esatto contrario.
Questa è una foto scattata in luce naturale steso a terra dietro la mia reflex

Immagine:
Orchidea
220,22 KB
Mi piace, ma le ombre sono nettissime sembra proprio un flash

Modificato da - vibordi in data 08 novembre 2008 13:42:29
Torna all'inizio della Pagina

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 13:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'altra è fatta con i due SB R200 senza diffusori in ginocchio, il sole era già sceso dietro la collina; mi sembra decisamente piatta e non penso che molti penserebbero al flash senza leggere gli exif.

Immagine:
Orchidea
238,67 KB

Relativamente alla tua orchidea io la vedo un po' senz'anima, la luce non crea i volumi. Condivido i suggerimenti di Fabio che talvolta tento anch'io di applicare, ma per ora sono ancora nel praticantato.
Torna all'inizio della Pagina

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 13:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo di aggiungere che la seconda immagine di orchidea incontra molto meglio il mio gusto personale.
Buone foto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net