|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:08:46
|
E' sempre uno spettacolo affascinante osservare gli stormi di storni, sopratutto quando modificano le traiettorie per la presenza di un predatore. Ho avuto occasione di osservare la predazione a Roma, ma mai a Bologna. Peccato per il video, dove oltre al bus, si riconosce poco, meglio il racconto.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:29:00
|
Ciao Salvatore, ti ringrazio, purtroppo non potevo fare di più. Quando ti capitano quelle occasioni, puntualmente ci si trova impreparati. Comunque, nel filmato originale si vede meglio, con You-Tube la visione peggiora.
Edmondo |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 08:19:15
|
Anch'io ho assistito ad una scena del genere, qualche volta, soltanto che il predatore era un Gheppio. Una volta è successo nel centro di Nettuno, dove abbito. Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 08:29:18
|
Presumo che siano i "tuoi" sparvieri
Link |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:49:49
|
Fantastico Edmondo! non avevo ancora visto questo post! anche io (come ho scritto in altro post di akiller) sono in attesa di qualche predatore ma ancora niente! c'è caso che la scena si ripeta, più o meno alla stessa ora, quando gli storni rientrano ai dormitori! tienici aggiornati!!! saluti Pao
|
|
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:28:21
|
Complimenti!!
Link |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2008 : 23:44:46
|
Intorno a casa mia ci sono tantissimi alberi, tra i quali molti "bagolaro" che con le loro bacche nere attirano gli storni. Adesso che Raptorbiol2 me lo fa presente, infatti, ho assistito parecchie volte all'improvvisa fuga degli storni ma non ero ancora riuscito a vedere chi li predava; solo l'altro giorno l'ho visto. Chissà se è uno dei miei sparvieri. Da una quotidiana osservazione quando porto giù il mio cagnolino, mi rendo perfettamente conto se ci sono o meno i falchi in giro; perchè se si sentono tutti gli uccellini cantare, i falchi non ci sono. Ma se vige il silenzio più assoluto, il motivo c'è, solo che non si vedono volare. Io lo so che ci sono perchè riconosco le loro tracce bianche che lasciano in giro e solo la loro presenza fa zittire tutti gli altri. Grazie anche a Cate, Neto e aless
Edmondo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|