testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sparviere in predazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2008 : 22:27:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella tarda mattinata di ieri, dal balcone di casa mi stavo godendo la moltitudine di storni che erano posati su un grande albero a 15 mt da me; stavo per scattare la foto che allego, quando ad un tratto tutti gli storni hanno preso il volo. Contemporaneamente ho visto il motivo di tale spettacolo: uno sparviere è sbucato velocemente dall'albero portando con se uno storno e andando a posarsi a terra, a lato della strada.
Si sentono i lamenti del povero malcapitato che solo l'arrivo di due autobus gli cambia il destino.
Nel filmato (pessimo) che segue, si può notare dietro la macchina, lo sparviere che spaventato dall'arrivo degli autobus, lascia andare lo storno che a sua volta attraversa la siepe e si mette in salvo.

Edmondo

Immagine:
Sparviere in predazione
208,34 KB

Link

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre uno spettacolo affascinante osservare gli stormi di storni, sopratutto quando modificano le traiettorie per la presenza di un predatore. Ho avuto occasione di osservare la predazione a Roma, ma mai a Bologna.
Peccato per il video, dove oltre al bus, si riconosce poco, meglio il racconto.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore, ti ringrazio, purtroppo non potevo fare di più.
Quando ti capitano quelle occasioni, puntualmente ci si trova impreparati.
Comunque, nel filmato originale si vede meglio, con You-Tube la visione peggiora.

Edmondo

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 08:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho assistito ad una scena del genere, qualche volta, soltanto che il predatore era un Gheppio. Una volta è successo nel centro di Nettuno, dove abbito.
Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Neto
Moderatore

Città: Dozza

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2008 : 08:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presumo che siano i "tuoi" sparvieri

Link

raptorbiol2
Utente V.I.P.

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico Edmondo! non avevo ancora visto questo post! anche io (come ho scritto in altro post di akiller) sono in attesa di qualche predatore ma ancora niente! c'è caso che la scena si ripeta, più o meno alla stessa ora, quando gli storni rientrano ai dormitori! tienici aggiornati!!!
saluti
Pao

aless
Utente V.I.P.

Città: Cuneo

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!

Link

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 novembre 2008 : 23:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intorno a casa mia ci sono tantissimi alberi, tra i quali molti "bagolaro" che con le loro bacche nere attirano gli storni.
Adesso che Raptorbiol2 me lo fa presente, infatti, ho assistito parecchie volte all'improvvisa fuga degli storni ma non ero ancora riuscito a vedere chi li predava; solo l'altro giorno l'ho visto.
Chissà se è uno dei miei sparvieri.
Da una quotidiana osservazione quando porto giù il mio cagnolino, mi rendo perfettamente conto se ci sono o meno i falchi in giro; perchè se si sentono tutti gli uccellini cantare, i falchi non ci sono. Ma se vige il silenzio più assoluto, il motivo c'è, solo che non si vedono volare. Io lo so che ci sono perchè riconosco le loro tracce bianche che lasciano in giro e solo la loro presenza fa zittire tutti gli altri.
Grazie anche a Cate, Neto e aless

Edmondo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net