testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Gibbaranea sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 16:56:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho visto parecchie ragnatele delicatissime e tutte delle stesse dimensioni su un cespuglio di edera. La maggior parte erano quasi orizzontali, ma ce n'erano alcune più inclinate. Il ragno non stava mai al centro, ma in un rifugio tra le foglie, collegato al centro con un filo diretto.
Il mio dubbio è se sono giovani di una specie grossa, oppure adulti di una specie piccola . Di seguito ho postato la foto della ragnatela e del ragnetto. Le dimensioni dei palpi mi farebbero pensare ad un maschio adulto.


Immagine:
Gibbaranea sp.
230,96 KB




Modificato da - PiErGy in Data 02 novembre 2008 23:54:04

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco il ragno su una foglia vicino al suo rifugio (lunghezza corpo circa 3-4 mm):


Immagine:
Gibbaranea sp.
201,66 KB





Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed eccolo sequestrato temporaneamente nel barattolo


Immagine:
Gibbaranea sp.
83,88 KB


luigi

(Ostia, 2/11/2008)




Modificato da - elleelle in data 02 novembre 2008 17:05:05
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un maschio di Gibbaranea...Hai una foto dorsale più ravvicinata?

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 18:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No; dorsale, no. Tieni presente che era lungo 3-4 mm; quelle che ho fatto erano già ravvicinate. Con la mia tascabile, non sono riuscito ad andare oltre.
Ma che ne pensi di quei palpi così gonfi? non significa che si tratta di un adulto? (di 4 mm!)

luigi




Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 19:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo benissimo se il palpo del ragno è aperto o chiuso, sono più orientato per la seconda possibilità e penso si tratti di un maschio subadulto prossimo alla maturità sessuale. Nelle specie di Gibbaranea i maschi adulti di media sono sui 5-6mm, quindi le misure tornerebbero. Il maschio di Gibbaranea gibbosa è 4-5mm secondo il Roberts (che però è un po' "tirato" nelle dimensioni riportate, anche perché in Nord Europa i ragni sono leggermente più piccoli).



...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 19:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso aggiungere questa, ma non è nitida.

Ciao

luigi


Immagine:
Gibbaranea sp.
89,92 KB



Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 09:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si pare alla angulatus...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net