Autore |
Discussione |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:48:54
|
a me non sembra mediterraneo mi ricorda un conus giapponese (non ricordo il nome)
però tu puoi tutto
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:53:29
|
| Messaggio originario di blu:
a me non sembra mediterraneo mi ricorda un conus giapponese (non ricordo il nome)
|
a me sembra freak ...
A
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:08:28
|
sembra un conus paschelli (honduras/nicaragua) decolorato ci trovermo anche con le dim 20 mm
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 22:37:50
|
Ma chi è che si passa il piacere di andare in giro per la spiaggia di Ostia seminando conchiglie tropicali!!! Mi ricorda un Conus delle Barbados che ho visto da qualche parte e di cui non ricordo il nome. Mah! Buona notte da Costantino. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 23:04:17
|
non è di certo,il nostro C.mediterraneus ... e neppure un suo mostriciattolo! i giri embrionali sono totalmente diversi!! In ogni caso, prima di pensare a cose strane , è meglio ricordate che la nostra Mathilda dei miracoli, ha rinvenuto anche altre specie esotiche in quella spiaggia.
Ermanno |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 09:51:47
|
|
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 12:20:09
|
Quando posta Angela.... ormai non mi stupisco più! Ma sta volta si è superata!
Ora tocca trovare il nome di questa bestiola! Angela in attesa che rinvieni una Tridacna gigas spiaggiata ad Ostia (è solo questione di tempo), puoi fare altre foto all'esemplare, magari una dorsale ed una vista da dietro.
A presto
Giuseppe |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:30:56
|
| Messaggio originario di Murex76: ...Angela in attesa che rinvieni una Tridacna gigas spiaggiata ad Ostia
|
...le tridacne non le ho mai prese in considerazione ... pesano troppo!!! per dorsale e vista da dietro, intendevi così?
Immagine: 149,08 KB Immagine: 116,73 KB Immagine: 126,77 KB
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:33:54
|
aggiungo questa ultima foto di un conus (a sinistra) raccolto a Palau insieme a quello di cui si parla: pensavo fossero abbastanza simili, ma dopo aver visto la foto mi sembra che c'è un abisso fa loro
Immagine: 149,83 KB
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2008 : 09:19:16
|
Perdonatemi se riprendo questa discussione, ma ne ho trovato un altro ... anche questo dopo una mareggiata che ha sconvolto il litorale riportando in superficie l'antico ripascimento (presumo quello "ricco" di Anzio) La spiaggia era disseminata di blocchi di creta (materiale che ha mantenuto certe conchiglie "freschissime" come un C. corrugatum col periostraco che sembra morto da poco) e da uno di questi blocchi spuntava questo di mm 26 Non è strano trovare due coni "esotici" uguali, ammesso che siano uguali?
Immagine: 188,93 KB Immagine: 181,77 KB
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2008 : 09:43:13
|
prendo in prestito questa risposta di emilio dal forum di Paleontologia (si può fare?)
| Messaggio originario di emilio fossili:
Conus pelagicus? 2,2 cm, cava di Castelfiorentino Immagine: 23,01 KB
|
ma a voi sembra tanto diverso questo conus dai miei?
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 11:03:34
|
Ciao Mathilda, premetto che con i Conus non è che abbia molto feeling ... ma di certo , la tua seconda conchiglia appartiene ala stessa specie. Con la specie fossile con cui la metti a confronto, ci sono giustamente, delle affinità nella conformazione delle spire giovanili .. ma poi la spalla si fà molto tondeggiante e questo lo allontana nettamente dal tuo. Qui, penso che ci convenga controllare in letteratura, quali specie sono state rinvenute nel Pleistocene ... e poi un pò più giù , nel Pliocene.
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|