testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Veneto
 Antelao: salita sul Re delle Dolomiti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

CIACCA
Utente Senior

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:21:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nazione: Italia Regione: Veneto Provincia: BL Comune: Localitŕ:
Colto dal rimorso di avere postato un quiz sull'Antelao, questa sera ho deciso di frugare un po' tra le migliaia di diapositive sulla montagna che posseggo.
Dico colto dal rimorso in quanto conoscendo gli appassionati ed i frequentatori della montagna, mi è sembrato come di far vedere un giocattolo ad un bambino e poi non farglielo toccare.
Chi segue i post sulla montagna che ogni tanto inserisco, si sarà accorto che mi piace descrivere le mie escursioni dall'inizio alla fine e così vi invito anche questa sera ad effettuare questa "escursione virtuale" insieme a me.
15 Agosto 2002, partenza da casa alle ore 04:00; in un'oretta scarsa raggiungiamo il rifugio Scotter (1580 m.), in territorio comunale di San Vito di Cadore, ultimo paese prima della più famosa Cortina d'Ampezzo.
In poco tempo raggiungiamo forcella piccola, dalla quale si vede la nostra cima.
FOTO1
Immagine:
186,66 KB
Sulla sinistra la cima principale, mentre sulla destra si nota la Bala

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alle prime luci dell'alba si staglia imponente il massiccio del Pelmo, che sta dalla parte opposta della Val Boite, peccato solo che la qualità dell'immagine sia scarsa, ma non ho potuto fare di meglio.
FOTO2
Immagine:
293,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La salita si svolge su di un terreno non difficilissimo, ma che ad ogni metro nasconde delle insidie, bisogna stare attenti ad ogni singolo passo.
Dopo aver superato il massiccio della Bala, si sale per le Laste: un lastrone di roccia inclinato coperto da un insidioso ghiaino.
FOTO3
Immagine:
291,14 KB

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine delle Laste meritiamo il bivacco Piero Cosi (3111 metri), la signorina che c'è li davanti è Erica (erica alpina), con la quale ho condiviso la salita sulle principali cime delle Dolomiti.
FOTO4
Immagine:
285,4 KB

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo il bivacco il terreno diventa più difficile, in particolar modo in una situazione di vetrato, come quella che abbiamo trovato noi in quell'occasione.
Ci attende anche qualche piccolo tratto di arrampicata.
FOTO5
Immagine:
288,68 KB

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla cima panorama a 360° sulle Dolomiti e anche su altre parti delle Alpi, si notano chiaramente verso Nord il Gross Glockner e i Venediger, prima e seconda elevazione della vicina Austria, come pure verso Ovest il massiccio del Similaum e della Wild Spitze.(non si vedono sulla foto).
FOTO6
Immagine:
288,96 KB

Modificato da - CIACCA in data 30 ottobre 2008 23:57:03

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa foto sono ritratto con il mio amico Romano, anche lui compagno di molte escursioni.
FOTO7
Immagine:
291,36 KB

Modificato da - CIACCA in data 30 ottobre 2008 23:57:31

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una foto verso uno dei due ghiacciai dell'Antelao (il superiore), in regresso come tutti gli altri delle Alpi.
FOTO8
Immagine:
295,92 KB

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al ritorno al bivacco sono molto soddisfatto, una salita (e discesa) non priva di adrenalina.
FOTO9
Immagine:
285,73 KB

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 00:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' di storia: il primo salitore fu Matteo Ossi, di San Vito di Cadore nel 1860, tre anni dopo lo stesso accompagnò in cima Paul Grohmann, primo salitore di molte cime Dolomitiche, tra le quali la Grande di Lavaredo.
Vi chiedo scusa per la scarsa qualità delle immagini e.... alla prossima cima.
Ciao Christian

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 00:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se siete saliti sull' Antelao vuol dire che siete scalatori veri.

marz

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 08:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una avvincente scalata!

Non posso condividere con voi simile esperienza, ma la montagna mi affascina molto e riesco solo in una picola parte immaginare le sensazioni che si provano.
Bravvissimi!

Ciao e grazie

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 08:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uff...che fatica!!!più di 3000m!

I pantaloncini,non erano un pò azzardati?!

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Se siete saliti sull' Antelao vuol dire che siete scalatori veri.

marz

Non si tratta di alpinismo puro, direi che siamo al limite superiore dell'escursionismo.
Una cima non delle più facili, non per i gradi di scalata, ma per il terreno vergine, originale che ad ogni evento metereologico si ricrea.
Messaggio originario di Cate:

Una avvincente scalata!

Non posso condividere con voi simile esperienza, ma la montagna mi affascina molto e riesco solo in una picola parte immaginare le sensazioni che si provano.
Bravvissimi!

Ciao e grazie

Queste esperienze si possono fare seguendo la politica dei piccoli passi, prima montagne "piccole" poi montagne "grandi".
Le sensazioni sono di grande appagamento anche se qualcuno ogni tanto mi considera un conquistatore dell'inutile.
Non ho minimamente la pretesa di fargli cambiare idea.
Messaggio originario di Tetrao:

Uff...che fatica!!!più di 3000m!

I pantaloncini,non erano un pò azzardati?!

Forse saprai che a quelle quote si può stare tranquillamente a petto nudo se la giornata lo consente, a patto che all'interno dello zaino ci sia tutto l'occorrente per vestirsi.
Ricordo di essere stato in cima al Pelmo a metà Ottobre in canottiera e pantaloncini corti, ma questa è un'altra storia...
Ciao Christian.

Modificato da - CIACCA in data 31 ottobre 2008 11:13:18

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Petto nudo ... esibizionista!

Si lo so,so lo so,ma io sono un tradizionalista ... braghe sempre lunghe che non si sa mai!

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Christian

bella escursione da te documentata

è una cima da non sottovalutare, sia per il versante sia per i lastroni che
si incontrano (con nevischio e tempo brutto le difficoltà aumentano notevolmente)

come promesso nel quiz
ecco il versante Nord dell'Antelao

riconoscerai senz'altro parte della normale...
dovrei avrere anche dia della salita (quando le trovo vedrò di inserirne qualcuna a completamento)

Immagine:
173,58 KB

complimenti per la tua ascensione.............alberto

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alberto, questa foto l'hai fatta dalla cima della Croda Marcora per caso?
O dal vicino Sorapiss?
Anch'io ho migliaia di DIA delle mie (nostre altrimenti Erica si arrabbia) ascensioni, se volete pian pianino le digitalizzo (il risultato comunque è quello che è) e vi presento le cime delle Dolomiti.
E poi tornare indietro di qualche anno mi fa sentire un po' più giovane.
Ciao Christian

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a cimentarmi con la Toponomastica relativa all'Antelao; vi assicuro che lavorare con il programma per modificare le immagini è per me più difficile della scalata.
Questi sono i risultati.
Immagine:
208,96 KB
Ciao Christian

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 12:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono salito più volte sull'Antelao, la prima a 12 anni. Personalmente l'ho trovato sempre in ottime condizioni (ma salivo sempre a settembre). Si trova qualche passaggio di 1° grado all'inizio (ci sono anche dei vecchi chiodi). L'unico punto complicato è dopo il bivacco per salire alla cima (quando hai il sedere nel vuoto). Per il resto lo consiglio almeno fino al bivacco

Il Pelmo (anche per la normale), visto che se ne è parlato, è ben più complicato (passo del gatto, anche lì con il sedere nel vuoto)

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente io ho trovato più impegnativo l'Antelao, probabilmente perchè salito all'indomani di un gran temporale che sopra una certa quota aveva lasciato una lastra di vetrato.
Per quanto riguarda il Pelmo al di là della cengia di Ball (ritengo che il passaggio più impegnativo sia il passo dello stemma, di poco precedente al passo del gatto) non presenti grosse difficoltà.
Bisogna verdere che condizioni si sono trovate al momento della scalata; in ogni caso sono montagne da salire con un'adeguata preparazione, da non prendere sottogamba, in particolar modo al momento del ritorno, quando si è appagati dalla cima e la stanchezza comincia a farsi sentire e quando si è allentata un pò la tensione.
E' proprio il momento del ritorno nel quale si verifica la maggior parte degli incidenti, quindi su con le antenne!
Ciao Christian

marz
Utente Super

Città: Bergamo

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 18:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi faccio vedere l' Antelao da un punto di vista molto particolare.
Io l' Antelao lo conosco poco; l' unica cosa che riconosco bene è il Lago di Pieve di Cadore in alto a sinistra. Se qualcuno vuol precisare altri punti...

182,8 KB

marz
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net