Autore |
Discussione |
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:26:10
|
Alle prime luci dell'alba si staglia imponente il massiccio del Pelmo, che sta dalla parte opposta della Val Boite, peccato solo che la qualità dell'immagine sia scarsa, ma non ho potuto fare di meglio. FOTO2 Immagine: 293,8 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:32:41
|
La salita si svolge su di un terreno non difficilissimo, ma che ad ogni metro nasconde delle insidie, bisogna stare attenti ad ogni singolo passo. Dopo aver superato il massiccio della Bala, si sale per le Laste: un lastrone di roccia inclinato coperto da un insidioso ghiaino. FOTO3 Immagine: 291,14 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:38:17
|
Alla fine delle Laste meritiamo il bivacco Piero Cosi (3111 metri), la signorina che c'è li davanti è Erica (erica alpina), con la quale ho condiviso la salita sulle principali cime delle Dolomiti. FOTO4 Immagine: 285,4 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:43:48
|
Dopo il bivacco il terreno diventa più difficile, in particolar modo in una situazione di vetrato, come quella che abbiamo trovato noi in quell'occasione. Ci attende anche qualche piccolo tratto di arrampicata. FOTO5 Immagine: 288,68 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:50:09
|
Dalla cima panorama a 360° sulle Dolomiti e anche su altre parti delle Alpi, si notano chiaramente verso Nord il Gross Glockner e i Venediger, prima e seconda elevazione della vicina Austria, come pure verso Ovest il massiccio del Similaum e della Wild Spitze.(non si vedono sulla foto). FOTO6 Immagine: 288,96 KB |
Modificato da - CIACCA in data 30 ottobre 2008 23:57:03 |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:53:25
|
In questa foto sono ritratto con il mio amico Romano, anche lui compagno di molte escursioni. FOTO7 Immagine: 291,36 KB |
Modificato da - CIACCA in data 30 ottobre 2008 23:57:31 |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:56:36
|
Una foto verso uno dei due ghiacciai dell'Antelao (il superiore), in regresso come tutti gli altri delle Alpi. FOTO8 Immagine: 295,92 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:59:53
|
Al ritorno al bivacco sono molto soddisfatto, una salita (e discesa) non priva di adrenalina. FOTO9 Immagine: 285,73 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 00:07:03
|
Un po' di storia: il primo salitore fu Matteo Ossi, di San Vito di Cadore nel 1860, tre anni dopo lo stesso accompagnò in cima Paul Grohmann, primo salitore di molte cime Dolomitiche, tra le quali la Grande di Lavaredo. Vi chiedo scusa per la scarsa qualità delle immagini e.... alla prossima cima. Ciao Christian |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 00:31:09
|
Se siete saliti sull' Antelao vuol dire che siete scalatori veri.
marz |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 08:28:52
|
Una avvincente scalata!
Non posso condividere con voi simile esperienza, ma la montagna mi affascina molto e riesco solo in una picola parte immaginare le sensazioni che si provano. Bravvissimi!
Ciao e grazie
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 08:52:04
|
Uff...che fatica!!!più di 3000m!
I pantaloncini,non erano un pò azzardati?! |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:02:39
|
| Messaggio originario di marz:
Se siete saliti sull' Antelao vuol dire che siete scalatori veri.
marz
|
Non si tratta di alpinismo puro, direi che siamo al limite superiore dell'escursionismo. Una cima non delle più facili, non per i gradi di scalata, ma per il terreno vergine, originale che ad ogni evento metereologico si ricrea.
| Messaggio originario di Cate:
Una avvincente scalata!
Non posso condividere con voi simile esperienza, ma la montagna mi affascina molto e riesco solo in una picola parte immaginare le sensazioni che si provano. Bravvissimi!
Ciao e grazie
|
Queste esperienze si possono fare seguendo la politica dei piccoli passi, prima montagne "piccole" poi montagne "grandi". Le sensazioni sono di grande appagamento anche se qualcuno ogni tanto mi considera un conquistatore dell'inutile. Non ho minimamente la pretesa di fargli cambiare idea.
| Messaggio originario di Tetrao:
Uff...che fatica!!!più di 3000m!
I pantaloncini,non erano un pò azzardati?!
|
Forse saprai che a quelle quote si può stare tranquillamente a petto nudo se la giornata lo consente, a patto che all'interno dello zaino ci sia tutto l'occorrente per vestirsi. Ricordo di essere stato in cima al Pelmo a metà Ottobre in canottiera e pantaloncini corti, ma questa è un'altra storia... Ciao Christian. |
Modificato da - CIACCA in data 31 ottobre 2008 11:13:18 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:13:33
|
Petto nudo ... esibizionista!
Si lo so,so lo so,ma io sono un tradizionalista ... braghe sempre lunghe che non si sa mai! |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:43:55
|
ciao, Christian
bella escursione da te documentata
è una cima da non sottovalutare, sia per il versante sia per i lastroni che si incontrano (con nevischio e tempo brutto le difficoltà aumentano notevolmente)
come promesso nel quiz ecco il versante Nord dell'Antelao
riconoscerai senz'altro parte della normale... dovrei avrere anche dia della salita (quando le trovo vedrò di inserirne qualcuna a completamento)
Immagine: 173,58 KB
complimenti per la tua ascensione.............alberto |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:27:22
|
Grazie Alberto, questa foto l'hai fatta dalla cima della Croda Marcora per caso? O dal vicino Sorapiss? Anch'io ho migliaia di DIA delle mie (nostre altrimenti Erica si arrabbia) ascensioni, se volete pian pianino le digitalizzo (il risultato comunque è quello che è) e vi presento le cime delle Dolomiti. E poi tornare indietro di qualche anno mi fa sentire un po' più giovane. Ciao Christian |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:23:01
|
Ho provato a cimentarmi con la Toponomastica relativa all'Antelao; vi assicuro che lavorare con il programma per modificare le immagini è per me più difficile della scalata. Questi sono i risultati. Immagine: 208,96 KB Ciao Christian |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 novembre 2008 : 12:40:36
|
Sono salito più volte sull'Antelao, la prima a 12 anni. Personalmente l'ho trovato sempre in ottime condizioni (ma salivo sempre a settembre). Si trova qualche passaggio di 1° grado all'inizio (ci sono anche dei vecchi chiodi). L'unico punto complicato è dopo il bivacco per salire alla cima (quando hai il sedere nel vuoto). Per il resto lo consiglio almeno fino al bivacco
Il Pelmo (anche per la normale), visto che se ne è parlato, è ben più complicato (passo del gatto, anche lì con il sedere nel vuoto)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:01:30
|
Personalmente io ho trovato più impegnativo l'Antelao, probabilmente perchè salito all'indomani di un gran temporale che sopra una certa quota aveva lasciato una lastra di vetrato. Per quanto riguarda il Pelmo al di là della cengia di Ball (ritengo che il passaggio più impegnativo sia il passo dello stemma, di poco precedente al passo del gatto) non presenti grosse difficoltà. Bisogna verdere che condizioni si sono trovate al momento della scalata; in ogni caso sono montagne da salire con un'adeguata preparazione, da non prendere sottogamba, in particolar modo al momento del ritorno, quando si è appagati dalla cima e la stanchezza comincia a farsi sentire e quando si è allentata un pò la tensione. E' proprio il momento del ritorno nel quale si verifica la maggior parte degli incidenti, quindi su con le antenne! Ciao Christian |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 18:46:01
|
Vi faccio vedere l' Antelao da un punto di vista molto particolare. Io l' Antelao lo conosco poco; l' unica cosa che riconosco bene è il Lago di Pieve di Cadore in alto a sinistra. Se qualcuno vuol precisare altri punti...
182,8 KB
marz |
|
|
Discussione |
|