|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
skero74
Utente Senior
Città: Linarolo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
554 Messaggi Flora e Fauna |
|
skero74
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 08:21:23
|
Chiedo scusa per aver scritto erroneamente il nome lasciando indietro qualche pezzo...
Barbitistes obtusus
------------------- Link Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 15:31:35
|
A proposito, come si spiega la mutilazione delle antenne?
Anch'io ho visto vari Ephippiger con le antenne ridotte a moncherini.
Sembrano attacchi falliti da parte di un predatore, ma mi riesce difficile immaginare come fa un insetto così lento e indifeso a far fallire un attacco.
luigi
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 19:55:24
|
| Messaggio originario di Linnea:
Chiedo scusa per aver scritto erroneamente il nome lasciando indietro qualche pezzo...
Barbitistes obtusus
------------------- Link Link
|
Nessun problema ... ho corretto belle foto
Carlo
|
|
|
skero74
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 22:09:35
|
Grazie, quest'estate questo ritrovamento mi ha reso molto felice . Mi piace molto questa specie e non ero mai riuscito a fotografarla a Bormio. Giusta osservazione quella di elleelle: in effetti le antenne della femmina sono "moncate". Non avevo dato peso alla cosa ma se elleelle riferisce che è ricorrente un motivo ci sarà. Ciao a tutti.
------------------- Link Link |
Modificato da - skero74 in data 27 ottobre 2008 22:10:31 |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 10:31:57
|
Peccato che, come avviene spesso, non vengano mai ritratti in primo piano i cerci, anzichè il capo.
In ogni caso, come già riportato in atri post, Barbitistes obtusus è assegnato solamente alle popolazioni della Sardegna, mentre quelle alpine ed appenniniche sono da attribuire a Barbitistes alpinus, come la specie in queste belle foto .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
Modificato da - vladim in data 29 dicembre 2016 05:11:22 |
|
|
skero74
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2009 : 08:40:57
|
| Messaggio originario di Mantis:
Peccato che, come avviene spesso, non vengano mai ritratti in primo piano i cerci, anzichè il capo.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
|
Con un po' di ritardo ecco la foto dei cerci. Immagine: 124,41 KB
------------------- Link |
Modificato da - skero74 in data 26 marzo 2009 08:41:22 |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 09:04:54
|
| Messaggio originario di skero74:
Con un po' di ritardo ecco la foto dei cerci.
|
.
Si, si, l'estremità dei cerci decisamente ottusa conferma che si tratta proprio di lui .
Grazie per la foto .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net