testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Dubbi su Ambrosia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 20:40:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ambrosie...

Sistemando le foto della stagione che si sta concludendo in questo periodo, mi sono imbattuto nelle immagini di alcune ambrosie.
Nel litorale ravennate ci sono segnalazioni storiche relative all'Ambrosia maritima, specie autoctona.
La prima Ambrosia che ho travato, l'ho classificata come Ambrosia tenuifolia, di origine Sudamericana (foto 1 2 3)
Qualche giorno dopo ho incontrato anche Ambrosia coronopifolia di origine Nordamericana (foto 4 5 6)
Se Ambrosia tenuifolia è facilmente distinguibile da A.maritima per le foglie divise du 2 ordini e lacinie strette, Ambrosia coronopifolia non è così facile ed immediata.
Secondo Pignatti la differenza principale risiede che in A.maritima vi è un racemo unico terminale, mentre in A.coronopifolia il fusto è ramoso con racemi numerosi.
Altre differenza che si trovano nelle descrizioni del Pignatti sono:
-foglia,in entrambi la pagina inferiore con tomento denso, mentre
pagina superiore di A.maritima sparsamente pelosa e verde scura pagina superiore di A.coronopifolia con tomento denso e di poco + scura della pagina inferiore
-A.maritima annuale, mentre A.coronopifolia perenne con rizoma legnoso lungamente strisciante

A questo punto, volendo confermare la mie ipotesi ho pensato bene di recarmi in spiaggia dove Ambrosia maritima dovrebbe essere presente con estese formazioni ampiamente citate in letteratura.
Già altre volte avevo osservato la presenza di Ambrosia in spiaggia e sapendo che A.maritima è tipica di questo ambiente non mi ero mai posto il problema di controllare le specie con rigore.
Questa volta invece sono andato col preciso scopo di identificare e magari fotografare i caratteri distintivi. Da una visione d'insieme delle estese formazioni che ho trovato (foto 7 8 ) sembrerebbe tutto come previsto con individui a fusto semplice non ramificato; tuttavia quà e la compaiono individui ramificati, con più racemi, come in A.coronopifolia (foto9). Controllo le foglie e rimango stupito, non sembra ci sia alcuna differenza tra gli individui a fusto semplice e a fusto ramificato, stando alle foglie sembrerebbero tutte A.coronopifolia,(foto 10) ma ho ancora dei dubbi.
Proseguendo oltre incontro anche A. tenuifolia (foto 11 12 13) che risulta dominante in vaste aree e penso che se A.tenuifolia è così diffusa, anche A.coronopifolia può fare altrettanto. Infine trovo la prova definitiva, al confine tra una duna e la spiaggia "spianata" per i turisti. Qui si è formata una piccola scarpata di sabbia, instabile e con numerose piccole frane che mettono a nudo le radici delle piante, fra cui anche Ambrosia.
A.coronopifolia è pianta perenne con lungo rizoma,e come si vede nella foto ci sono lunghi rizomi.
Alla fine dell'escursione arrivo alla conclusione desolante che forse in tutta la spiaggia A.maritima è scomparsa, sostituita da A.coronopifolia e A.tenuifolia
Se qualcuno ha notizie a riguardo....
Se qualcuno ha la foto di A.maritima.... (almeno la vedo in foto)

grazie

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 20:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto di Ambrosia tenuifolia , (almeno spero) fatte nel Ravennate

Foto 1 Pineta San Vitale:
Dubbi su Ambrosia
225,55 KB

Foto 2 Pineta San Vitale:
Dubbi su Ambrosia
174,09 KB

Foto 3 Spiaggia di Porto Corsini :
Dubbi su Ambrosia
81,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 20:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto di Ambrosia coronopifolia (credo) nel Ravennate

Foto 4, Pialassa Baiona:
Dubbi su Ambrosia
205,93 KB

Foto 5, Pialassa Baiona:
Dubbi su Ambrosia
100,48 KB

Foto 6, Pialassa Baiona:
Dubbi su Ambrosia
143,85 KB

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 20:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aree di spiaggia con estese formazioni di Ambrosia (maritima?)

foto7, spiaggia Casal Borsetti:
Dubbi su Ambrosia
246,57 KB

foto 8, spiaggia Porto Corsini:
Dubbi su Ambrosia
193,2 KB

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 21:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In spiaggia ....

foto 9, individuo con racemi lacemi laterali (A.coronopifolia) :
Dubbi su Ambrosia
238,32 KB

foto 10, pagina superiore delle foglie tomentose come la pagina inferiore:
Dubbi su Ambrosia
86,53 KB

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 21:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Foto 11 estesa formazione di A.tenuifolia, spiaggia Porto Corsini:
Dubbi su Ambrosia
210,52 KB

Foto 12, spiaggia Porto Corsini, 2 specie a confronto:
Dubbi su Ambrosia
204,51 KB

Foto 13, spiaggia Porto Corsini, 2 specie a confrontoImmagine:
Dubbi su Ambrosia
268,77 KB

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 21:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto di un individuo (secco) con un unico racemo, ma con lungo rizoma. Lungo la piccola scarpata si osservano molte altre ambrosie, tutte con rizoma.....

Foto 14, Ambrosia con rizoma scoperto:
Dubbi su Ambrosia
166,24 KB

Foto 15, particolare del rizoma:
Dubbi su Ambrosia
137,83 KB

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 21:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho finito....
riprendo la conclusione:

Alla fine dell'escursione arrivo alla conclusione desolante che forse in tutta la spiaggia A.maritima è scomparsa, sostituita da A.coronopifolia e A.tenuifolia
Se qualcuno ha notizie a riguardo....
Se qualcuno ha la foto di A.maritima.... (almeno la vedo in foto)

grazie

blcamuno
Utente Senior

Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 21:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei aiutarti ma l'unica Ambrosia che ho incontrato nel bresciano è A. artemisifolia L. (Pignatti,1982,3: 61).
Secondo Checklist,2005:51, tutte e 5 le sp. indicate da Flora d'Italia sono presenti nella regione EMR:
-A. artemisifolia L. ...............+A
-A. coronopifolia Torr & A. Gray ...+A
-A. maritima L. ....................+
-A. tenuifolia Spreng. ............+A
-A. trifida L. .....................+A
dove: + = presente; A= esotica naturalizzata.

Non hai trovato A. artemisifolia L. che di differ. da A. tenuifolia per essere, la prima:
Pianta annua, subglabra o pelosa
e la seconda:
Pianta perenne, irsuta per peli patenti ?
Da noi è diffusissima sui terrapieni e sui bordi di strade in costruzione.
Ciaociao
bruno

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 13:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blcamuno:

.........
Non hai trovato A. artemisifolia L. che di differ. da A. tenuifolia per essere, la prima:
Pianta annua, subglabra o pelosa
e la seconda:
Pianta perenne, irsuta per peli patenti ?
Da noi è diffusissima sui terrapieni e sui bordi di strade in costruzione.
Ciaociao
bruno

No, sino ad oggi non l'ho ancora osservata, ma non escludo di trovarla il prossimo anno.

Ciao e grazie

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 14:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto 7 e 8 mi sembra che possano candidarsi alla qualifica di maritima, non conosco il periodo di quelle foto, ma se maritima è l'unica annuale del gruppo, prova a fare un giretto invernale da quelle parti... non dovresti trovare più nulla

Ciao, Andrea

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 14:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Le foto 7 e 8 mi sembra che possano candidarsi alla qualifica di maritima, non conosco il periodo di quelle foto, ma se maritima è l'unica annuale del gruppo, prova a fare un giretto invernale da quelle parti... non dovresti trovare più nulla

Ciao, Andrea

...... non mancherò......

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net