Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 21:53:39
|
altra foto degli stessi licheni...tra parentesi, fotografati sul lato all'ombra di un larice in un bosco a circa 1000 metri d'altitudine, in Val Camonica
Immagine: 142,78 KB
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 21:59:42
|
...ancora uno: questo l'ho fotografato su una ceppaia in un bosco di abeti, a circa 1700 metri di quota...potrebbe essere Cladonia macilenta? oppure floerkeana? non so, spero che qualcuno mi possa aiutare a scoprire di che specie è PS mi scuso per la bassa qualità delle foto, deve essere un problema di ridimensionamento...
Immagine: 107,65 KB
Gabri |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 10:37:06
|
..dalla forma delle squamule la prima assomiglia effettivamente a Cladonia digitata. E anche la seconda ricorda Cladonia floerkeana. Però in mancanza di dati chimici io direi Cladonia cf. digitata e Cladonia cf. floerkeana. ciao PL |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 13:53:20
|
| Messaggio originario di nimispl:
..dalla forma delle squamule la prima assomiglia effettivamente a Cladonia digitata. E anche la seconda ricorda Cladonia floerkeana. Però in mancanza di dati chimici io direi Cladonia cf. digitata e Cladonia cf. floerkeana. ciao PL
|
grazie mille!!! che significa di preciso cf.?
Gabri |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 16:47:18
|
..."cf." è un'abbreviazione di "confronta". Vuol dire che non siamo sicuri dell'identificazione, e che il campione (o la foto) va confrontata con altri campioni o foto. Secondo me "cf." è pessimo: una delle tante cose Ostrogote che i botanici - e non solo loro - potrebbero facilmente trasformare in qualcosa di più comprensibile. ciao PL |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 17:27:09
|
Ciao Gabriele, innanzitutto benvenuto nel forum e particolarmente fra i licheni, un luogo dove tutto è piuttosto nuovo per la stragrande maggioranza di noi.
Sono molto interessanti le tue foto: non ho ricordanza di averne viste altre sul forum relative a Cladonia con gli apoteci rossi, tanto che sono rimasto piuttosto colpito nel vederle.
Ciao e ancora grazie Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 17:59:18
|
molte grazie al prof Nimis per la precisazione
sono contento che le foto siano risultate interessanti, anche se purtroppo a ridimensionarle con il mio programma si sgranano un po'...ne inserisco un'altra, sempre della prima Cladonia (..sperando che si sgrani un po' di meno..)
Immagine: 232,4 KB
ciao e grazie a tutti
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 23:26:52
|
...ed ecco un'ultima foto di Cladonia con apoteci rossi, purtroppo è un pochino sfocata... Su ceppaia, a 1700 metri di quota circa, bosco di abete rosso misto a larici. Mi sembra diversa dalle altre due...ma magari è solo un'impressione. Gli esperti cosa ne pensano??? Grazie, ciao a tutti
Immagine: 133,7 KB
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 17:39:28
|
vorrei chiedere ancora una cosa sulle Cladoniae: ma è più giusto parlare di Cladonia floerkeana come specie oppure considerarla una sottospecie della Cladonia macilenta? Perchè da alcune parti la considerano specie a sé, altrove come sottospecie...grazie, ciao a tutti
Gabri |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 20:50:02
|
...che cos'è una specie? Che cos'è una sottospecie? Se rispondono gli ornitologi viene fuori un concetto chiarissimo di specie e magari di sottospecie. Ma se ti rispondono i botanici o i micologi... Nei licheni i concetti di sottospecie o varietà servono solo a sottolineare i nostri dubbi. Ma dubbi su cosa? Cos'è una "specie" per un botanico o un micologo? Come definirla operazionalmente? Il concetto di specie è la principale Foglia di Fico dei Biologi: blaterano tanto sulla biodiversità e poi non sono in grado di dire cos'è - secondo loro - una specie (figurarsi una sottospecie). un caro saluto PL |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 20:58:20
|
beh grazie buon per me che sono più improntato sulla zoologia che sulla botanica l'ultima foto era sempre C.floerkeana? mille grazie davvero!!
Gabri |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 21:07:44
|
...scusa la risposta tremendina, ma era rivolta al Forum: cos'è una Specie? L'ultima foto mi sembra sempre di C. digitata, ma con dubbio... ciao PL |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 12:15:01
|
Bisogna allora qualche chiarificazione essenziale:
Cladonia floerkaena e C. macilenta si assomigliano molto: - tallo primario: molto picole formando una massa compatto - P+ arancione : acido thamnolico (ma P- per C.macilente subsp.bacillaris) differenze: - podezi di C. florkaena senza soredi farinosi - apoteci rari da C.macilenta
Cladonia digitata è molto differente - un thallo primario con larghi lobi(fino a 1cm) non frastagliati a margine rimboccati con soredi (contiene anche a.thamnolico P+ arancione)
Tutte tre con apoteci rossi (acido rhodocladonica)
Christiano |
Modificato da - Christiano in data 28 ottobre 2008 12:20:18 |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 14:19:14
|
molte grazie per le precisazioni chimiche, Christiano ciao!
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 18:08:52
|
rispolvero questa discussione perchè mi sembrava inutile aprirne una nuova.
Fotografata su ceppaia in lariceto sui 1700 metri circa di quota; ho pensato a Cladonia macilenta (o meglio, Cladonia cf. macilenta), che cosa ne dite?!?
Immagine: 190,24 KB
grazie, ciao
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:36:22