testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Gatto selvatico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Dauno
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:38:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
dal momento che non è comunissimo e soprattutto spesso confuso, posto un paio di foto in cui sono ben evidenti i caratteri distintivi di questa splendida specie.
Foresta Umbra (Gargano) agosto 08 - probabilmente un giovane o un sub-adulto






Immagine:
Gatto selvatico
205,31 KB

LorenzoGaudiano

Dauno
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gatto selvatico
220,74 KB

LorenzoGaudiano
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 23:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notevole.
tempo fa ne ho avvistato uno, per pochi secondi, sui Monti Dauni.
sembrerebbe in leggera ripresa.
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 07:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo, mi piacerebbe tanto vederne uno, tempo fa dicevano ce ne fosse una coppia a Favignana, ma era un leggenda metropolitana
Cioa Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 07:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dauno:

posto un paio di foto in cui sono ben evidenti i caratteri distintivi di questa splendida specie.


Scusa Lorenzo,
ma quali sarebbero i caratteri distintivi ben evidenti che lo differenzierebbero da un gatto domestico?
Ciao Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 08:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Messaggio originario di Dauno:

posto un paio di foto in cui sono ben evidenti i caratteri distintivi di questa splendida specie.


Scusa Lorenzo,
ma quali sarebbero i caratteri distintivi ben evidenti che lo differenzierebbero da un gatto domestico?
Ciao Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli


Già, anch'io vorrei avere delucidazioni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 08:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
uno dei caratteri distintivi del gatto selvatico è la conformazione tozza della coda con gli anelli scuri molto larghi ed evidenti.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 09:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiedo scusa per la domanda da profano, ma non è un po' troppo piccolo e con la testa troppo piccola rispetto al corpo per essere un gatto selvatico?

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 12:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Ciao a tutti,
uno dei caratteri distintivi del gatto selvatico è la conformazione tozza della coda con gli anelli scuri molto larghi ed evidenti.

Mauro


Tuttavia, nelle foto, resta il dubbio di un bel soriano

Qui è estino da sessant'anni almeno

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Dauno
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
vi riporto i caratteri distintivi dell adulto:

1-Orecchie color ocra uniforme, senza apice nero.
2-Quattro strie nere sulla nuca, con una appena accennata centrale (la quinta, accessoria).
3-Due macchie nere scapolari.
4-Una stria nera dorsale.
5-Coda con anelli separati, 3-4 neri, gli altri evanescenti, che non sono mai collegati uno all'altro in zona dorsale (eccezioni rare e ristrette all'ultimo anello, che in alcuni esemplari puo essere dorsalmente connesso all'apice nero).
6-Talloni ocracei, solo con la pianta del piede nero in zona digitale apicale (talloni del tutto neri sono rari e per lo piu tipici del gatto domestico).
7-Metà anteriore (cefalica) dei fianchi coperta da 3-4 strie toraciche intere, metà posteriore (caudale) e cosce coperta da strie frammentate. Queste strie nell'adulto sono evanescenti, nell'anziano quasi invisibili, nel giovane nerastre.
8-Collari grigiastri sempre evanescenti nell'adulto (se neri sono tipici del gatto di casa, oppure di giovani silvestris)
9-Il colore di fondo del pelame ricorda quello dei prati incolti in inverno, me vira verso il grigio seguendo un cline nord-sud. Le popolazioni meridionali sono abbastanza grigie.

Tenendo a mente queste informazioni la discriminazione dovrebbe essere piu semplice.

Maxthewildcat ti assicuro che non era propio piccolo il micione; le foto sono state analizzate dal prof Ragni dell Università di perugia (massimo esperto in materia) e confermano l identificazione.

Per Gigi58: perchè parli di leggenda metropolitana? L areale di questa specie è piu diffuso di quanto si possa pensare; purtroppo non è un animale di facile osservazione e studio e quindi probabilmente la popolazione è sottostimata.
Credo abbastanza sicuramente che in Sicilia è presente; perchè no a Favignana anche se isola? Sono stati fatti studi seri in materia? ci sono potenziali osservazioni?
ciao ciao

LorenzoGaudiano
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che in Sicilia è presente, circa la presenza a Favignana mi è stata riferita da un conoscente, ma i commenti (lo descriveva come una piccola tigre sanguinaria) mi hanno lasciato perplesso
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

tfiorino
Utente Junior

Città: Gravina in Puglia
Prov.: Bari

Regione: Puglia


34 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 16:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne ho visto uno sulla strada 2 settimane fa, sempre in puglia...
era identico a quello della foto
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 16:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non l'ho mai visto,complimenti,è molto bello.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 08:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza voler mettere in dubbio le parole del Prof. Ragni massimo esperto in materia circa la vera identità di quell'esemplare, vorrei fare una semplice osservazione: di quei gatti selvatici devo dire che se ne incontrano molti, non solo nelle campagne ma persino nei giardini delle nostre città.
Personalmente non noto alcuna differenza evidente (non sono un esperto in materia se non un amante dei gatti da sempre).
Un gatto domestico, se abbandonato in prossimità di un bosco tende ad adattarsi con una facilità incredibile alla vita del bosco. Un gatto del bosco, se in prossimità della città tende ad adattarsi alla vita della città con altrettanta scaltrezza sfruttandone le risorse alimentari.
Mi domando a questo punto quale possa essere obiettivamente al giorno d'oggi il vero confine che delimita la divisione reale tra domestico e selvatico, nella consapevolezza che la stima dei gatti presenti in Italia supera abbondatemente i 7.000.000 di unità: solo il fatto di averlo incontrato all'interno di un bosco?
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 09:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono certo un esperto di gatti selvatici, e capisco che sia facile ingannarsi, perchè la somiglianza con i domestici è notevole, quindi credo che confondersi sia facile. Tuttavia, l'esemplare della seconda foto mostra un bel codone tozzo, corto ed anellate a strie piuttosto corpose. Una caratteristica distintiva netta, direi...
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 09:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non fraintendetemi...
ripeto che non voglio mettere in dubbio l'autorevolezza della determinazione altrimenti si scatena una polemica senza fine. Mi domando però che senso possa avere questa individuazione, quando gatti domestici (bianchi, rossi, bianconeri), li troviamo nei luoghi più assurdi.
Esiste ancora un confine che delimita il selvatico dal comune al di là delle forme considerate caratteristiche? O è la semplice frequentazione costante e continua del bosco a rendere selvatico un gatto? Chiaramente un "soriano" inselvatichito nel bosco che ha mantenuto le sue caratteristiche originarie sarà un gatto selvatico.
A mio avviso c'è un flusso e riflusso di inselvatichimento di questa specie, specie nelle campagne isolate, dove talvolta per generazioni intere questi gatti si sono avvicinati al contatto dell'uomo, addomesticandosi, per poi tornare allo stato brado a seguito di pestilenze o terremoti o altri avvenimenti che hanno spopolato certe zone (esistono paesini fantasma in Umbria che fino a quarant'anni fa erano assolutamente disabitati, sperduti e totalmente abbandonati).
Ecco perchè mi domando: quanto mpuò considerarsi selvatico un animale di questo genere?
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 09:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Con il consenso ottenuto dal moderatore inserisco un link che mi sembra estremamente interessante ed emblematico:

Link


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 10:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la domanda che io mi pongo e' invece un'altra( oltre a quello che dice Beppe) che grado di ibridazione ha questa specie ? o meglio ,geneticamente parlando, si puo parlare ancora oggi di una specie pura?



Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 14:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be io credo che l'assieme dei caratteri elencatì da Lorenzo e che il professor Ragni ha ben individuato nell'esemplare fotografato danno la certezza sull'identificazione.

Ho filmato questo esemplare nei pressi della foresta Umbra -Gargano-,in febbraio

Link

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 24 ottobre 2008 14:06:06
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 23:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheheh
domenica invece ho beccato questo nei pressi di una gola ai margini del bosco, vicino alle sorgenti del torrente Zambra sul Monte Morello, proprio accanto ad un rurale isolato e frequentato come seconda casa.
Un soriano semidomestico, sicuramente, ma.....se l'avessi fotografato un km più a nord nel fitto della macchia cosa avrei pensato?



Gatto selvatico



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 10:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già la sola coda affusolata è indicativa di un gatto di origine domestica.
Io ho visto il gatto selvatico sardo (Felis lybica sarda) una sola volta, sul Limbara, ed è difficile confonderlo col gattto domestico. E' grosso, con la coda tozza e la testa grossa e le striature sono assai differenti da quelle del gatto qui sopra.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)

Modificato da - limbarae in data 28 ottobre 2008 10:55:47
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net