testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Informazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pigi47
Utente Senior


Città: Lazzate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


600 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:06:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Informazione
214,08 KB

Sapreste dirmi cortesemente se quei bottoni sul ventre se sono parassiti o altro?
Grazie

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 20:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo so con sicurezza, ma mi sembrano i segni dell'età o di qualche infezione. Questo esemplare è una femmina che ormai ha ovideposto e che è in attesa solo di passare a miglior vita . Quei puntini neri sono necrosi che ho visto spesso in vecchi insetti tenuti in allevamento. I due "mammelloni" potrebbero essere ernie o tumori.
Ce la fai a postare un particolare ingradito dalla foto originale? Magari qualcuno ne sa di più.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 13:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao roberto

sicuramente sto per dire una stupidata , poco male, vuol dire che dopo il tuo commento avrò imparato qualcosa

ma se non fosse che le larve incistate dei nematomorfi dovrebbero trovarsi solo su insetti con stadi preimmaginali acquatici, le figure che ho trovato qui mi sembra che somiglino a quei "bottoni" sul corpo della mantide

potrebbe trattarsi di qualcosa del genere? se non proprio di nematomorfi, di larve incistate di qualcos'altro? sempre che le larve dei nematomorfi siano davvero sempre acquatiche, vedi la stessa discussione per qualche dubbio da parte mia (probabilmente un'altra stupidata ...)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 13:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le nostre ipotesi sono sullo stesso livello. Entrambi infatti non lo sappiamo ed abbiamo tentato una risposta. Ogni contributo sarebbe gradito. C'è un nuovo utente che è esperto di parassiti di pesci ... chissà che non ci arrivi lui.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Jago75
Utente nuovo


Città: Teulada
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 22:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie davvero per l'appellativo di esperto. .sempre che sia io il nuovo utente in questione :)
la fotografia della mantide è molto bella e interessante.. lo sarebbe stato ancora di più aspettare la morte dell'anziana mantide ed esaminare la struttura e il contenuto delle cisti, che viste così potrebbero nascondere davvero di tutto. lo dico perchè nella parassitologia dei pesci capita spesso di trovare anche nello stesso ospite formazioni esternamente quasi identiche che all'interno possono contenere nematodi, digenei, cestodi, ammassi di protozoi o semplicemente grasso o neoplasie. quindi è indispensabile esaminare una per una le formazioni di questo tipo.
non mi sento di fare ipotesi perchè gli unici parassiti di insetti che ho visto dal vivo sono acari che trovavo ogni tanto su dei piccoli ditteri che dovevo riconoscere.
la cisti superiore sembrerebbe rivestita da una sporgenza dell'esoscheletro, quella inferiore sembra aver "perforato" e sporgere dal rivestimento corporeo più molle dell'addome.
cosa non darei per averle sotto al binoculare, saprei essere certamente più utile
non propenderei per il nematomorfo solo perchè dalle informazioni che abbiamo le forme incistate non dovrebbero trovarsi nei predatori terrestri, nei quali semmai evolvono rapidamente in larve excistate.
Ma la fantasia mi suggerisce una scena... la mantide cade in una pozza e nel breve tempo di guadagnare la riva viene attaccata da due larve frettolose. dal momento che nessun altro artropode si ciberà di essa, il ciclo del nematomorfo si blocca, un po' come accade sul pesciolino nella figura del thread legato a questo.


Jacopo Culurgioni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net