|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roby68
Utente V.I.P.
Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 19:06:05
|
Questo è il sistema ideato da Roby68 per collegare all'oculare del microscopio (afocale) una fotocamera digitale compatta, Canon A520, utilizzando un raccordo autocostruito che viene qui descritto. (marcopic)
Si tratta di prendere del cartoncino colorato, quello che si usa a scuola, e tagliarne delle strisce che andremo ad arrotolare creando un cilindro dove all'interno avremo, per esempio, l'oculare del microscopio, ed all'esterno un diametro tale che possa essere usato con la fotocamera (e qui bisogna ingegnarsi un po' a seconda del modello che si ha). Mi ricordo che mi fu spiegato di utilizzare della colla vinilica mischiata ad acqua per rendere i "cilindri" molto resistenti e compatti, però non ho inteso bene come fare questa operazione ed allora mi limito a fermare il tutto con goccie d'attack. Metto qualche foto che rendono sicuramente molto meglio della mia spiegazione:
Qui di seguito si vede il portalenti opzionali originale della Canon, dove, dal momento che è a forma di tronco di cono, ho inserito a pressione un primo cilindro di cartoncino: Immagine: 95,32 KB
Qui si vedono il pezzo di prima, il cilindro adattatore per l'oculare del microscopio biologico (nero) e quello per l'oculare del terzo tubo dello stereoscopio (blu): Immagine: 99,23 KB
Qui si vede il tutto pronto per essere inserito nel biologico: Immagine: 109,48 KB
e qui in opera: Immagine: 109,09 KB
qui invece il tutto pronto per lo stereoscopio: Immagine: 92,2 KB
e qui in opera: Immagine: 108,98 KB
Disponibile per ulteriori chiarimenti... Roby
Roby68
|
Modificato da - marcopic in Data 13 ottobre 2008 19:28:33
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 20:31:07
|
| Messaggio originario di Roby68:
Mi ricordo che mi fu spiegato di utilizzare della colla vinilica mischiata ad acqua per rendere i "cilindri" molto resistenti e compatti, però non ho inteso bene come fare questa operazione ed allora mi limito a fermare il tutto con goccie d'attack.
Roby68
|
Devi prendere un recipiente qualunque, ad esempio un bicchierino d'acqua, metterci un dito di colla vinilica e poi aggiungervi sopra un velo d'acqua. Mischi bene e poi la stendi sul cartoncino con un pennellino. La densità dell'impasto dev'essere tale che sia facile stenderlo ed al contempo non troppo acquoso. |
Modificato da - marcopic in data 13 ottobre 2008 19:18:09 |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 10:18:54
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Devi prendere un recipiente qualunque, ad esempio un bicchierino d'acqua, metterci un dito di colla vinilica e poi aggiungervi sopra un velo d'acqua. Mischi bene e poi la stendi sul cartoncino con un pennellino. La densità dell'impasto dev'essere tale che sia facile stenderlo ed al contempo non troppo acquoso.
|
Ciao Maurizio, grazie per la spiegazione.
Temo però che non si presti molto al mio caso perchè, suppongo, che questo procedimento aggiunga un ulteriore spessore al cartoncino e ciò mi creerebbe problemi di inserimento/scorrimento dei vari componenti; li ho costruiti con pochissimo gioco.
Però è utile a sapersi per eventuali pezzi futuri
Roby68 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|