|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 16:55:28
|
| Messaggio originario di FOX:
...... Perchè, e quali sono le conseguenze del diffondersi di questa pianta?
|
Sinceramente non te lo so dire; anch'io ho notato la facile e rapida diffusione di questa pianta e, dove l'ho notata io (in valle Tanaro-CN), non disturba ancora. Disturba molto di più la diffusione dell'Ailanto! Può darsi che qualcuno ne sappia più di me. a p |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 17:04:52
|
Qui da me è presente da oltre vent'anni (la raccolsi per la prima volta, sotto casa mia, nel settembre 1988), pur essendo completamente naturalizzata non è particolarmente invasiva.
Ciao Umberto |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:26:24
|
Fallopia japonica (Houtt.) Ronse Decraene (Polygonaceae) è un'entità aliena originaria dell'Est Asia (Giappone, Korea, Taiwan e Nord della Cina) ed inclusa nella lista delle 100 specie più invasive al mondo (questa lista include tutte le forme viventi).
Risulta invasiva in molte parti del globo: Canada, USA, Australi, Nuova Zelanda ed Europa. In particolare, nel nostro continente è presente in Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Lichtenstein, Austria, Polonia, Estonia, Rep. Ceca, Bulgaria, Ungheria, Romania, Slovenia, Croazia, Grecia. In Italia risulta segnalata per le regioni del nord (esclusa la Valle d'Aosta) e al centro solo in Toscana.
Il meccanismo di dispersione principale è quello della riproduzione per rizomi (anche soli 7g di rizoma fresco può dare vita ad un individuo adulto!).
Gli impatti principali sono di tipo ecologico (specialmente a discapito delle comunità ripariali e attraverso l'alterazione della chimica del suolo) ed economico (sono stati osservati danni alle strutture antropiche e aumento del rischio urbano, per penetrazione massiva di rizomi di Fallopia).
Per quanto riguarda il controllo di questa specie, in Giappone (paese nativo) esiste un insetto (il crisomelide Gallerucida nigromaculata) che si ciba delle sue foglie, controllando così la crescita della pianta e, per conseguenzam della popolazione.
Ciao!
Eliozoo |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:39:36
|
Ringrazio tutti per l'attenzione, in particolare Elizoo per l' esaudiente informazione..
E' proprio l'insetto desta in me preoccupazione come letto qui.
In realtà non ho ben capito di che pianta si tratta, o almeno suppongo. Mentre la danno anche come pianta officinalis qui, nel tutto mi sembra che sia un grosso controsenso...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net