testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco di Helicoverpa armigera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 10:19:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho trovato ieri tra i boccioli di un ibiscus.
Quella masserella bianca che si vede nella seconda foto (ma che gli si staccata subito dopo) potrebbe essere ancora una volta un acaro?
Ciao e grazie
Vladim

Immagine:
Bruco di  Helicoverpa armigera
153,18 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 10:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruco di  Helicoverpa armigera
104,7 KB
Immagine:
Bruco di  Helicoverpa armigera
132,15 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 15:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra Helicoverpa armigera, ma aspetta chi ne capisce davvero di bruchi

ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 16:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Salvatore.
Ho cercato immagini in google, ed il bruco della Helicoverpa armigera sembra proprio del tutto simile al "mio".
A questo punto mi sorge una domanda.
Tutti i bruchi di cui ho postato le foto si sono rivelati larve di falene, mai di "farfalle diurne".
Hai idea del perchè? Non può certo essere casuale...
Grazie e ciao
Vladimiro
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 17:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se i comportamenti differenti tra i bruchi possano rendere più facile il ritrovamento di un gruppo rispetto all'altro, ma certamente la statistica sta dalla parte degli eteroceri che come numero di specie superano i ropaloceri di una decina di volte

Come scritto sopra, aspetta chi ne capisce

ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 22:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la determinazione: Helicoverpa armigera...
quanto alla domanda il "segreto" sta tutto nell'avere una conoscenza delle piante nutrici delle larve, nonchè dei loro periodi di sviluppo, al fine di andarli a cercare nel momento più adatto...poi quanto sostenuto da Salvatore è vero, ovvio quindi che il numero sia dalla parte degli eteroceri...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net